San Salvario Emporium | 8 OTTOBRE 2017
4764
page-template-default,page,page-id-4764,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,

8 OTTOBRE 2017

craft clothing accessories pottery music jewellery makers

interior illustration food vintage workshop

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

interiorcraft

AMANODESIGN.IT

Un “doppiosenso”, che vuole da un lato testimoniare l’amore per oggetti particolari e ricchi di storia e dall’altro l’unicità di prodotti creati a mano, sempre con una particolare attenzione al design.
Da sempre innamorati delle belle cose, abbiamo per questo deciso di condividere questa passione. Non solo prodotti finiti ma anche una piccola sezione di prodotti creati da noi, con le nostre idee e le nostre mani.
Da cantine e soffitte dei nostri nonni traiamo ispirazione per creare i nostri oggetti oltre che recuperare particolari articoli vintage, alla ricerca di quel pezzo che possa tornare a vivere da protagonista in casa tua.

amanodesign.it

facebook.com/amanodesignit

 

ANIMALI ANOMALI

Animali Anomali è un’idea fuori dagli schemi che fa dell’ibridazione e del mutamento la sua cifra distintiva: animali fantastici, misteriosi e impossibili, personalizzano una linea di zaini e altri accessori realizzati artigianalmente in un numero limitato di pezzi, con tessuti selezionati e recuperati dal mondo della moda. Differenti, speciali, unici: sono Anomali!

Fatti a mano in Italia dal 2016

animalianomali.it

facebook.com/animalianomali

 

ASPETTAEVEDRAI

“Forse la definizione che il mare dà della conchiglia è la perla. Forse la definizione che il tempo dà del carbone è il diamante” Khalil Gibran
Forse la definizione che io do di un piatto rotto è il gioiello. Trasformo in gioielli cocci di ceramiche vintage e objet trouvè.

aspettaevedrai.com

facebook.com/aspettaevedrai

ATELIER NINA TAURO

L’Atelier Nina Tauro nasce nel Settembre 2006 nel quartiere San Salvario a Torino.
Un laboratorio dove vengono realizzati cappelli di varia foggia, modelli in tessuto, feltro, pelle, paglia, rafia, a lavorazione crochet, interamente fatti a mano in pezzi unici.
I materiali sono scelti con cura, privilegiando la qualità. Gli inserti e i dettagli sono prevalentemente vintage: fiori, fibbie, bottoni, pizzi, passamanerie.
All’Atelier Nina Tauro è stato conferito nel 2009 il riconoscimento di “Eccellenza artigiana” dalla regione Piemonte, mentre l’anno successivo ha ottenuto il marchio SLOW FASHION del CNA Torino, che ne garantisce la qualità e la lavorazione rigorosamente Made in Italy.

facebook.com/atelierninatauro

instagram.com/nina_tauro

BILLIE

La Billie è una fascia/turbante/collo realizzata a macchina e rifinita a mano, inserendo un filo metallico che permette di modellarla a proprio piacimento. Dall’etnico, all’elegante, allo stile urbano oppure rockabilly, una vasta gamma di scelta di tessuti e texture offrono al cliente una varietà di stili.

facebook.com/lamiabillie

vintageinteriorclothing 

BIRD RETRÒ

BIRD retrò è come una Casa dove trovi sempre un focolare acceso, un buon pasto e un letto accogliente. Una casa aperta a tutti: a chi arriva, a chi si ferma, a chi riparte… E’ questa a tutte le arti, a tutte le culture, a tutte le personalità che ci ha arricchito fino a quello che siamo oggi. Ed è sempre per l’influenza dei  viandanti che BIRD retrò spazia dal modernariato, al design, all’handmade, all’abbigliamento, alla cucina, al riciclo e riuso.

BIRD retrò lavora e opera sul campo, sporcandosi le mani e faticando, per non essere mai una realtà per pochi eletti ma un MONDO aperto al mondo stesso. E’ per questo che non sarà mai costretto in una classificazione puramente commerciale, perchè BIRD retrò non è un’attività profit, ma uno STILE di VITA con l’ambizioso ideale di migliorare il nostro mondo…partendo da noi stessi.

birdretro.blogspot.it

 

accessories craft 

BLACKMILK

Pezzi unici. Tanto “black” sì, ma anche tanto colore. Accessori genuini pieni di contrasti.

Forme, materiali, colori. BlackMilk nasce come un gocciolare di creatività dando origine ad accessori unici, genuini ed originali tra cui borse, accessori morbidi di tessuto
per grandi, piccini e cagnolini.
Ogni pezzo, ogni goccia di LatteNero, è rigorosamente autoprodotto “in casa” con materiali nuovi e di recupero.

Tutto nasce nel Laboratorio Creativo, tra rotoli di tessuto, rocchetti di filo, post-it sparsi, scampoli, cerniere arrotolate, matite nelle tazze, Ciotola a fare la guardia e il suono della macchina da cucire in sottofondo.

bmilk.net

 

BOOK CEMETERY LEGATORIA CREATIVA

Book Cemetery è un laboratorio indipendente di legatoria creativa e illustrazione. Un miscuglio di carte vintage e di qualità con varie tecniche antiche e moderne, occidentali e giapponesi per realizzare prodotti unici e interamente fatti a mano.
facebook.com/BookCemeteryLegatoriaCreativa/

 

clothing 

CACT_US DESIGN

Abbigliamento e borse realizzati artigianalmente sfruttando i fine pezza dei tappezieri, rendendo ogni pezzo unico e irripetibile data la metratura ridotta dei tessuti. Ogni prodotto è completato con finiture in pelle.
facebook.com/cactusdesigncreazioni/

 

 

 

CèCì

 

Cècí è un progetto indipendente e informale, nato da un desiderio di espressione. Borse e zanitetti fatti a mano valorizzando l’anima, la cura, l’entusiasmo e i dettagli che sono alla base della loro creazione. La selezione dei materiali (tessuti d’arredamento e sartoriali) rendono il tutto unico e irripetibile.

facebook.com/cecisystem

clothing 

CORAGGIOILTOPO

Un brand emergente legato all’arte e all’artigianato, un collettivo artistico composto da quattro umani e un ratto, il quale da anni armeggia con strane pozioni non newtoniane, mescola colori preternaturali, distilla materia oscura, e poi imprime i suoi simboli antichi assistito dai quattro.
Le sue creature nascono in serie limitata. che i nostri colori del topo possano accompagnarvi attraverso il nulla in questi anni oscuri.
-T-shirt serigrafia handmade
-T-shirt Limited Edition
-Illustrazioni
-Felpe streetwear

facebook.com/CoraggioiltopoArtemporium

clothing 

DARò

Abbigliamento e accessori vintage uomo e donna

facebook.com/DaRo.lab

clothing

DEDA

Deda è qualcosa a metà tra uno studio di design e lo stanzino del cucito della nonna, è un luogo di mezzo dove convivono l’amore per la progettazione e la ricerca, e il piacere di piantar spilli!
E’ un marchio che nasce nel 2015 a Torino per dar vita a progetti di design e svilupparli attraverso tecniche di artigianato.
Il primo di questi progetti è il Cartamoneta, un piccolo, ma capiente, portafoglio di stoffa le cui ridotte dimensioni, e un funzionamento intelligente, ne fanno un oggetto originale di cui non potrete più fare a meno!
Da qualche tempo Deda è anche abiti e borse fatti a mano!

facebook.com/DEDAprogetti

clothing

DEVA LAVANYA

La linea Deva Lavanya nasce per creare pezzi unici destinati a un pubblico che non si identifica nel mass market. Una scelta precisa che intende coniugare lo chic metropolitano con la semplicità del ‘basic’ di uso quotidiano, ma anche la ricerca di materiali con la passione per il dettaglio, con la ferma convinzione che l’amore per ciò che fai è una qualità tangibile e i prodotti ne discendono lo incarnano e lo diffondono nel mondo.

facebook.com/Deva-Lavanya

clothing

DOROTHY STYLE

Abiti artigianali, unici e speciali dal gusto un po’ retrò…

facebook.com/Dorothy-Style

EIRéN

Eirén è il brand emergente creato da Irene Carboni.
Un progetto di Slow Fashion, dove il design, l’artigianato e l’etica sostenibile, hanno un ruolo primario.
L’up cycling di tessuti di qualità “i tessuti fortunati”, e la ricerca di lavorazioni preziose, si fondono perfettamente dando un nuovo valore a prodotti “made in Italy” nel rispetto del gusto e della tradizione.

eiren.eu

facebook.com/www.eiren.eu

 

 

ELA BARDI

Daniela Lombardi è in arte Ela Bardi. In quanto quest’ultimo nome è quello con il quale rispondeva da bambina alla domanda: “come ti chiami?”. Così decide che il nome di sé piccina dovesse rappresentare ciò che fa. Perché quando disegna un po’ di quello sguardo, quello che aveva allora, è rimasto. E crede sia proprio questo sguardo a farle amare ciò che fa: dipinge e illustra (a mano) ed è sempre tutto molto colorato. Sono ritratti, illustrazioni ispirate a libri, o semplicemente frutto della sua fantasia. Spesso i suoi personaggi hanno gli occhi chiusi, forse perché stanno immaginando, forse perché stanno prendendo un profondo respiro, o magari aspettano una sorpresa, o forse anche loro stanno tornando un po’ bambini con lo sguardo.

Dove finiscono le immagini, le parole cominciano. Ma le parole proiettano immagini e le immagini hanno sempre un nome dato. In questo interstizio troverete il lavoro di Ela intersecato con quello di Rolando Piacentini, poeta (per lei), paroliere (per lui), sicuramente baffuto. Così le parole di Rolando e le immagini di Ela dialogano, a volte bisticciano, a volte si amano, sempre ancorate alla imprevedibile natura umana.

facebook.com/elabardiarts

EMAB.JOUX

Ema crea bijoux lavorati a crochet in stile contemporaneo con l’obiettivo di declinare il passato nel presente, il simbolo nella realtà, recuperare la manualità tradizionale per portarla nel Bijoux originali, ognuno unico, perchè l’originalità e la diversità delle cose e delle persone sono uno dei doni più grandi fatti all’umanità.
Bijoux leggeri per menti libere creteati con le mani, filtrati dai sensi, rielaborati con sensibilità.

facebook.com/ema.bijoux

vintageclothing

ENNE DRESS SHOP

Abiti in stile vintage realizzati in pezzi unici totalmente a mano.

facebook.com/EnneDressShop

clothing

EPISODIOZERO

EPISODIOZERO nasce ufficialmente all’inizio del 2017 come progetto di moda autoprodotta in tutte le sue fasi, dal disegno alla sua creazione finale, con un metodo interamente artigianale. Nella sua più immediata espressione estetica cerca di coniugare l’essenzialità delle linee del taglio dei capi con equilibri geometrici di forme e colori.
E’ uno stile asciutto, senza fronzoli, essenziale perché nella semplicità intesa non come privazione ma come estrema sintesi di estetica e funzionalità, Daniela (la sua ideatrice) ha sempre colto una grande forza d’impatto ed un’incisiva potenza d’espressione. L’utilizzo di tessuti italiani e l’uso di colori prevalentemente a tinte unite combinate in contrasto contribuiscono a creare una mini produzione di capi unici in uno stile contemporaneo.

facebook.com/episodiozero.handmade

accessories

EUPHòRIA

 

Euphòria è una passione che si tramanda da tre generazioni. La passione per la pelle. Ed è proprio dentro l’azienda di famiglia che nasce la mia piccola collezione di pezzi unici, una raccolta di
modelli semplici e funzionali, realizzati con la cura della tradizione artigianale.

facebook.com/euphoriasrl

jewellery

EVGENIA ELKIND

Brand del gioiello contemporaneo caratterizzato da un approccio interdisciplinare. Ogni collezione è contraddistinta dalla sperimentazione dei diversi materiali e dall’ottimizzazione del processo produttivo adottato.
https://www.evgeniaelkind.com/

accessories 

FOLLOW THIS LINE

Follow This Line nasce in una piccola stanza nella periferia di Torino. Un tavolo, una tovaglia verde a pois, una macchina da cucire e tanta voglia di creare accessori originali, fatti a mano e utili. Borse, zainetti, pochettes da portare sempre con sé, in ogni occasione e in ogni stagione, per distinguersi e per dare quel tocco di colore ad ogni giornata. Ecopelle, tessuto fantasia e cotone tinta unita mixati a passione, pazienza e precisione sono gli ingredienti fondamentali per dare vita a creazioni adatte a tutti.

facebook.com/FollowThisLine

accessories 

GIMENALE

Una scelta artigianale quella di Giuseppe Menale, designer di accessori. Caratteristica del suo talento raffinato lo si trova nella realizzazione di borse in pelle naturale con interni dai colori più accesi, interamente fatte a mano e curate nei minimi dettagli.
Oggetti ricchi di fascino, che sfidano il tempo. Tutto è selezionato e curato nel dettaglio. La qualità dei materiali, delle linee e delle forme semplici rendono maggiormente l’idea dell’artigianalità. Ogni borsa é esclusiva poichè pezzo unico.
Le pelli utilizzate sono tutte Made in Italy e impreziosite da dettagli raffinati.

gimenale.com

facebook.com/Gimenale

 

 

GIOIE DI GIULIA

Bijoux dalla linea essenziale e dall’estetica vintage, ispirati da poesia, delicatezza e cura, seguiti dall’ideazione alla scelta dei materiali, fino alla fase finale del packaging.
Gioielli che arricchiscono la personalità di chi è alla ricerca di qualcosa di originale che lasciano spazio ai colori, alle fantasie floreali, all’importanza delle parole che spesso li accompagnano.

facebook.com/gioiedigiuliaofficial

clothingaccessories 

GIOU BY GIRANDOLABIJOU & ANGER I LOVE YOU

GIOU è una linea di apparel e accessori handmade che unisce la lavorazione delle paste polimeriche alla sartoria. Ogni pezzo unico è realizzato a mano con particolare attenzione alla scelta e alla lavorazione dei materiali. Fiabe fatte a mano da indossare.

giouforyou.blogspot.it

facebook.com/GIOUFORYOU

clothingaccessoriesjewellery 

GUAPAMOLE

Guapamole è una di quelle ricette di una volta, tramandate da nonna a nipote, per intenderci, una SALSA di cose BELLE fatte a mano a TORINO.

Ingredienti :
– 1 sacco e mezzo di creatività
– 2 mani che non stanno mai ferme
– 1 litro di stile parzialmente reinterpretato
– 2 kg di colore
– immagini a profusione
– zucchero q.b.
– un pizzico di pepe

Preparazione:
Mescolare il tutto con pazienza e amore, condire a piacere con tessuti fantasia, eco-pelle, perline o carta.

Lievitazione lenta sotto i vostri occhi, curiosi e sognatori.

facebook.com/guapamolelab 

accessories

HAJDE

Hajde è un giovane marchio artigianale creato dalla varsaviese Ola Poławska.

Tutti i pezzi presentati sono confezionati a mano in un piccolo laboratorio nel centro di Varsavia da 3 ragazze che disegnano e realizzano zaini, borse, portafogli, porta tabacco e tante altre cose. I materiali usati da Hajde sono rigorosamente 100% naturali: lino, canapa, cotone e legno. Ogni pezzo viene curato nei minimi dettagli, può essere personalizzato su richiesta ed è garantito per due anni.

restoregreens.com

facebook.com/ReStoreTorino 

HARDTIMES DESIGN

Hardtimes Design nasce dall’idea di due disegnatori di creare delle t-shirts originali e uniche nel loro genere. Ogni illustrazione è infatti interamente realizzata a mano su carta e poi stampata in serigrafia su t-shirts e abbigliamento vario di alta qualità. Tutti gli inchiostri utilizzati per le stampe sono a base d’acqua, ecologici e duraturi. Nelle magliette Hardtimes Design potete trovare strane mongolfiere, pappagalli tropicali, mani alchemiche e molto altro.

facebook.com/hardtimesdesign 

jewellery 

HOLIDAY KITCHEN

Holiday Kitchen realizza accessori di bigiotteria utilizzando passamaneria, gemme naturali e cristalli con ricamo soutache, un tecnica nata per impreziosire abiti e tessuti. Ogni prodotto è interamente cucito a mano ed è caratterizzato da un’estrema leggerezza nell’indossarlo che rende tutti i bijoux comodi e versatili.

facebook.com/holidaykitchencraft

 

INSULA

INSULA è un laboratorio sperimentale di produzione artigianale nel cuore del centro storico di Palermo.
Luogo d’incontri, scambi e condivisione di spunti e idee, Insula è uno spazio contenitore di attività in costante divenire.
Al suo interno ospita le produzioni sia indipendenti che condivise dei brand Rizma e TUTI i cui ambiti di sperimentazione variano dalla stampa a mano su tessuti e carte alla realizzazione di lavori in resina e legno.

insulastudio.tumblr.com

facebook.com/insulasperimentale

accessories 

ISOARDITORINO

Tessuti di qualità (made in Italy) diventano copricapi, cappe e bisacce. La ricerca di un design contemporaneo e poetico, l’uso di colori vivaci e gli inserti di stoffe riciclate sono le caratteristiche delle creazioni di quest’anno. Nuova è la felice collaborazione con un’associazione che si occupa di immigrate, che ha appena aperto un laboratorio di sartoria a San Salvario.

facebook.com/www.isoarditorino.it

isoarditorino.it

accessories 

L.Y

Borse, cover book, zaini, placemat, pochette, wine bag tutte hand made.

facebook.com/Ellepuntoypsilon

 

L’OFFICINA

Laboratorio artigianale di ceramica: oggetti d’uso e gioielli in gres.

lofficinadellaceramica.it

facebook.com/lofficinadellaceramica

craftinterior

L’OFFICINA DEL FANTASTICO

Restauratori con la passione per l’artigianato, ampliano la loro produzione al ferro, alla pelle e altri materiali di recupero che con un po’ di creatività cominciano a dare forma a nuove idee.
Principalmente le creazioni vengono realizzate con materiali di recupero e oggetti vintage inutilizzati che acquistano una nuova vita, il principio alla base del lavoro a cui si aggiunge creatività.
Nell’Officina del fantastico si possono trovare soprattutto lampade ma anche bracciali, quadri, orologi da parete, arredi per la cucina e piccoli componenti di modernariato.
L’officina del fantastico è un laboratorio creativo e artigianale: ogni opera è unica ed irripetibile e costruita esclusivamente a mano attraverso l’estro dei due artigiani.

facebook.com/officinafantastico

LA BOUTEAQUE DELLA MELY

Piccole creazioni femminili, pezzi unici realizzati con stoffe di recupero per rendere speciale ogni occasione.

facebook.com/labouteaquedellamely

LA MARCHIGIANA

La Marchigiana è un brand di scarpe (Wild Shoes) e borse in pelle ( e Souvenir d’Italie). Il primo, creati seguendo ogni passaggio del processo di produzione: dalla progettazione al confezionamento. Ogni pezzo è realizzato in serie limitata.
Wild Shoes propone scarpe in pelle uomo donna e bambino. Sono fatte a mano da Gabriele e da sua moglie Filomena, in provincia di Ascoli Piceno, nel cuore delle Marche, regione da sempre votata alla produzione calzaturiera.
Souvenir d’Italie è la linea di borse in pelle realizzate da loro figlia Daniela, che vive e lavora a Torino, curando la vendita in negozio.
Dopo anni passati nella produzione per i grandi marchi del Made in Italy, chiusa quella parentesi che li vedeva titolari di una piccola fabbrica, i tre hanno deciso di seguire la via più sostenibile, accorciando la filiera di produzione e realizzando tutto con le loro mani. Dal produttore al compratore senza sprechi e con il massimo della qualità.

souvenir-ditalie.com

facebook.com/wildshoes

LA SARTORIA ARTIGIANA

C’è uno spazio nel centro di Torino, in via San Massimo 36, in cui tutto quello che si vede è prodotto manualmente. Dagli abiti agli accessori e per finire agli arredi.
Tutto quello che si trova all’interno è il risultato di idee originali. Non c’è niente che sia uguale a qualcos’altro. Tutti i pezzi sono unici e si possono anche realizzare su misura per chi li desidera.

lasartoriaartigiana.it

facebook.com/lasartoriaartigiana/

LABORATORIO LA MESCLA

Laboratorio La Mescla è una mescolanza di stili che legano presente , passato e futuro , creando pezzi unici in serie ridotta, realizzati per un pubblico che ricerca una corrente non convenzionale al di fuori dell’industrializzazione. Ogni pezzo viene disegnato in laboratorio e dopo un accurato studio ,selezioniamo i materiali che sono tutti di riciclo , stoffe d’arredamento,scampoli di sartoria, legno, pelle, vetro, mattonelle e tanti piccoli oggetti che vengono buttati via ma poi recuperati per essere riutilizzati. In questo modo prendono forma capi di abbigliamento dalle linee semplici e ricercate , accessori, complementi d’arredo, piccole sculture di personaggi inventati, e tutto ciò che è frutto della nostra fantasia. L’illustrazione è la parte più importante delle nostre creazioni, in quanto vengono riportate su ogni oggetto creato.

facebook.com/LABORATORIO-LA-MESCLA

 

clothing

LALIBRELLULE

Lalibrellule è un progetto di sartoria creativa: crea abiti partendo dall’idea fino alla realizzazione del capo finito utilizzando tessuti naturali (cotone, viscosa, lana..), prendendo spunto da forme e fantasie anni Sessanta.
Lalibrellule nasce dal desiderio di dare forma a uno stato d’animo, a un modo di essere e di esprimersi. La forma e la stoffa aiutano il corpo a sentirsi e darsi valore. Il vestito prende forma attraverso il corpo. Lalibrellule è un’idea in divenire, come lo è la definizione della propria identità. Lalibrellule desidera essere piccolo strumento per sentirsi bene nel proprio corpo.

lalibrellule.it
facebook.com/Lalibrellule.IreneBenatti

LAMÙ VINTAGE

Lamù Vintage da oltre quindici anni ricerca e propone il meglio dell’occhialeria.
Inoltre il vasto archivio vintage ha ispirato una la creazione di una linea personale di occhiali e bijoux, originali ed ironici, per chi desidera uno stile non convenzionale.
Pezzi unici per persone uniche.
lamuvintage.it
lamujwl.com
facebook.com/lamuvintage.occhiali
instagram.com/lamusunglasses/

LOFT73

Progetta, crea, realizza capi unici interamente fatti a mano.
– 100% handmade
– 100% design
– 100% amore

facebook.com/shop.loft73

LOLì

Lolì è un piccolo atelier di sartoria e di illustrazione di Carlotta. Vengono usati solo tessuti naturali.

carlottamoro.blogspot.it

 

jewellery pottery

LOU.MA

Gioielli dal design contemporaneo modellati a mano in argille polimeriche e porcellana. Galassie di colori neutri e pastello, accesi e contrastanti, vorticano intorno al collo, i polsi, le dita, creando un gioco raffinato ed elegante.

Ogni singolo elemento rivela il movimento delle dita che lo hanno plasmato, per dare vita a oggetti unici dalle forme materiche ed eteree al contempo.

facebook.com/Lou.Ma.gioielli

craft jewellery

 

LOVE CREATIONS

Una piccola artigiana genovese che crea interamente a mano e con il cuore bijoux con passamanerie, stoffe e catene.

facebook.com/lovecreationsofficial

 

LUCI VINTAGE

Luci vintage offre unicità del prodotto e prezzi contenuti, con un accurata selezione di capi ed accessori vintage anni ’60/70.

facebook.com/luci.vintageverona

craftjewellery

 

M’ART JEWELRY

L’idea è quella di proporre collane, orecchini e bracciali semplici ma di carattere che possano piacere a tutte. Ogni prodotto differisce dall’altro. Ispirata da celebri frasi femministe, alcune tratte da film, o parole che mi ronzano in testa per giorni, incido lastre in ottone e argento 925, tagliate manualmente, tramite il metodo della punzonatura manuale.

instagram.com/martjewelry

jewellery

 

MA’TU HANDESIGN

Ma’tu hand/design è un miscuglio di idee creative, materiali trovati, salvati e rianimati; di mani che si sporcano e menti che collaborano, è un mondo grafico e coreografico fatto di cose semplici.

facebook.com/Matu-HanDesign

jewellerycraft

 

MAKRAMAE | JEWELLERY

I gioielli Makramae sono realizzati secondo l’antica arte del macramè, una forma di tessitura completamente manuale.
Il concept quello di recuperare la conoscenza di questa tecnica, che fa parte del patrimonio artigianale italiano, come punto di partenza per lo sviluppo di nuove forme dall’allure vintage.

makramae.com

facebook.com/makramaejewelry

craft

 

MALAFAMILIA HANDMADE

L’unicità di Malafamilia risiede nella sua manifattura artigianale. Dalla realizzazione grafica, all’etichettatura del capo, alla preparazione e poi alla stampa serigrafica manuale, il ciclo che vede nascere Malafamilia, è assolutamente virtuoso rispetto alla produzione in serie visto che la tiratura delle nostre produzioni è sempre in serie limitata. Serigrafia su legno di recupero, stoffa, carta, legno, ferro.

malafamilia.com

facebook.com/MalafamiliaLocalCraft

 

 

clothing

MAMMANO

Linea di abbigliamento per neonati con la caratteristica di avere ogni capo un nastro porta-ciuccio incorporato.
Primo brand al mondo ad aver sviluppato, e brevettato, una linea di abbigliamento tecnico per i bambini, ha l’ambizione di svilupparsi in tutto il mondo come marchio d’abbigliamento di qualità facendo diventare i propri capi il primo oggetto a cui si pensa quando si vuole fare un regalo su misura con un certo valore e utilità. Vuole sedurre genitori, nonni, zii, amici e parenti attraverso l’innovazione, la ricerca, la qualità e un concept nuovo che ha un vero valore aggiunto.

mammanokids.com

clothing

MAVì TATEN

Mavì Taten è un marchio 100% italiano.
L’intera filiera, infatti, è controllata da Maria Vittoria Formuso, la designer, dalla ricerca del tessuto ( italiano, sempre molto materico e naturale: lane, sete, lini, cotoni), alla confezione del capo: il progetto, il disegno , il cartamodello che poi affida , a volte, ad un laboratorio di confezione, pugliese come lei.
I capi Mavì Taten, seppur carichi di reminescenze e significati, non perdono mai di vista il loro scopo principale: vestire il corpo. L’eleganza minimalista di ogni collezione parte dal desiderio di dare grinta al corpo femminile, rappresentandolo ed esaltandolo.
L’ attenzione si pone anche sui tessuti materici, sull’accostamento di trame e di pesantezze diverse, e in ugual modo sulla ricerca di volumi e tagli, che regala al marchio un altro segno distintivo, la sartorialità.
Il marchio è nato nell’ottobre del 2012 e finora ha prodotto 8 collezioni, distribuite in vari negozi tra Milano, Bergamo, Roma, Torino; è rivolto ad una donna determinata, curiosa, con la testa per aria e i piedi ben piantati per terra, una donna che si diverte a creare il proprio stile e che stimola il suo lato disinvolto anche attraverso il suo look.

mavitaten.com

facebook.com/mavitaten

clothing

ME.G

Toscana di nascita e torinese d’adozione.
Dalla personalità eclettica di Giulia nasce Me.G, abbigliamento e piccoli accessori auto prodotti artigianalmente.
Capi versatili dalle linee morbide e destrutturate, semplici senza perdere la loro unicità!

facebook.com/Giulia5MEG/

jewellery

METALICA

Gioielli in ottone e bronzo interamente fatti a mano a partire da lastra e filo.

facebook.com/Metalicacreazioni

vintageinteriorcraftclothing

MI.AMI LOVE

Un laboratorio artigianale che realizza complementi arredo e abbigliamento handmade dall’estetica vintage con materiali recupero.

facebook.com/miamilovevintage

craftclothing

MIWA

MIWA è un brand di abbigliamento e accessori che si ispira al minimalismo e allo stile tradizionale giapponese. Le linee sono morbide, essenziali e armoniose, proprio come il significato del nome, che in giapponese significa “cerchio/armonia”. Ogni capo viene confezionato con cura in modo artigianale e i tessuti utilizzati sono prodotti in Italia. I pezzi sono unici o in tiratura limitata.

facebook.com/MIWABRAND

 

craft

MOBILI STORTI

La MobiliStorti nasce nel 2011 per sperimentare nuove tecniche costruttive e per portare il committente in una nuova dimensione e visione dell’arredamento. I miei mobili nascono dalla voglia di trovare nuove soluzioni stilistiche che si rifanno al passato, non imitando, ma cercando una dimensione alternativa e unica all’attuale ampia gamma di possibilità che il mercato mobiliare propone.
Cerco di fondere la mia passione per i boschi, l’ampio respiro che la natura ci regala, l’armonia del paesaggio che si fonde con il cielo, con una profonda ricerca di linee e curve morbide, nessun angolo, niente spigoli ma solo rotondità e morbidezza.

facebook.com/arredamentodinterni

craftclothing

MOKU

Abbigliamento donna e bambino realizzato interamente a manichino con tessuti provenienti da tessiture italiane e fine lavorazione, prediligo tagli asimmetrici e destrutturati. Ogni capo è unico per una donna che ama distinguersi.

facebook.com/moku.favoleurbane

 

accessoriesjewellery

MORGANA CREA

Accessori e gioielli differenti per personalità controcorrente realizzati artigianalmente.

https://www.facebook.com/morgana.crea 

 

 

NAKI

Illustrazione e stampa artigianale ai piedi delle Alpi.
Uomini nordici e dei boschi o santi e marinai, ognuno con il suo carattere e la sua storia, tutti da collezionare!

nakillustration.com

facebook.com/nakigraphic

clothing

NAMASTÉ

Un piccolo laboratorio a Leffe, in provincia di Bergamo, dove nascono pezzi unici d’abbigliamento creati utilizzando stoffe di riciclo; fine pezza dei grandi rotoli di tessuto che vengono scartati delle industrie.
Ogni capo d’abbigliamento sartoriale crea amozione, sia nel produrlo che nell’indossarlo.
I modelli seguono una linea baggy morbida e versatile.

namaste-abbigliamento.com
facebook.com/namaste.labcreativo

NEROBLACKNOIR

NeroBlackNoir produce abiti realizzati con tessuti di recupero della filiera tessile. Le linee si ispirano al gusto futurista dei Comics. I capi sono trasformabili, adatti a quest’epoca multitasking, ma non prescindono da finiture proprie della lavorazione artigianale di qualità. Le collezioni sono interamente autoprodotte ed autogestite, dal cartamodello alla vendita.

giuliapaschetta.wixsite.com/neroblacknoir

facebook.com/NEROBLACKNOIR

NIVULE + PESCI ROSSI

NIVULE+PESCI ROSSI due teste, molti mondi. Sartoria indipendente

Nivule + Pesci Rossi è una sartoria indipendente che nasce dall’incontro di due immaginari diversi ma complementari, Novella e Tania, due teste, molti mondi.

Pensati, disegnati e confezionati artigianalmente i capi freschi e dalle linee pulite si lasciano contaminare da un pizzico di vintage, per rendere speciale il quotidiano, una serata con gli amici o un viaggio.

I materiali naturali di alta qualità provengono da un attenta ricerca e in parte dal riciclo di tessuti fuori produzione o scartati dall’industria tessile italiana, mentre le stampe spiritose e colorate sono contributi illustrati frutto di collaborazioni con illustratori italiani e vengono stampate in serigrafia con colori che rispettano l’ambiente e l’uomo.

facebook.com/nivulepescirossi

clothingjewellery

OLIVART VERDEINVERSO

Gioielli artigianali realizzati rigorosamente con filati naturali (lana merino, alpaca, cashmere e cotone bio) bottoni vintage, cocco, legno, ceramica, tagua e perle di vetro fatte a mano.

verdeinverso.com

 

interior

OLIVIA

Piccolo concept store di ispirazione scandinava, che vende oggetti per la casa e pezzi handmade.

olivia.cc

PAMPHLET

I gioielli di Pamphlet sono in cartapesta rivestita da carte originali anni 50 o grafiche pensate e realizzate sulla base di progetti che danno vita a diverse collezioni.
La carta ingiallita dal tempo acquisisce nuova vita, mappe, francobolli, poesie, carte stampate in serie limitata, ricoprono gli elementi in cartapesta, trasformandoli in gioielli originali e leggeri.
I bijoux di Pamphlet sono interamente realizzati a mano.

pamphlet-pj.it

 

clothing

PAPPAPPERO

Pappappero è una sartoria creativa per bimbi da zero a sei anni dove, una fantasiosa bibliotecaria, realizza abiti e accessori con tessuti coloratissimi provenienti da tutto il mondo.

pappappero.eu

facebook.com/pappapperoxte

accessories

PIÙ O MENO

Tutto è in continuo movimento.
L’assenza di staticità è ciò che caratterizza la linea ‘Piu’ o Meno’, gli originali tagli asimmetrici delle pelli, cucite su stoffe dipinte a mano, danno vita a un’innovativa linea di borse, rivolta alle donne che uscendo dall’ordinario riconoscono nel movimento delle forme l’unicità che le contraddistingue.

facebook.com/Piu-o-Meno

clothing

POL.IN

Paola Paletto e Sefora Pons sono due artigiane dell’arte, della creatività. Da qualche anno collaborano al progetto POL.IN creando piccole collezioni nate da una particolare ricerca stilistica e artistica. Un disegno unico, quasi un’opera d’arte, incisa e stampata a mano su ogni capo impreziosisce gli abiti dai tessuti puri, con forme semplici e funzionali. I mondi delle due artigiane si miscelano ottenendo spunti di raffinatezza francese, design giapponese, botanica e natura montana. I capi sono unici, a sottolineare l’unicità che contraddistingue ognuno di noi.

polincouture.net

facebook.com/polincouture

 

POPPIN’TAGS

Poppin’tags è un progetto torinese che mixa handmade e design industriale per creare accessori e gioielli.
Ogni pezzo della collezione è disegnato seguendo le ispirazioni trovate in questa città e intorno al mondo, osservando le tendenze moderne con un pizzico di ironia. La tecnologia laser è alla base del lavoro, ma l’ultimo step è sempre svolto a mano.
C’mon let’s POP IT!

facebook.com/PoppinTagsDesign

 

clothing

PRINTORIA

Printoria, brand nato e cresciuto nei sobborghi torinesi, ha da poco aperto il suo primo punto vendita in Corso Regina Margherita 92. Un marchio streetwear che sin dal giorno zero porta avanti il Made in Turin, ideando e producendo in casa i propri capi, sotto un costante stato di evoluzione dello stile senza mai perdere la sua matrice grafica. Printoria è nata infatti nel 2014 dalla mente di due giovani grafici torinesi e giorno dopo giorno si sta facendo largo tra gli armadi dei giovani della Black City, diventandone un must per un outfit urbano.

printoria.it/

PUNCH LAB

Linee essenziali, curve, geometrie, manifattura artigianale.

Questi sono gli ingredienti che danno gusto a PUNCH , un laboratorio dove design e artigianato si mescolano per dar vita a nuove forme e pezzi unici.

facebook.com/LabPunch

 

RENKEN

Renken (in djola, significa “ridi!”) è un’associazione cooperazione internazionale composta da giovani volontari che opera in Italia e in Senegal negli ambiti della sensibilizzazione,  dell’educazione allo sviluppo, dell’istruzione e della salute dei bambini.

Renken si sostiene attraverso la raccolta fondi, proponendo artigianato tipico africano: collane, anelli e bracciali, statuette in legno, astucci in stoffa, cestini intrecciati, utensili da cucina in legno e paglia, portachiavi e posacenere realizzati con materiale di riciclo (tappi di bottiglia e lattine), quadretti di sabbia e di vetro.

facebook.com/AssociazioneRenken

 

 

clothing

ROSASPINA

Rosaspina è una collaborazione tra la stilista Cecilia Cordiale e la fotografa Sara Vindrola.
Nata nel 2012 a Torino, Rosaspina non è solo un brand ma un approccio progettuale a 360 gradi dove lavoro creativo e produttivo vanno a braccetto: dal design della collezione, alla confezione del capo, passando per l’identità visiva e gli scatti fotografici, tutto è gestito e curato ‘in casa’.
Realizziamo capi femminili in edizione limitata, pezzi unici, personalizzazioni vintage pur mantenendo i piedi per terra e i prezzi accessibili per tutti.

rosa-spina.com

facebook.com/rosaspinatorino

 

accessories

RRRIOT

RRRIOT si propone come un raccoglitore di idee, un concept store che cerca di offrire qualcosa di nuovo e differente, che cerca di avvicinare l‘Europa ad una Torino che si trasforma, ma che ha ancora molta strada da percorrere. È coinvolto in una costante e approfondita ricerca e nell’osservazione dell’evolversi delle mode giovanili, delle nuove abitudini, dei nuovi gusti e interessi che attraggono la società, lasciando al pubblico la libertà di sperimentare grazie ad un modo di essere più che di vestire. RRRIOT è anche un laboratorio artigianale, che vede al suo interno la nascita e la produzione di una linea d’abbigliamento indipendente basata sulla filosofia del “do it yourself”, affiancata da brand provenienti da tutto il mondo.

rrriotshop.com

facebook.com/RRRIOTSHOP

SABOTAGE

La passione per gli “oddities”, il restauro e l’antiquariato è alla base del progetto Sabotage che ben racchiude il concetto di quello che accade agli oggetti vecchi a cui viene donato un nuovo uso e una modernissima vita.

Piatti esclusivamente vintage provenienti da ogni parte d’europa (soprattutto da Inghilterra e Germania), arricchiti con stampe anatomiche o immagini emblematiche per renderli unici e adorabili sia come decorazioni da parete che come abbellimento della tavola.

instagram.com/sabotage_f/

accessories

SCARLET VIRGO

Borse e zaini realizzati a mano.

ScarletVirgo nasce dai nomi di due libellule, creature mutevoli e affascinanti scelte per rappresentare il  brand. Cèline e Federico, milanesi con una grande passione per l’artigianalità e il design, studiano e realizziano tutti i prodotti, seguendo come principali fonti d’ispirazione la cultura urbana e l’ambiente in cui vivono. Ogni accessorio è il frutto di un’attenta ricerca e deve sempre corrispondere a criteri di praticità originalità e design, per rendere unici gli ScarletVirgo handmade.

scarletvirgo.com

facebook.com/scarletvirgocreativelab

clothingaccessories

SIN CONTROL VINTAGE

Sin Control Vintage seleziona solo ed esclusivamente Abbigliamento e Accessori Vintage from 80′s and 90′s. Progetto itinerante nato dalla voglia di diffondere la cultura 80′s and 90′s che portiamo nel CUORE. SIN CONTROL VINTAGE seleziona solo ed esclusivamente Abbigliamento e Accessori Vintage originali from 80′s and 90′s Ogni capo viene scelto personalmente da noi , per Voi, veri LOVERS. Nessun capo è uguale nulla è convenzionale Are you ready for a big fun? YEAH! Follow us and START to DREAM ♥

facebook.com/SinControlVintage

jewellery

SKATE’N’LOVE

Skate’n’Love nasce dalla passione per lo skateboard e dall’idea di dare una nuova vita alle tavole rotte o ormai inutilizzabili.
Dal 2013 creano a mano pezzi unici per uomo e donna mantenendo colori e grafiche originali di ogni skateboard riciclato.

facebook.com/sk8nlove

music

SONIC WAX

Record Store itinerante che propone vinile usato selezionato di: Alternative Rock, Indies, New Wave, Punk, Hip Hop, Reggae, Funk, Soul, Disco, Electronica, House, Techno, Jazz, Rock & Pop Classics, e molto altro. Ad ogni allestimento troverete anche offerte a 3-5-10 euro!

facebook.com/gabriele.bramante

accessories

SOTTOSOPRA

Accessori creati per la vita dei bimbi, morbide idee create da una mamma.

sottosopravale.com

facebook.com/sottosopravale

accessories

SPEEDBAG

Borse e accessori cuciti a mano creati con camera d’aria e altri materiali di riciclo.

facebook.com/SpeedBag

pottery

STUDIO DELTA POTTERY

Studio Delta è allo stesso tempo punto d’arrivo e nuovo inizio di un percorso artigianale e artistico di Anna Basile, cominciato quattro anni fa.

Ceramica funzionale, arredamento da tavola e complementi d’arredo in grès e porcellana dal gusto contemporaneo e minimale, un gradevole mix tra estetica orientale e carattere occidentale imprezziosito dalla casualità e dalle piccole imperfezioni.
Ispirazione per il lavoro di Anna Basile è la ceramica giapponese e il principio del WABI SABI.

facebook.com/studiodeltaceramicacontemporanea

clothingaccessories

SUGO

SUGO è un laboratorio di moda creativa.
Il “RECYCLE” è fondamento su cui si basa l’intera collezione di abbigliamento, borse e accessori
proposta.
RECYCLE inteso come:
1) 2nd LIFE = Recupero e trasformazione di indumenti di seconda mano;
2) RIFIUTI 0 = Utilizzo di ogni piccolo pezzo di tessuto come elemento decorativo;
3) LAST CHANCE = Ricerca presso produttori e grassisti tessili di tessuti finiti fuori produzione e quindi destinati allo smaltimento.
Ciò ci consente di poter lavorare con materie prime di ottima qualità a costi sostenibili. Questi tre principi fondamentali rappresentano l’essenza del progetto SUGO RECYCLE: offrire prodotti UNICI, ECO-SOSTENIBILI e di QUALITÀ!
L’obbligo di dover lavorarare con “ciò che capita” potrebbe sembrare un limite, ma per noi rappresenta il più grande stimolo alla CREATIVITÀ, all’eleborazione di idee e modelli in continua
evoluzione.

sugolab.com

facebook.com/laboratoriosugo

jewellery

TEDDY PRODUZIONI

Sono un orsetto urbano, mi nutro di rifiuti e caramelle.
Creo con materiale di riciclo destinato a diventare spazzatura.
Ecco perché l’idea di trasformare antiche posate e serrature in gioielli con una storia da raccontare.

Nella valigia di Ra’ c’è’ il libero viaggio nel mondo della  fantasia che…non ha regole e confini!
Ha studiato scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera e da anni lavora come decoratrice.
A tocchi di pennello si esprime con ironia e delicatezza.
Collabora con Teddy Produzioni realizzando  “Le Cucchiaine”.

facebook.com/teddyforchetta

 

craftjewellery

TEGUMENTI – CORNJA

La cornice è l’elemento utilizzato nei gioielli Cornja così come rivela il nome, radice della parola. I tagli razionali li rendono micro architetture.

I gioielli Tegumenti si concentrano sull’unione di materiali di carattere antitetico come metallo e seta che, attraverso la piegatura, definisce una geometria.

tegumenti.it

cornja.com

facebook.com/mutatorino

TITLI

Titli è un marchio di abbigliamento ed accessori dallo stile boho-chic che trova ispirazione nei viaggi in India e non solo. I prodotti sono realizzati dalle artigianalita’ locali nel rispetto dei valori etici del fair trade.
La fusione di innumerevoli stampe, di vibranti colori e ricercati tessuti dà vita ad una proposta di stile contemporaneo, femminile ed etico.

facebook.com/titlimilano

interiorpottery

TRATTO 13 – OFFICINE CREATIVE

Un trio tutto al femminile che dà forma alle idee e alle immagini attraverso ceramica, cartapesta, carta e legno. Si occupa di interior design, home décor e laboratori creativi dedicati ai bambini. Tratto 13 ha la sua sede a Imperia, tra gli ulivi e il mare, ma potete trovarlo anche online e in molte botteghe che ospitano le sue creazioni.

facebook.com/tratto13

accessoriescraft

UN SOGNO IN TESTA. CAPPELLI FATTI A MANO

Crea cappelli in feltro, paglia, tessuto, modellati a mano su forme di legno, come le modiste di un tempo. Il cappello che nasce è il frutto di un’attenta ricerca dei materiali, della forma e del colore. Interamente cucito a mano è un cappello unico per qualità e stile.

unsognointesta.it

facebook.com/hatandhats

 

accessoriescraft

UNA GITANA SEDENTARIA

Accessori per donna realizzati completamente a mano con l’utilizzo di materiale di primissima qualità: similpelle, cotoni e tele italiani, giapponesi e statunitensi.

facebook.com/UnaGitanaSedentaria

VELVET 1961

Abbigliamento femminile e accessori di complemento utilizzando tessuti originali e di qualità, stoffe vintage.

facebook.com/velvet1961

 

WAYFORDESIGN

Collezione di bijoux-gioielli realizzati con la stampa 3d in vari materiali (resina, pla, acciaio) dalle linee moderne e innovative

followthezsazsazsu.com

 

accessories

YUPPIYAYA

Yuppiyaya è un brand giovane nato dalla passione per il cucito e la soddisfazione nel disegnare e creare con le proprie mani.
Realizza abiti e accessori per bambini, “pezzi unici” interamente fatti a mano usando solo tessuti naturali. Molti dei capi hanno un design versatile “double La collezione si compone anche di accessori (cerchietti, fiocchi per capelli, papillon, ecc) abbinati alla linea d’abbigliamento, rendendo lo stile Yuppiyaya unico e divertente.
I punti di forza sono l’originalità, la qualità della manifattura e la cura del dettaglio.

facebook.com/yuppiyayahandmade