I brand del 2 dicembre

 

Clothing

 

Alloa Casale
Facebook / Instagram
Capi dalle linee semplici con tessuti naturali, realizzati in un piccolo laboratorio di provincia con amore e semplicità.
Apostocosi
Facebook
Il brand Apostocosi nasce grazie ad una ricetta molto molto semplice: metti una casa isolata, in mezzo a un bosco, e mettici dentro un piccolo laboratorio di sartoria (e una stufa).
Aggiungi due sole mani, la mia mano destra e la mia mano sinistra, perché faccio tutto, ma proprio tutto, da sola.
Calcola una dose straripante di immaginazione, per creare solo modelli originali, il più possibile pezzi unici.
Prendi tantissimi metri di pile di alta qualità prodotto e tinto in Italia in un’infinita gamma di colori, e aggiungi un po’ di lane e cotoni maniacalmente selezionati.
Concima il tutto con un’atavica passione per la letteratura per l’infanzia, la pedagogia libertaria, la natura e l’illustrazione…
Et voilà: Martina Ravelli (già sarta, già artista di strada, già educatrice, già scenografa ecc… ecc…) presenta Apostocosi! Abbigliamento ed accessori per bambini da 0 a 99 anni. Anche: Accessories
Benedetta Francardo
Kasmir e cotoni tessiti a telaio a mano e ricamati anche a mano

 

Bloom
Facebook
Bloom è un progetto di scarabocchio creativo nato nel 2016 alle porte di Torino.
Quando l’inconscio e l’ispirazione del momento guidano l’inchiostro sulla carta, l’opera che nasce è una realizzazione spontanea creata proprio nel momento in cui pensi che l’unica soluzione possibile sia posare la penna.
Anche: Illustration/Independent Publishing
Carola
Facebook
C••• nasce da quello che è la mia passione, la sartoria, trasformatasi poi nel mio lavoro.
Abiti rigorosamente fatti e cuciti a mano con amore e dedizione!
Chiodo Store
Sito Web
Vintage & Recycled – CHIODO STORE prende vita da un’idea nella quale s’incrociano l’esperienza di fruitori e lo studio delle nuove modalità di consumo del prodotto moda. Attraverso un’appassionata ricerca di capi vintage, che trovano una seconda vita per la loro estrema attualità, ed il recupero recycled, il già visto diventa inedito ed originale.
Anche: Handicraft, Vintage

 

Defeua®
Sito Web
Defeua® (dal dialetto genovese “di fuori”) è espressione creativa di Luca Bensi, graphic designer al pesto geneticamente modificato dal perdersi tra le strade di Londra.
Un abbigliamento streetwear “creativo” che si allontana, per scelta, dal mainstream per sviluppare una filosofia dove creatività, qualità dei tessuti ed eco-sostenibilità si pongono al centro del marchio.
Ogni grafica racconta una storia diversa, rendendo consapevole chi la indossa della storia che porta con sè.
Un progetto dedicato a chi viene chiamato “pazzo” perchè prova a seguire il proprio sogno e la propria strada.
Indipendentemente da tutto e da tutti.
Deva Lavanya
Facebook
La linea Deva Lavanya nasce per creare pezzi unici destinati a un pubblico che non si identifica nel mass market. Una scelta precisa che intende coniugare lo chic metropolitano e la semplicità del basic di uso quotidiano, la ricerca di materiali e la passione per il dettaglio, con la ferma convinzione che l’amore per ciò che si fa è una qualità tangibile; e i prodotti che ne discendono lo incarnano, diffondendolo nel mondo.
Emina
Sito Web
Emina è Giulia Perin, un’antropologa e artigiana che ha trascorso gli ultimi tre anni in Indonesia per studiare le tecniche tradizionali di textile design.

Dal 2016 crea delle linee di foulard e vestaglie sperimentali che riprendono motivi decorativi classici dell’Indonesia precoloniale.

La collezione è composta di pezzi unici di altissima qualità. Emina utilizza tessuti 100% seta e bambù e tinge con colori vegetali autoprodotti e non tossici, per creare un capo d’abbigliamento rispettoso per l’ambiente e per chi lo indossa.
Anche: Accessories, Handicraft

 

Enne Dress Shop
Facebook
Abiti femminili pensati e creati con la passione e la voglia di raccontare una storia ispirata ai look dei tempi passati, riportati ad oggi in chiave piu moderna ed originale a partire dalla scelta dei tessuti fino alle forme stesse degli abiti.
Episodiozero
Facebook
EPISODIOZERO nasce ufficialmente all’inizio del 2017 come progetto di moda autoprodotta in tutte le sue fasi, dal disegno alla sua creazione finale, con un metodo interamente artigianale. Nella sua più immediata espressione estetica cerca di coniugare l’essenzialità delle linee del taglio dei capi con equilibri geometrici di forme e colori.
E’ uno stile asciutto, senza fronzoli, minimale, perché nella semplicità, intesa non come privazione ma come estrema sintesi di estetica e funzionalità, ho sempre colto una grande forza d’impatto ed un’incisiva potenza d’espressione. L’utilizzo di tessuti italiani e l’uso di colori prevalentemente a tinte unite combinate in contrasto contribuiscono a creare una mini produzione di capi unici in uno stile contemporaneo.
Feelosophically
Sito Web
Stile minimale chic, ispirata a tante donne a tante forme, la collezione donna e bambina autunno-inverno di Feelosophically si distingue per l’attenzione ai particolare, alla qualità dei tessuti, il colorato dei ricami.

 

Fenix
Sito web
Capi sartoriali e qualche accessorio, tagliati in tessuti preziosi, scelti con cura e cuciti in pochi esemplari.
Linee scivolate per una collezione sempre diversa, capace di farti sentire a tuo agio dalla mattina alla sera.
I dettagli fanno la differenza, assieme all’idea che un vestito non si porta mai nello stesso modo.
Fenix è un progetto di artigianato sociale che realizza capi di abbigliamento dalle linee morbide e confortevoli che mettono in evidenza l’alta qualità dei tessuti. Fenix promuove l’inserimento lavorativo dì categorie svantaggiate. Anche: Accessories
La Sartoria Artigiana
Facebook
C’è uno spazio nel centro di Torino, in via San Massimo 36, in cui tutto quello che si vede è prodotto manualmente. Dagli abiti agli accessori e per finire agli arredi.
Tutto quello che si trova all’interno è il risultato di idee originali. Non c’è niente che sia uguale a qualcos’altro. Tutti i pezzi sono unici e si possono anche realizzare su misura per chi li desidera.
Anche: Accessories
Malafamilia Handmade
Sito web / Facebook / Instagram
L’unicità di Malafamilia risiede nella sua manifattura artigianale. Dalla realizzazione grafica, all’etichettatura del capo, alla preparazione e poi alla stampa serigrafica manuale, il ciclo che vede nascere Malafamilia, è assolutamente virtuoso rispetto alla produzione in serie visto che la tiratura delle nostre produzioni è sempre in serie limitata. Serigrafia su legno di recupero, stoffa, carta, legno, ferro.
Anche: Accessories, Handicraft, Home decor/Interior, Illustration/Independent Publishing

 

Morgana Couture
Facebook
Dietro il nome di Morgana si nascondono due mani creative: quelle di Stefano, che fin da piccolo adorava cimentarsi con fili, tessuti e soprattutto forbici, e quelle di un’instancabile nonna. Da lei Stefano ha imparato l’arte della confezione di capi. Anche: Accessories
Namasté LabCreativo
Facebook
Namasté Lab Creativo realizza pezzi unici d’abbigliamento utilizzando stoffe di riciclo; fine pezza dei grandi rotoli di tessuto che vengono scartati delle industrie. Perché pezzi unici? Namasté penso che ogni capo d’abbigliamento sartoriale crei emozione, sia nel produrlo che nell’indossarlo. E quindi perché non avere “emozioni uniche”?!
Namasté utilizzo in gran parte materiali naturali, cotone, lino, seta, fresco lana e i suoi modelli seguono una linea baggy, morbida, versatile. Dalla taglia 40 fino alla 50.
Nepher
Facebook
Sartoria creativa artigianale che unisce design innovativo e moda etica. Capi unici realizzati con tessuti naturali provenienti da rimanenze di grandi produzioni tessili. In completo spirito slow fashion, ogni capo propone un’esperienza sensoriale grazie al ricercato abbinamento di tessuti, colori e texture.

 

Nivule + Pesci Rossi
Facebook
Nivule + Pesci Rossi è una sartoria indipendente che nasce dall’incontro di due immaginari diversi ma complementari, Novella e Tania, due teste, molti mondi. Pensati, disegnati e confezionati artigianalmente i capi freschi e dalle linee pulite si lasciano contaminare da un pizzico di vintage per rendere speciale il quotidiano, una serata con gli amici o un viaggio.
I materiali naturali di alta qualità provengono da un’attenta ricerca e in parte dal riciclo di tessuti fuori produzione o scartati dall’industria tessile italiana, mentre le stampe spiritose e colorate sono contributi illustrati frutto di collaborazioni con illustratori italiani e vengono stampate in digitale o in serigrafia.
POL.IN
Facebook
Paola Paletto e Sefora Pons sono due artigiane dell’arte, della creatività.
Da qualche anno collaborano al progetto POL.IN creando piccole collezioni nate da una particolare ricerca stilistica e artistica. Un disegno unico, quasi un’opera d’arte, incisa e stampata a mano su ogni capo impreziosisce gli abiti dai tessuti
puri, con forme semplici e funzionali. I mondi delle due artigiane si mescolano ottenendo spunti di raffinatezza francese, design giapponese, botanica e natura montana.
I capi sono unici, a sottolineare l’unicità che contraddistingue ognuno di noi.
POL.IN esprime una personalità delicata ma decisa con un altissimo contenuto sartoriale ed emotivo: 100% pensato, amato e fatto a mano.
Anche: Accessories
Scivà
Facebook
Dietro Scivá c’è Vanessa, i piedi scalzi, il mare, la natura, le arancine (tante), il sole, il sale, i miei disegni stampati su tessuto, le mie illustrazioni, un omaggio alla bellezza di tutte le donne morbide, le forme tonde, l’augurio, non solo per Natale, di essere limpidi, liberi, di far cadere le maschere e poi l’odore del pane caldo, la pasta con le sarde.

 

Streetchic
Facebook
Il nostro brand si chiama Streetchic, creiamo abbigliamento handmade in pezzi unici fatti con tessuti di ricerca. Oltre al nostro brand abbiamo anche una selezione di accessori e capi vintage firmati.
Anche: Accessories, Vintage
Studio Sartoriale
Instagram
Studio Sartoriale é un brand artigianale indipendente di abbigliamento.
Sugo
Facebook / Sito Web
SUGO nasce dall’estro creativo unito all’amore per il riciclo di Esia Colonna e Amedeo Mattei, nel 2007 iniziano a proporre rivisitazioni di vestiti usati a cui riesce a dare nuova vita modificandone le forme, coprendo qualche macchia. E qual è la macchia per antonomasia? Quella di SUGO!
Anche: Accessories

 

WHY ONLUS
Sito Web
WHY è un ONG di Trieste che opera in diverse parti del mondo, supportando i villaggi con la costruzione di pozzi, bagni, scuole etc. ma anche motivando al turismo responsabile.
Vogliamo supportarli con Johnny Be Wood in modo da potergli permettere di esporre a Torino.
Anche: Accessories, Jewellery, Handicraft
Yuppiyaya
Facebook
Yuppiyaya è un brand giovane nato dalla passione per il cucito e la soddisfazione nel disegnare e creare con le proprie mani.
Realizziamo abiti e accessori per bambini, “pezzi unici” interamente fatti a mano. Molti dei nostri capi hanno un design versatile “double face” caratteristica che li rende facilmente abbinabili e allo stesso tempo permette ai nostri piccoli di scegliere come indossarli. Proponiamo degli accessori, cerchietti, fiocchi per capelli, papillon, ecc, creati in abbinamento con la nostra linea, questo rende lo stile Yuppiyaya unico e divertente. Per i nostri prodotti scegliamo tessuti naturali, il nostro punto di forza sono l’originalità, la qualità di manifattura e la cura del dettaglio.
Anche: Accessories

 

Accessories

 

_madewithcare
Facebook
_madewithcare™️ produce accessori come pochette, bustine, portafogli, ecc, ricavati da autentiche riviste d’epoca.
Aleam Handmade
Instagram
Accessori fatti a mano per bambini e adulti. Segni unici per testimoniare uno stile originale e innovativo dalle radici antiche e profonde. Arte senza tempo e linee sfuggite da un mondo immaginario. Un lavoro in costante equilibrio tra arte e artigianato.
Amarilla
Facebook
Creazione di borse e accessori in banner.

 

Angelo Bordino Ornamenti da indossare
Instagram
La fuori c’è un mondo da scoprire!
Pensó il passerotto intraprendente, prese coraggio, aprì la porta ed inizió a volare lontano… alla ricerca di nuovi amici e di una nuova casa.
Life is an Adventure!

Piccole sculture da indossare in ottone, argento e smalto lavorate a mano
Anche: Jewellery, Home Decor

Apostocosi
Facebook
Il brand Apostocosi nasce grazie ad una ricetta molto molto semplice:
Metti una casa isolata, in mezzo a un bosco, e mettici dentro un piccolo laboratorio di sartoria (e una stufa).
Aggiungi due sole mani, la mia mano destra e la mia mano sinistra, perché faccio tutto, ma proprio tutto, da sola.
Calcola una dose straripante di immaginazione, per creare solo modelli originali, il più possibile pezzi unici.
Prendi tantissimi metri di pile di alta qualità prodotto e tinto in Italia in un’infinita gamma di colori, e aggiungi un po’ di lane e cotoni maniacalmente selezionati.
Concima il tutto con un’atavica passione per la letteratura per l’infanzia, la pedagogia libertaria, la natura e l’illustrazione…
Et voilà: Martina Ravelli (già sarta, già artista di strada, già educatrice, già scenografa ecc… ecc…) presenta Apostocosi! Abbigliamento ed accessori per bambini da 0 a 99 anni.
Anche: Clothing
Atelier Coco’
Facebook
Laboratorio artigianale con produzione di complementi d’arredo in legno, metallo e tessuti; accessori in vari materiali.
Anche: Jewellery, Handicraft, Home Decor / Interior

 

BlackMilk Fatto A Mano
Facebook
Borse e accessori di tessuto per grandi, piccini e cagnolini. Pezzi Unici. Tanto “black” sì, ma anche tanto colore. Accessori genuini pieni di contrasti, forme, materiali, colori. BlackMilk nasce nel 2008 come un gocciolare di Creatività nella vita quotidiana di alcune amiche, per poi diventare la quotidianità stessa nella vita di Lau, visual designer con tanta passione per il cucito. Come ogni passione va coltivata ogni stagione, dando origine a oggetti esclusivi anche su misura, tra cui borse, portamonete, accessori morbidi come scaldacolli e sciarpucci, gioielli di stoffa. Ogni pezzo, ogni goccia di latte nero, è rigorosamente “HomeMade”, in bottega, a Busto Arsizio.
Clan delle Volpi
Facebook
Il Clan delle Volpi rappresenta un universo illustrato e modellato in ceramica: atmosfere fiabesche e incantate, capaci di regalare leggerezza agli attimi della vita di tutti i giorni.
Creazioni che evocano teneri ricordi infantili di estati selvatiche, di polvere e sassi, di corse nei boschi e pietre lanciate nel fiume. Celebrazioni di un mondo osservato con occhi di bambino, sgranati di meraviglia e stupore.
Emina
Sito Web
Emina è Giulia Perin, un’antropologa e artigiana che ha trascorso gli ultimi tre anni in Indonesia per studiare le tecniche tradizionali di textile design.

Dal 2016 crea delle linee di foulard e vestaglie sperimentali che riprendono motivi decorativi classici dell’Indonesia precoloniale.

La collezione è composta di pezzi unici di altissima qualità. Emina utilizza tessuti 100% seta e bambù e tinge con colori vegetali autoprodotti e non tossici, per creare un capo d’abbigliamento rispettoso per l’ambiente e per chi lo indossa.
Anche: Clothing, Handicraft

 

Ethical Grace di Ioana Fuga
Sito web / Facebook
Produzione di fitocosmetici in modo artigianale usando solo ingredienti di derivazione naturale, ricavati da fonti rinnovabili e non ingredienti inutili e dannosi come i derivati del petrolio, i siliconi, i PEG, i profumi sintetici o i coloranti. Vecchie ricette della nonna rivisitate in chiave moderna.
Gimenale
Sito web
Una scelta artigianale quella di Giuseppe Menale, designer di accessori. Caratteristica del suo talento raffinato lo si trova nella realizzazione di borse in pelle naturale con interni dai colori più accesi, interamente fatte a mano e curate nei minimi dettagli.
Oggetti ricchi di fascino, che sfidano il tempo. Tutto è selezionato e curato nel dettaglio. La qualità dei materiali, delle linee e delle forme semplici rendono maggiormente l’idea dell’artigianalità. Ogni borsa é esclusiva poichè pezzo unico. Le pelli utilizzate sono tutte Made in Italy e impreziosite da dettagli raffinati.
Grazia Isoardi
Sito Web / Facebook
Un laboratorio artigiano torinese che produce accessori in pura fibra naturale: copricapi, fasce, cerchietti e fascinator, bretelle e gile oltre i generi.

 

Guapamole
Sito web
“Guapamole è una di quelle ricette di una volta, tramandate da nonna a nipote, per intenderci, una SALSA di cose BELLE fatte a mano a TORINO.
Ingredienti:
– 1 sacco e mezzo di creatività
– 2 mani che non stanno mai ferme
– 1 litro di stile parzialmente reinterpretato
– 2 kg di colore
– immagini a profusione
– zucchero q.b.
– un pizzico di pepe
Preparazione:
Mescolare il tutto con pazienza e amore, condire a piacere con tessuti fantasia, eco-pelle, perline o carta.Lievitazione lenta sotto i vostri occhi, curiosi e sognatori.”
How Concept Store
Facebook
HOW Concept Store è un negozio di abbigliamento e piccoli oggetti di design i cui marchi selezionati sono handmade e indipendenti.
Anche: Home decor
InLabo Design
Sito web
Accessori e Bijoux uomo/donna (papillon in legno, bijoux in plexiglass e simili)InLabo è un laboratorio artigiano con sede a Genova che unisce tradizione e tecnologie, specializzato in incisioni e stampa digitale.
Da qui nasce inLabo Design, il lato creativo di questo laboratorio, che si occupa di progettazione di oggettistica e segnaletica. Avvalendosi della collaborazione di grafici e artisti, per rendere i progetti unici nel loro genere, si va dall’arredamento agli accessori moda, passando per prodotti ad hoc studiati per completare ed arricchire l’immagine coordinata di aziende, ditte e locali.
I prodotti sono interamente creati e rifiniti all’interno del nostro laboratorio e sono quindi completamente artigianali e Made in Italy al 100%.
Anche: Jewellery, Handicraft

 

ItemLab
Facebook
Designer ed illustratore, specializzato nella progettazione standistica ed esposizione merceologica. Una predilezione per il packagin-design, propensione per le realizzazioni in cartone, ed una vocazione per l’autoproduzione.
Anche: Home decor, Illustration/Independent Publishing
La Sartoria Artigiana
Facebook
C’è uno spazio nel centro di Torino, in via San Massimo 36, in cui tutto quello che si vede è prodotto manualmente. Dagli abiti agli accessori e per finire agli arredi.
Tutto quello che si trova all’interno è il risultato di idee originali. Non c’è niente che sia uguale a qualcos’altro. Tutti i pezzi sono unici e si possono anche realizzare su misura per chi li desidera.
Anche: Clothing
LeT Bags
Facebook
Borse e accessori moda realizzati totalmente a mano. Stile retro con gusto contemporaneo e allegramente provocatorio.

 

Malafamilia Handmade
Sito web / Facebook / Instagram
L’unicità di Malafamilia risiede nella sua manifattura artigianale. Dalla realizzazione grafica, all’etichettatura del capo, alla preparazione e poi alla stampa serigrafica manuale, il ciclo che vede nascere Malafamilia, è assolutamente virtuoso rispetto alla produzione in serie visto che la tiratura delle nostre produzioni è sempre in serie limitata. Serigrafia su legno di recupero, stoffa, carta, legno, ferro.
Anche: Clothing, Handicraft, Home decor/Interior, Illustration/Independent Publishing
Malakapa.undiavolopercappello
Facebook
Malakapa.undiavolopercappello deve il suo nome a un simpatico incrocio tra dialetto napoletano (dove la mala capa indica una testa un po’ pazza) e lingua serba (in cui mala kapa significa piccolo cappello).
È un atelier-modisteria itinerante che scorrazza per le strade e le piazze d’Italia proponendo abiti e copricapo e che vogliono valorizzare la parte più importante di ogni individuo: la testa!
In barba alla canzone serba che recita “è meglio che il cappello non ce l’ho, perché lì sotto sonnecchia il diavolo…”, Malakapa ci invita ad adottare quel diavoletto dispettoso che si nasconde nel copricapo per scompigliarci le idee.
Adottate un diavoletto! Ce n’è uno in ogni cappello!
Mayami Exotica Cabaret
Facebook
I prodotti Mayami concretizzano l’unicità dell’handmade equosolidale e dell’homemade. Mayami pensa soprattutto ai bimbi nella realizzazione di amache a seduta, di bavaglini, portaciucci e cappelli, tutti dallo stile naif, ironico e chic. Le amache sono della linea “Spazio Ri-creativo”. Nel relax della contemplazione si ri-crea. I bavagli sono scelti per occasioni speciali e per dare un carattere stravagante anche all’abito più semplice. Anche: Home decor/Interior

 

Memorie – ceramiche illustrate
Facebook
Dall’unione del tratto di Gabriele e il design delle ceramiche di Cecilia nasce Memorie, una linea di ceramiche illustrate che non crea solo oggetti ma manufatti in grado di produrre ricordi: piatti, ciotole, gioielli, che non sono altro che cene fra amici, colazioni estive in riva al mare o un dono speciale per le persone amate. Una linea che tramanda immagini e ricordi del passato li filtra con gli occhi del presente per renderli nuovamente vivi nel futuro.
I pezzi sono realizzati in grès e i disegni applicati sotto forma di decalcomanie, spesso organizzati in collezioni o realizzati come unici.
Anche: Handicraft, Illustration/Independent Publishing
Morgana Couture
Facebook
Dietro il nome di Morgana si nascondono due mani creative: quelle di Stefano, che fin da piccolo adorava cimentarsi con fili, tessuti e soprattutto forbici, e quelle di un’instancabile nonna. Da lei Stefano ha imparato l’arte della confezione di capi. Anche: Clothing
Morgana Crea
Facebook
Accessori e gioielli differenti per personalità controcorrente realizzati artigianalmente.
Anche: Jewellery

 

Piccola Bottega Floreale
Facebook
Ispirazioni per arredare con piante e fiori, composizioni personalizzate , oggettistica handmade a tema, in perfetto Botanical Style. Se vi piacciono i fiori, in qualunque forma, allora vi piacerà la Piccola Bottega Floreale.
Anche: Home Decor
Più o Meno
Facebook
Più o Meno nasce dall’idea di abbinare l’arte della pittura e la manualità dell’artigianato. Per questo le borse sono realizzate con tele dipinte a mano una per una. I tagli delle pelli volutamente scelti nella loro naturale irregolarità danno origine ad un accessorio unico e stravagante.
POL.IN
Facebook
Paola Paletto e Sefora Pons sono due artigiane dell’arte, della creatività.
Da qualche anno collaborano al progetto POL.IN creando piccole collezioni nate da una particolare ricerca stilistica e artistica. Un disegno unico, quasi un’opera d’arte, incisa e stampata a mano su ogni capo impreziosisce gli abiti dai tessuti
puri, con forme semplici e funzionali. I mondi delle due artigiane si mescolano ottenendo spunti di raffinatezza francese, design giapponese, botanica e natura montana.
I capi sono unici, a sottolineare l’unicità che contraddistingue ognuno di noi.
POL.IN esprime una personalità delicata ma decisa con un altissimo contenuto sartoriale ed emotivo: 100% pensato, amato e fatto a mano.
Anche: Clothing

 

Rinfrescarte
Instagram
Dietro Rinfrescarte c’è Melisa, di origini argentine, porta avanti la sua passione per la stampa manuale e per il mondo dei tessuti. La ricerca dei materiali, delle tecniche di stampa e lo studio dei motivi decorativi, sono solo una parte del suo lavoro. Riporta i suoi moduli su diversi superfici per creare pezzi unici, caratterizzati da una diversa composizione pittorica e dalla freschezza dei disegni. Utilizza materiali di recupero, come scampoli di tessuti e ritagli di pelle, per creare prodotti per la casa e accessori per il mondo femminile.
Anche: Home decor
Rrriot
Sito Web
Concept store & independent clothing label.
Nordic style a Torino dal 2011.
Sottosopra
Sito web
Dall’esperienza di mamma e dalla ricerca di tessuti originali nascono prodotti utili belli e confortevoli per la nostra avventura quotidiana coi figli. Soluzioni creative interamente realizzate a mano. Nuvole coi piedi per terra che portano sogni belli, seggioloni in tasca da portare sempre con sé, portaciucci divertenti e tanti altri accessori per il tempo libero.

 

Streetchic
Facebook
Il nostro brand si chiama Streetchic, creiamo abbigliamento handmade in pezzi unici fatti con tessuti di ricerca. Oltre al nostro brand abbiamo anche una selezione di accessori e capi vintage firmati.
Anche: Clothing, Vintage
Sugo
Facebook / Sito Web
SUGO nasce dall’estro creativo unito all’amore per il riciclo di Esia Colonna e Amedeo Mattei, nel 2007 iniziano a proporre rivisitazioni di vestiti usati a cui riesce a dare nuova vita modificandone le forme, coprendo qualche macchia. E qual è la macchia per antonomasia? Quella di SUGO!
Anche: Clothing
WHY ONLUS
Sito Web
WHY è un ONG di Trieste che opera in diverse parti del mondo, supportando i villaggi con la costruzione di pozzi, bagni, scuole etc. ma anche motivando al turismo responsabile.
Vogliamo supportarli con Johnny Be Wood in modo da potergli permettere di esporre a Torino.
Anche: Clothing, Jewellery, Handicraft

 

Yuppiyaya
Facebook
Yuppiyaya è un brand giovane nato dalla passione per il cucito e la soddisfazione nel disegnare e creare con le proprie mani.
Realizziamo abiti e accessori per bambini, “pezzi unici” interamente fatti a mano. Molti dei nostri capi hanno un design versatile “double face” caratteristica che li rende facilmente abbinabili e allo stesso tempo permette ai nostri piccoli di scegliere come indossarli. Proponiamo degli accessori, cerchietti, fiocchi per capelli, papillon, ecc, creati in abbinamento con la nostra linea, questo rende lo stile Yuppiyaya unico e divertente. Per i nostri prodotti scegliamo tessuti naturali, il nostro punto di forza sono l’originalità, la qualità di manifattura e la cura del dettaglio.
Anche: Clothing

 

Jewellery

 

Amanodesign.it
Facebook
Illuminazione, home decor e piccola selezione di gioielli. Il tutto in cemento e legno.
Anche: Handicraft, Home Decor/Interior
Angelo Bordino Ornamenti da indossare
Instagram
La fuori c’è un mondo da scoprire!
Pensó il passerotto intraprendente, prese coraggio, aprì la porta ed inizió a volare lontano… alla ricerca di nuovi amici e di una nuova casa.
Life is an Adventure!

Piccole sculture da indossare in ottone, argento e smalto lavorate a mano
Anche: Accessories, Home Decor

Clan delle Volpi
Facebook
Il Clan delle Volpi rappresenta un universo illustrato e modellato in ceramica: atmosfere fiabesche e incantate, capaci di regalare leggerezza agli attimi della vita di tutti i giorni.
Creazioni che evocano teneri ricordi infantili di estati selvatiche, di polvere e sassi, di corse nei boschi e pietre lanciate nel fiume. Celebrazioni di un mondo osservato con occhi di bambino, sgranati di meraviglia e stupore.
Anche: Accessories

 

ÉF Jewelry Design
Facebook
ÉF da vita a collezioni di gioielli e pezzi unici in argento,argento dorato e bronzo con l’utilizzo di pietre semipreziose. Eleganza, ricercatezza e raffinatezza sono i tratti distintivi di ogni creazione che possiede una propria anima.
Equilibrium
Facebook
Nasce con una mission ecosostenibile, Equilibrium, la collezione di abbigliamento e accessori che prende vita dall’estro creativo di Valentina Mescrino, artista napoletana di nascita e lombarda d’adozione.
La sua collezione comprende una linea di abbigliamento che coniuga una ricerca di forma, stile e semplicità con un equilibrio di tessuti di vario tipo, come gessati classici da uomo, righe colorate e tessuti dallo stile e provenienza giapponese a cui la giovane artista si ispira. Gli accessori di Equilibrium invece prendono vita da bozzoli di seta che lavora e tinge trasformandoli in gioielli come collane, orecchini, anelli, spille e fermagli vari per capelli.
Evgenia Elkind
Sito Web
Brand del gioiello contemporaneo caratterizzato da un approccio interdisciplinare. Ogni collezione è contraddistinta dalla sperimentazione dei diversi materiali e dall’ottimizzazione del processo produttivo adottato.

 

Fumè
Sito web
Gioielli in ottone dalle linee essenziali con incisi parole, date, simboli che donano ad una semplice collana o bracciale un tocco di uncità, un simbolico valore aggiunto alla personalità di chi li indossa.
GIOIE DI CIELO E TERRA
Sito web
Dal complemento d’arredo al bijouxs contemporaneo. Pezzi unici in ceramica.
Gioie di Giulia
Facebook
Bijoux dalla linea essenziale ispirati da poesia, delicatezza e cura.

 

InLabo Design
Sito web
Accessori e Bijoux uomo/donna (papillon in legno, bijoux in plexiglass e simili)InLabo è un laboratorio artigiano con sede a Genova che unisce tradizione e tecnologie, specializzato in incisioni e stampa digitale.
Da qui nasce inLabo Design, il lato creativo di questo laboratorio, che si occupa di progettazione di oggettistica e segnaletica. Avvalendosi della collaborazione di grafici e artisti, per rendere i progetti unici nel loro genere, si va dall’arredamento agli accessori moda, passando per prodotti ad hoc studiati per completare ed arricchire l’immagine coordinata di aziende, ditte e locali.
I prodotti sono interamente creati e rifiniti all’interno del nostro laboratorio e sono quindi completamente artigianali e Made in Italy al 100%.
Anche: Accessories, Home Decor
Le Fou Bijou
Sito web / Facebook
Le creazioni di Le Fou Bijou sono un po’ come me: in continua evoluzione. Amo creare continuamente nuovi design e linee lasciandomi ispirare tanto dalla vita quotidiana (dai mie animali, dai dettagli rock che amo riproporre nei miei look). Nella mia ricerca mi sono imbattuta nel plexiglass e nel legno ed è stato amore a prima vista!
Loroetu
Facebook
Un brand che nasce dalla sinergia di due sorelle che hanno dato vita ad un mondo fresco, pulito, si parla di libertà, dove l’uccellino prima in gabbia, vola fuori libero, di natura con le nostre scimmiette che scappano dalla città per andare verso la natura… e molto altro.

 

Lou.Ma
Facebook
Gioielli dal design contemporaneo modellati a mano in argille polimeriche e porcellana. Galassie di colori neutri e pastello, accesi e contrastanti, vorticano intorno al collo, i polsi, le dita, creando un gioco raffinato ed elegante. Ogni singolo elemento rivela il movimento delle dita che lo hanno plasmato, per dare vita a oggetti unici dalle forme materiche ed eteree al contempo.
Makramae | Jewelry
Facebook / Instagram
I gioielli Makramae sono progettati e realizzati artigianalmente dalla designer Erica Alberti, secondo l’antica arte del Macramè, una forma di tessitura completamente manuale.
Il concept è quello di recuperare la conoscenza di questa antica tecnica, che fa parte del patrimonio artigianale italiano, come punto di partenza per lo sviluppo di nuove creazioni dall’allure vintage.
Memorie – ceramiche illustrate
Facebook
Dall’unione del tratto di Gabriele e il design delle ceramiche di Cecilia nasce Memorie, una linea di ceramiche illustrate che non crea solo oggetti ma manufatti in grado di produrre ricordi: piatti, ciotole, gioielli, che non sono altro che cene fra amici, colazioni estive in riva al mare o un dono speciale per le persone amate. Una linea che tramanda immagini e ricordi del passato li filtra con gli occhi del presente per renderli nuovamente vivi nel futuro.
I pezzi sono realizzati in grès e i disegni applicati sotto forma di decalcomanie, spesso organizzati in collezioni o realizzati come unici.
Anche: Handicraft, Illustration/Independent Publishing

 

Metalica
Facebook
Gioielli in ottone e bronzo interamente fatti a mano a partire da lastra e filo.
Morgana Crea
Facebook
Accessori e gioielli differenti per personalità controcorrente realizzati artigianalmente.
Anche: Accessories
Ousie Jewelry
Instagram
Ousie Jewelry nasce dall’incontro di un design essenziale, geometrico e una costante ispirazione alla natura e alle forme del corpo.
Le idee di Ousie prendono forma sfruttando le proprietà dei metalli, e le loro capacità di modellazione; ottone, rame e argento sono i protagonisti principali accanto ai quali compaiono elementi creati con materiali sperimentali e di riciclo provenienti dalla natura e dai cassetti dimenticati.

 

Pamphlet
Sito Web
Mi chiamo Greta Bellini, sono di Mantova e il progetto di Pamphlet nasce nel 2010.
La cartapesta mi ha sempre affascinata e ho iniziato ad approcciarmi a lei da autodidatta: sono state proprio l’inesperienza e la voglia di sperimentare a dare origine alle cose che produco oggi.
Utilizzo questo materiale come base per i miei gioielli e la rivesto con altra carta che poi vernicio con un particolare procedimento che la rende simile alla ceramica. Nel corso degli anni ho sviluppato e perfezionato una tecnica del tutto personale.
Oggi i miei gioielli sono rivestiti con la carta originale delle pubblicità anni 50, vecchie poesie, francobolli ma soprattutto da carte che progetto e stampo io stessa.
Il tema del viaggio è ricorrente, ne è la sintesi la collezione “Le Voyage”, ricoperta con vecchi atlanti. Da una vacanza in Grecia è nata la collezione “Meltemi” e dal Marocco le collezioni “Medina” e “Berbère”, un mix di colori e geometrie che rievocano fortemente il mediterraneo e i paesi lontani.
I miei bijoux sono pezzi unici, interamente fatti a mano.
SC Concrete
Facebook
Sc concrete, creazione di oggettistica d’arredo e bigiotteria handmade in cemento, talvolta accostato ad altri materiali quali legno e tessuti.
Thin Things
Sito Web
Thin Things nasce nel 2014 da un’idea e dalle mani di Margherita

Le collezioni partono tutte dalla realizzazione grafica di un pittogramma: la semplificazione massima di una figura.

Ma solo grazie alla lavorazione di un filo d’argento- a volte d’oro- la figura diventa l’oggetto finale

​La prima collezione si concentra su forme geometriche che nel tempo si sono combinate assieme per creare collezioni dalle figure più articolate

​Rigore geometrico, semplicità e leggerezza sono le caratteristiche principali

 

Ventuno
Facebook
Linee essenziali, curve, geometrie.
Ventuno, un laboratorio dove design e artigianato si uniscono per dare vita a nuove forme e pezzi unici.
WHY ONLUS
Sito Web
WHY è un ONG di Trieste che opera in diverse parti del mondo, supportando i villaggi con la costruzione di pozzi, bagni, scuole etc. ma anche motivando al turismo responsabile.
Vogliamo supportarli con Johnny Be Wood in modo da potergli permettere di esporre a Torino.
Anche: Clothing, Accessories, Handicraft

 

Handicraft

 

Amanodesign
Facebook
Illuminazione, home decor e piccola selezione di gioielli. Il tutto in cemento e legno.
Anche: Jewellery, Home Decor/Interior
Atelier Coco’
Facebook
Laboratorio artigianale con produzione di complementi d’arredo in legno, metallo e tessuti; accessori in vari materiali.
Anche: Accessories, Jewellery, Home Decor / Interior
BLU647.art
Facebook
Prodotti di carta riciclata e legno ( quaderni, notes, buste, segnalibri e idee regalo) e illustrazioni, tutto di produzione propria.
Anche: Illustration/Independent Publishing

 

Cartapazza
Sito web
Oggetti, bijoux e complementi d’arredo in cartapesta.
Anche: Home Decor
Clan delle Volpi
Facebook
Il Clan delle Volpi rappresenta un universo illustrato e modellato in ceramica: atmosfere fiabesche e incantate, capaci di regalare leggerezza agli attimi della vita di tutti i giorni.
Creazioni che evocano teneri ricordi infantili di estati selvatiche, di polvere e sassi, di corse nei boschi e pietre lanciate nel fiume. Celebrazioni di un mondo osservato con occhi di bambino, sgranati di meraviglia e stupore.
Anche: Home Decor
Effecarte
Instagram
Effecarte è un mondo di oggetti autoprodotti nati dall’uso del materiale più bello di tutti, la carta! Quaderni e notebook, agende e calendari, poster e segnalibri che nascono dalla voglia di toccare con mano e godere dei piccoli piaceri che solo i prodotti artigianali sanno darti. La scelta del materiale ricade spesso su carte poco comuni per le copertine e carte riciclate o composte da elementi organici per gli interni, che rendono i prodotti particolari e unici. Tutti le realizzazioni di Effecarte sono ideate e prodotte da me, a partire dalla grafica fino alla personalizzazione dei formati e alla rilegatura a mano.
Anche: Illustration/Independent Publishing

 

Elisa Sasso Creazioni Cermiche
Facebook
Elisa Sasso è una ceramista che arriva dai piedi delle montagne piemontesi e crea pezzi unici in terracotta, grès o porcellana per la casa e per la persona. Crede che le ceramiche artigianali portino con sé un’energia unica, in grado di dare impronta positiva alle nostre giornate, e adora pensare che condividiamo qualcosa in un oggetto irripetibile che parla sia di lei che di te.
Anche: Home Decor
Emina
Sito Web
Emina è Giulia Perin, un’antropologa e artigiana che ha trascorso gli ultimi tre anni in Indonesia per studiare le tecniche tradizionali di textile design.

Dal 2016 crea delle linee di foulard e vestaglie sperimentali che riprendono motivi decorativi classici dell’Indonesia precoloniale.

La collezione è composta di pezzi unici di altissima qualità. Emina utilizza tessuti 100% seta e bambù e tinge con colori vegetali autoprodotti e non tossici, per creare un capo d’abbigliamento rispettoso per l’ambiente e per chi lo indossa.
Anche: Clothing, Accessories

Erba Brüsca
Facebook
Saponi e cosmetici naturali

Erba Brüsca è un’idea che nasce da un bisogno primario, quasi viscerale, di mettere insieme le nostre passioni. La creatività, la natura e la bellezza sono ciò che ci rende felici e vivi.

Erba Brüsca è anche lo specchio dei valori che ci accompagnano ogni giorno nelle nostre creazioni: il rispetto della natura e delle tradizioni.

E quale nome migliore di Erba Brüsca? Un nome piemontese, di una volta, insegnatoci dalle nostre nonne durante le passeggiate in campagna; quell’erba, l’Acetosa, che se succhiata sa di vino, con quel gusto acerbo e autentico che ci ha accompagnato fin da piccoli…

I nostri cosmetici e saponi artigianali sono preparati a mano, con metodi tradizionali e nel rispetto dell’ambiente. Utilizziamo materie prime raccolte e selezionate con cura e ingredienti naturali: elementi fondamentali al fine di ottenere prodotti delicati e benefici per il corpo.

Speriamo che il nostro lavoro sia in grado di sedurre i vostri sensi e possa contribuire a diffondere l’amore per un mondo più sano e naturale.

 

GIOIE DI CIELO E TERRA
Sito web
Dal complemento d’arredo al bijouxs contemporaneo. Pezzi unici in ceramica.
Giulia Violanti
Instagram
Realizzo prodotti di cartotecnica artigianale curati nei minimi dettagli: dalla rilegatura alla stampa. Ogni notebook/oggetto editoriale presenta una copertina realizzata tramite l’utilizzo di una stampa artistica che spazia dalla xilografia alla serigrafia. Queste stampe sono interamente disegnate, incise e impressionate da me. Ogni pezzo risulta quindi unico e originale.
Appassionata di design e stampa artistica, vorrei trasmettere la bellezza dell’handmade tramite la cura dei dettagli, come la scelta della carta e l’utilizzo di inchiostri non tossici.
Grazia Isoardi
Sito Web / Facebook
Un laboratorio artigiano torinese che produce accessori in pura fibra naturale: copricapi, fasce, cerchietti e fascinator, bretelle e gile oltre i generi.

 

InLabo Design
Sito web
Accessori e Bijoux uomo/donna (papillon in legno, bijoux in plexiglass e simili)InLabo è un laboratorio artigiano con sede a Genova che unisce tradizione e tecnologie, specializzato in incisioni e stampa digitale.
Da qui nasce inLabo Design, il lato creativo di questo laboratorio, che si occupa di progettazione di oggettistica e segnaletica. Avvalendosi della collaborazione di grafici e artisti, per rendere i progetti unici nel loro genere, si va dall’arredamento agli accessori moda, passando per prodotti ad hoc studiati per completare ed arricchire l’immagine coordinata di aziende, ditte e locali.
I prodotti sono interamente creati e rifiniti all’interno del nostro laboratorio e sono quindi completamente artigianali e Made in Italy al 100%.
Anche: Accessories, Home Decor
LaVasaia
Facebook
LaVasaia Idee in Ceramica: artigianato di passione e professionalità.
Anche: Home Decor
Malafamilia Handmade
Sito web / Facebook / Instagram
L’unicità di Malafamilia risiede nella sua manifattura artigianale. Dalla realizzazione grafica, all’etichettatura del capo, alla preparazione e poi alla stampa serigrafica manuale, il ciclo che vede nascere Malafamilia, è assolutamente virtuoso rispetto alla produzione in serie visto che la tiratura delle nostre produzioni è sempre in serie limitata. Serigrafia su legno di recupero, stoffa, carta, legno, ferro.
Anche: Clothing, Accessories, Home decor, Illustration/Independent Publishing

 

Materieprime
Facebook
Manufatti contemporanei in legno e cemento.
Anche: Home Decor
Memorie – ceramiche illustrate
Facebook
Dall’unione del tratto di Gabriele e il design delle ceramiche di Cecilia nasce Memorie, una linea di ceramiche illustrate che non crea solo oggetti ma manufatti in grado di produrre ricordi: piatti, ciotole, gioielli, che non sono altro che cene fra amici, colazioni estive in riva al mare o un dono speciale per le persone amate. Una linea che tramanda immagini e ricordi del passato li filtra con gli occhi del presente per renderli nuovamente vivi nel futuro.
I pezzi sono realizzati in grès e i disegni applicati sotto forma di decalcomanie, spesso organizzati in collezioni o realizzati come unici.
Anche: Jewelley, Illustration/Independent Publishing
Pauta Pot
Facebook / Instagram
Pauta Pot è un piccolo laboratorio in cui si realizzano ceramiche colorate e giocose da indossare o da utilizzare tutti i giorni.

 

POUDOU
Instagram
Sono una decoratrice, paperartist e illustratrice francese et ho creato POUDOU, per condividere le mie creazioni, illustrazione et stampe. Propongo stampe e oggetti e illustrazioni di carta tagliata.
Anche: Illustration/Independent Publishing
Simone Sapone
Facebook
Di bolla in bolla. Dai cremosi saponi naturali di olio di oliva e essenze floreali, ai kit per portare a casa le magiche bolle di sapone giganti per la meraviglia di grandi e piccini.
What? Design
Sito Web
What?design si occupa della realizzazione di mobili in metallo attraverso un particolare trattamento delle superfici di ferro, e della realizzazione di ceramiche artistiche.

 

WHY ONLUS
Sito Web
WHY è un ONG di Trieste che opera in diverse parti del mondo, supportando i villaggi con la costruzione di pozzi, bagni, scuole etc. ma anche motivando al turismo responsabile.
Vogliamo supportarli con Johnny Be Wood in modo da potergli permettere di esporre a Torino.
Anche: Clothing, Accessories, Jewellery
Woodaholic
Sito Web
Produco penne in legno e in resina oltre a legno e resine colorate, penne a sfera, con roller e stilografiche con legni pregiati e legni locali, matite con mine piccole medie e grandi. Ora si sono aggiunti i quadretti composi con pietre di fiume e mare e qualche lavoro diverso con legni e resine.

 

Home Decor

 

Amanodesign
Facebook
Illuminazione, home decor e piccola selezione di gioielli. Il tutto in cemento e legno.
Anche: Jewellery, Handicraft
Angelo Bordino Ornamenti da indossare
Instagram
La fuori c’è un mondo da scoprire!
Pensó il passerotto intraprendente, prese coraggio, aprì la porta ed inizió a volare lontano… alla ricerca di nuovi amici e di una nuova casa.
Life is an Adventure!

Piccole sculture da indossare in ottone, argento e smalto lavorate a mano
Anche: Accessories, Jewellery

Atelier Coco’
Facebook
Laboratorio artigianale con produzione di complementi d’arredo in legno, metallo e tessuti; accessori in vari materiali.
Anche: Accessories, Jewellery, Handicraft

 

Bianca and Sons
Sito Web
Una ceramista e falegname part-time che lavora la ceramica e si occupa di tutti i taglieri; un tornitore del legno, a tempo pienofa tutte le cose tonde e quasi tonde. Fuggiti dalla città si sono rifugiati in campagna, dove realizzano i loro lavori in ceramica e legno, oggetti unici creati per arredare la casa e utili strumenti per la cucina.
Cartapazza
Sito web
Oggetti, bijoux e complementi d’arredo in cartapesta.
Anche: Handicraft
Clan delle Volpi
Facebook
Il Clan delle Volpi rappresenta un universo illustrato e modellato in ceramica: atmosfere fiabesche e incantate, capaci di regalare leggerezza agli attimi della vita di tutti i giorni.
Creazioni che evocano teneri ricordi infantili di estati selvatiche, di polvere e sassi, di corse nei boschi e pietre lanciate nel fiume. Celebrazioni di un mondo osservato con occhi di bambino, sgranati di meraviglia e stupore.

 

Coqnoir
Facebook
Creazioni artigianali home interior ottenute dal riciclo dei pallet.
Anche: Handicraft
Elisa Sasso Creazioni Cermiche
Facebook
Elisa Sasso è una ceramista che arriva dai piedi delle montagne piemontesi e crea pezzi unici in terracotta, grès o porcellana per la casa e per la persona. Crede che le ceramiche artigianali portino con sé un’energia unica, in grado di dare impronta positiva alle nostre giornate, e adora pensare che condividiamo qualcosa in un oggetto irripetibile che parla sia di lei che di te.
Anche: Jewellery
GIOIE DI CIELO E TERRA
Sito web
Dal complemento d’arredo al bijouxs contemporaneo. Pezzi unici in ceramica.

 

How Concept Store
Facebook
HOW Concept Store è un negozio di abbigliamento e piccoli oggetti di design i cui marchi selezionati sono handmade e indipendenti.
Anche: Accessories
ITEMLAB
Facebook
ITEMLAB Design studio / Designer ed illustratore, specializzato nella progettazione standistica ed esposizione merceologica. Una predilezione per il packagin-design, propensione per le realizzazioni in cartone, ed una vocazione per l’autoproduzione.
#Packagingdesign #Furnituredesign #Exhibitdesing #Productdesign #Graphicdesign #Printdesign #Autoproduction #Illustration #Drawing #Sketch.
Anche: Illustration / Independent Publishing
L’attimo pungente
Instagram
L’Attimo Pungente. Il nome nasce per caso e per puro divertimento, mentre il progetto dalla passione per l’handmade e la capacità di creare oggetti unici e originali. Realizziamo cactus fatti a mano, abbiamo iniziato con diversi tessuti e modelli per arrivare ad un nostro stile, particolare spiritoso e ben riconoscibile. Francesca e Monica, sognatrici pungenti!

 

LePalle
Sito web
LePalle.it è un brand made in Italy che nasce con il desiderio di destare un sorriso, ironizzando sulle piccole bugie quotidiane che si usano per aggirare situazioni più o meno imbarazzanti. Sono un antidoto al prendersi troppo sul serio, sono un’alternativa in un mondo dove l’ironia spesso sfocia nel volgare.
 A discapito del nome sono una simpatica opzione per non dire esattamente quel che si pensa e farlo in modo divertente. Bugie bianche, innocenti, che non fanno male a nessuno e fanno felici un po’ tutti, perché in fondo tutti le diciamo, e tutti ne abbiamo bisogno.
LePalle.it sono una spiritosa provocazione della contemporaneità; prodotti editoriali, arredo tavola, smart gifts.
Malafamilia Handmade
Sito web / Facebook / Instagram
L’unicità di Malafamilia risiede nella sua manifattura artigianale. Dalla realizzazione grafica, all’etichettatura del capo, alla preparazione e poi alla stampa serigrafica manuale, il ciclo che vede nascere Malafamilia, è assolutamente virtuoso rispetto alla produzione in serie visto che la tiratura delle nostre produzioni è sempre in serie limitata. Serigrafia su legno di recupero, stoffa, carta, legno, ferro.
Anche: Clothing, Accessories, Handicraft, Illustration/Independent Publishing
Materieprime
Facebook
Manufatti contemporanei in legno e cemento.
Anche: Handicraft

 

Mayami Exotica Cabaret
Facebook
I prodotti Mayami concretizzano l’unicità dell’handmade equosolidale e dell’homemade. Mayami pensa soprattutto ai bimbi nella realizzazione di amache a seduta, di bavaglini, portaciucci e cappelli, tutti dallo stile naif, ironico e chic. Le amache sono della linea “Spazio Ri-creativo”. Nel relax della contemplazione si ri-crea. I bavagli sono scelti per occasioni speciali e per dare un carattere stravagante anche all’abito più semplice. Anche: Accessories
Memorie – ceramiche illustrate
Facebook
Dall’unione del tratto di Gabriele e il design delle ceramiche di Cecilia nasce Memorie, una linea di ceramiche illustrate che non crea solo oggetti ma manufatti in grado di produrre ricordi: piatti, ciotole, gioielli, che non sono altro che cene fra amici, colazioni estive in riva al mare o un dono speciale per le persone amate. Una linea che tramanda immagini e ricordi del passato li filtra con gli occhi del presente per renderli nuovamente vivi nel futuro.
I pezzi sono realizzati in grès e i disegni applicati sotto forma di decalcomanie, spesso organizzati in collezioni o realizzati come unici.
Anche: Jewellery,Handicraft, Illustration/Independent Publishing
Oniroteo
Facebook
Artigianato artistico in legno e materiali riciclati – Sustainable Materials, essential shapes.

 

Piccola Bottega Floreale
Facebook
Ispirazioni per arredare con piante e fiori, composizioni personalizzate , oggettistica handmade a tema, in perfetto Botanical Style. Se vi piacciono i fiori, in qualunque forma, allora vi piacerà la Piccola Bottega Floreale.
Anche: Accessories
Relightshop
Sito web
relightshop nasce dall’ idea di dare nuova vita,attraverso la luce, a oggetti industriali e scarti della produzione industriale.
Legno di faggio, cartone riciclato, scarpe, cavi elettrici diventano i protagonisti dei nostri progetti, che vengono prodotti in piccole serie per mantenere un valore artigianale.
Rinfrescarte
Instagram
Dietro Rinfrescarte c’è Melisa, di origini argentine, porta avanti la sua passione per la stampa manuale e per il mondo dei tessuti. La ricerca dei materiali, delle tecniche di stampa e lo studio dei motivi decorativi, sono solo una parte del suo lavoro. Riporta i suoi moduli su diversi superfici per creare pezzi unici, caratterizzati da una diversa composizione pittorica e dalla freschezza dei disegni. Utilizza materiali di recupero, come scampoli di tessuti e ritagli di pelle, per creare prodotti per la casa e accessori per il mondo femminile.
Anche: Home decor

 

RKBO
Facebook
RKBO studio, inventa, progetta e lavora a tutto tondo in settori diversificati: soluzioni dell’abitare, forniture, hand made design, arredi per spazi esterni. In attivo anche progetti legati all’exhibit /public e light design.
SC Concrete
Facebook
Sc concrete, creazione di oggettistica d’arredo e bigiotteria handmade in cemento, talvolta accostato ad altri materiali quali legno e tessuti.
Sottobosco
Instagram
Creazione di terrarium e kokedama.

 

Illustration & Indipendent Publishing

 

Bloom
Facebook
Bloom è un progetto di scarabocchio creativo nato nel 2016 alle porte di Torino.
Quando l’inconscio e l’ispirazione del momento guidano l’inchiostro sulla carta, l’opera che nasce è una realizzazione spontanea creata proprio nel momento in cui pensi che l’unica soluzione possibile sia posare la penna.
Anche: Clothing
BLU647.art
Facebook
Prodotti di carta riciclata e legno ( quaderni, notes, buste, segnalibri e idee regalo) e illustrazioni, tutto di produzione propria.
Anche: Handicraft
Book Cemetery Legatoria Creativa
Facebook
Book Cemetery è un laboratorio indipendente di legatoria e illustrazione. Nasce dall’amore condiviso da Christian e Francesca per la carta e i vecchi libri illustrati. I prodotti (album, quaderni e illustrazioni ad acquerello) sono pezzi unici, dal design contemporaneo.

 

Colore G
Sito web
Vendo stampe di miei lavori su carte con grammature elevate e particolari (tipo carta cotone), di diverse dimensioni, andando dalla classica cartolina a formati 50×70. Rappresento sagome semplici, a confronto, in contrasto o in armonia tra loro, cercando spesso parole chiave che descrivano la rappresentazione.
Effecarte
Instagram
Effecarte è un mondo di oggetti autoprodotti nati dall’uso del materiale più bello di tutti, la carta! Quaderni e notebook, agende e calendari, poster e segnalibri che nascono dalla voglia di toccare con mano e godere dei piccoli piaceri che solo i prodotti artigianali sanno darti. La scelta del materiale ricade spesso su carte poco comuni per le copertine e carte riciclate o composte da elementi organici per gli interni, che rendono i prodotti particolari e unici. Tutti le realizzazioni di Effecarte sono ideate e prodotte da me, a partire dalla grafica fino alla personalizzazione dei formati e alla rilegatura a mano.
Anche: Handicraft
Gyotaku
Instagram
Prendendo spunto dalla tradizione dei gyotaku giapponesi, dipingo con nero di seppia i pesci del pescato quotidiano del levante ligure e poi li stampo su carta di riso o su supporti tessili (cotone, seta) rifinendoli a pennello con un mio stile. Il risultato è un mix tra l’eleganza giapponese e il dinamismo occidentale.

 

ITEMLAB
Facebook
ITEMLAB Design studio / Designer ed illustratore, specializzato nella progettazione standistica ed esposizione merceologica. Una predilezione per il packagin-design, propensione per le realizzazioni in cartone, ed una vocazione per l’autoproduzione.
#Packagingdesign #Furnituredesign #Exhibitdesing #Productdesign #Graphicdesign #Printdesign #Autoproduction #Illustration #Drawing #Sketch.
Anche: Home Decor
Lettere di Noemi
Facebook
Quello di Noemi è un mondo di carte profumate, pennarelli consumati, pennelli soffici e oggetti unici. La calligrafia ha mille modi di esprimersi e Noemi ne ha trovati un bel po’: illustrazioni, taccuini, tele, quadri e gioielli.
Libreria del Golem
Facebook
Libreria gestita da giovani per giovani. Specializzata in editoria indipendente, con un occhio alle graphic novel ed uno alle storie. Cerchiamo di portare nuove idee nella nostra Vanchiglia, quartiere vivo e vitale, e scoprire nuovi panorami dei giovani editori.

 

Malafamilia Handmade
Sito web / / Instagram
L’unicità di Malafamilia risiede nella sua manifattura artigianale. Dalla realizzazione grafica, all’etichettatura del capo, alla preparazione e poi alla stampa serigrafica manuale, il ciclo che vede nascere Malafamilia, è assolutamente virtuoso rispetto alla produzione in serie visto che la tiratura delle nostre produzioni è sempre in serie limitata. Serigrafia su legno di recupero, stoffa, carta, legno, ferro.
Anche: Clothing, Accessories, Handicraft, Home decor/Interior
Memorie – ceramiche illustrate
Facebook
Dall’unione del tratto di Gabriele e il design delle ceramiche di Cecilia nasce Memorie, una linea di ceramiche illustrate che non crea solo oggetti ma manufatti in grado di produrre ricordi: piatti, ciotole, gioielli, che non sono altro che cene fra amici, colazioni estive in riva al mare o un dono speciale per le persone amate. Una linea che tramanda immagini e ricordi del passato li filtra con gli occhi del presente per renderli nuovamente vivi nel futuro.
I pezzi sono realizzati in grès e i disegni applicati sotto forma di decalcomanie, spesso organizzati in collezioni o realizzati come unici.
Anche: Jewellery, Illustration/Independent Publishing
POUDOU
Instagram
Sono una decoratrice, paperartist e illustratrice francese et ho creato POUDOU, per condividere le mie creazioni, illustrazione et stampe. Propongo stampe e oggetti e illustrazioni di carta tagliata.
Anche: Handicraft

 


Instagram
Nella valigia di Ra’ c’è il libero viaggio nel mondo della fantasia che non ha regole né confini.
A tocchi di pennello si esprime con ironia e delicatezza.
Scivà
Facebook
Dietro Scivá c’è Vanessa, i piedi scalzi, il mare, la natura, le arancine (tante), il sole, il sale, i miei disegni stampati su tessuto, le mie illustrazioni, un omaggio alla bellezza di tutte le donne morbide, le forme tonde, l’augurio, non solo per Natale, di essere limpidi, liberi, di far cadere le maschere e poi l’odore del pane caldo, la pasta con le sarde.

 

Vintage
Chiodo Store
Sito Web
Vintage & Recycled – CHIODO STORE prende vita da un’idea nella quale s’incrociano l’esperienza di fruitori e lo studio delle nuove modalità di consumo del prodotto moda. Attraverso un’appassionata ricerca di capi vintage, che trovano una seconda vita per la loro estrema attualità, ed il recupero recycled, il già visto diventa inedito ed originale. Anche: Clothing
Elenab. Vintage
Facebook
Elenab. apre nel 2011, un bel po’ di tempo prima che la moda del vintage esplodesse nella nostra città, così come, al contrario, accade nelle altre capitali europee.
La mia selezione vintage parte dagli anni Quaranta per arrivare agli anni Novanta, è rivolta soprattutto alla ricerca di capi di fattura sartoriale realizzata da abili sarte.
Un’altra mia grande passione è l’abbigliamento militare. La mia ricerca si dipana fra capi di eserciti americano, tedesco, svedese, francese, russo. Anche in questo caso si parte da lontano, si possono trovare capi a partire dagli anni Quaranta, nuovi ed usati.
mi.ami
Facebook
Un laboratorio artigianale che realizza complementi arredo e abbigliamento handmade dall’estetica vintage con materiali recupero.

 

Leave a Comment