I brand del 6 maggio

 

 

Clothing

 

Alloa Casale
Facebook / Instagram
Capi dalle linee semplici con tessuti naturali, realizzati in un piccolo laboratorio di provincia con amore e semplicità.
Baum Clothing
Facebook / Instagram
Baum Clothing unisce la tradizione della sartoria artigianale ad uno stile unico e personalizzato. La ricerca dei modelli vuole coniugare l’eleganza con lo stile alternativo, dando vita ad abiti originali e adatti a molteplici occasioni. Tutto rigorosamente fatto a mano.
Beja
Facebook
Piccola collezione d’abbigliamento femminile fatta di ricerca materica e formale spesso impreziosita da dettagli ricamati a mano

 

Chiodo Store
Sito Web
Vintage & Recycled – CHIODO STORE prende vita da un’idea nella quale s’incrociano l’esperienza di fruitori e lo studio delle nuove modalità di consumo del prodotto moda. Attraverso un’appassionata ricerca di capi vintage, che trovano una seconda vita per la loro estrema attualità, ed il recupero recycled, il già visto diventa inedito ed originale. Anche: Handicraft, Vintage
Defeua®
Sito web / Facebook
Defeua® (“di fuori, pazzo”) è “streetwear creativo”, nato da un’idea di Luca Bensi, graphic designer al pesto. I design Defeua® sono “Made with Happiness”: nascono da stati d’animo ben precisi che si basano sulla felicità nel realizzare ciò che si desidera. Vogliono distinguersi e far distinguere chi li indossa. Colori, forme e concept non sono mai casuali. Un’attenta osservazione dell’artwork porta a scoprire dettagli che risultano fondamentali nella visione d’insieme del design. La scelta di tagli particolari e tessuti di alta qualità (cotone bio, bamboo, Tencel) completa la volontà di seguire una direzione chiara: unire qualità e creatività.
Deva Lavanya
Facebook
La linea Deva Lavanya nasce per creare pezzi unici destinati a un pubblico che non si identifica nel mass market. Una scelta precisa che intende coniugare lo chic metropolitano e la semplicità del basic di uso quotidiano, la ricerca di materiali e la passione per il dettaglio, con la ferma convinzione che l’amore per ciò che si fa è una qualità tangibile; e i prodotti che ne discendono lo incarnano, diffondendolo nel mondo. Anche: Accessories

 

Dorothy Style …e adesso dove andiamo?
Facebook
Abiti artigianali, unici e speciali, dal gusto un po’ retrò.
Enne Dress Shop
Facebook
Abiti femminili pensati e creati con la passione e la voglia di raccontare una storia ispirata ai look dei tempi passati, riportati ad oggi in chiave piu moderna ed originale a partire dalla scelta dei tessuti fino alle forme stesse degli abiti.
Equilibrium
Facebook
Nasce con una mission ecosostenibile, Equilibrium, la collezione di abbigliamento e accessori che prende vita dall’estro creativo di Valentina Mescrino, artista napoletana di nascita e lombarda d’adozione.
La sua collezione comprende una linea di abbigliamento che coniuga una ricerca di forma, stile e semplicità con un equilibrio di tessuti di vario tipo, come gessati classici da uomo, righe colorate e tessuti dallo stile e provenienza giapponese a cui la giovane artista si ispira. Gli accessori di Equilibrium invece prendono vita da bozzoli di seta che lavora e tinge trasformandoli in gioielli come collane, orecchini, anelli, spille e fermagli vari per capelli. Anche: Jewellery

 

Knot’abilly di Autopsie Vestimentaire
Sito web
Knot’abilly è una linea di borse e accessori fatti a mano in edizione limitata di Autopsie Vestimentaire
La linea gioca con riferimenti 60’s e 70’s tra Paco Rabanne, Pierre Cardin e la musica rockabilly da cui deriva il nome, ma il mood è contemporaneo, prezioso e rock. Anche: Accessories
La BouTEAque della Mely
Facebook
Parola d’ordine: creatività! Questa caratteristica era molto invadente nella mia quotidianità così mi sono messa in gioco ed è nata La BouTEAque della Mely.
Piccole creazioni al femminile prendono spunto dalle mie idee e prendono vita con le mie mani! Fin da bambina ero curiosa quando vedevo mia mamma pitturare o cucire, e la osservavo con molta attenzione. Era quasi inevitabile che crescesse in me la voglia di sperimentare il mio lato artistico creando articoli originali dettati dalla mia fantasia. Pezzi unici handmade creati con stoffe di recupero potranno renderti speciale in ogni occasione. Anche: Accessories, Jewellery
La Sartoria Artigiana
Facebook
C’è uno spazio nel centro di Torino, in via San Massimo 36, in cui tutto quello che si vede è prodotto manualmente. Dagli abiti agli accessori e per finire agli arredi.
Tutto quello che si trova all’interno è il risultato di idee originali. Non c’è niente che sia uguale a qualcos’altro. Tutti i pezzi sono unici e si possono anche realizzare su misura per chi li desidera.
Anche: Accessories, Jewellery

 

Laboratorio La Mescla
Facebook
Laboratorio La Mescla è una mescolanza di stili che legano presente, passato e futuro , creando pezzi unici in serie ridotta, realizzati per un pubblico che ricerca una corrente non convenzionale al di fuori dell’industrializzazione. Ogni pezzo viene disegnato in laboratorio e dopo un accurato studio ,selezioniamo i materiali che sono tutti di riciclo , stoffe d’arredamento,scampoli di sartoria, legno, pelle, vetro, mattonelle e tanti piccoli oggetti che vengono buttati via ma poi recuperati per essere riutilizzati. In questo modo prendono forma capi di abbigliamento dalle linee semplici e ricercate , accessori, complementi d’arredo, piccole sculture di personaggi inventati, e tutto ciò che è frutto della nostra fantasia. L’illustrazione è la parte più importante delle nostre creazioni, in quanto vengono riportate su ogni oggetto creato. Anche: Accessories, Illustration/Independent Publishing
Les Chourettes
Sito web
Il marchio Les Chourettes, nato nel 2012 dall’esperienza sartoriale di Ester Raimondi e Stella Dondini, unisce la loro passione per la sartorialità italiana e il desiderio di avvicinare le persone all’artigianato. La nostra linea di abbigliamento e accessori donna gioca con la moda del passato ma con un occhio sempre attendo alle tendenze attuali e alle necessità di una donna moderna. Tutti i capi sono realizzati con cura attraverso l’uso di tecniche artigianali.
La grande novita’ delle Chourettes, per continuare a promuovere l’amore per il cucito, ci sono i NUOVI kit sartoriali (libretto di istruzioni, cartamodello e materiale).
Anche: Accessories
Lonely Reds
Facebook
Lonely Reds è la piccola impresa artigianale di Enrica, nella quale confeziona abbigliamento artigianale su misura sia per donna che per uomo ed una collezione stagionale di sua creazione. Tutto nasce dalla passione per un manga: Cortili del Cuore! La protagonista era appassionata di cucito e di moda e per tutta la storia, oltre ad innamorarsi del suo migliore amico, studiava per trasformare la sua passione nel suo futuro. Enrica ha percorso i suoi stessi passi, frequentando un istituto professionale di abbigliamento e moda, e proseguendo la specializzazione in accademia a Bologna.

 

Maco & Ramaya
Facebook – Maco / Facebook – Ramaya
Tra amicizia e tessuti di riciclo nasce la collaborazione tra Maco e RaMaya che, tra abiti ed accessori creati con tessuti recuperati da grandi brand e tessuti di sughero, si completano. Entrate nel loro stand: ne uscirete vestiti da capo a piedi. Ecologia e fashion non possono che essere chic… o ecochic! Anche: Accessories
Mafelicita
Facebook
MaFelicita è un progetto che coniuga fashion design e professionalità artigianale. Ogni capo è pensato, disegnato, tagliato e cucito a mano seguendo le regole della tradizione sartoriale.
Cerchiamo l’originalità in ogni dettaglio. Valorizzare l’aspetto di una donna non vuol dire seguire la moda, per questo rendiamo i nostri abiti unici come le persone che li indosseranno.
Malafamilia Handmade
Sito web / Facebook / Instagram
L’unicità di Malafamilia risiede nella sua manifattura artigianale. Dalla realizzazione grafica, all’etichettatura del capo, alla preparazione e poi alla stampa serigrafica manuale, il ciclo che vede nascere Malafamilia, è assolutamente virtuoso rispetto alla produzione in serie visto che la tiratura delle nostre produzioni è sempre in serie limitata. Serigrafia su legno di recupero, stoffa, carta, legno, ferro.
Anche: Accessories, Handicraft, Home decor/Interior, Illustration/Independent Publishing

 

Malakapa.undiavolopercappello
Facebook
Malakapa.undiavolopercappello deve il suo nome a un simpatico incrocio tra dialetto napoletano (dove la mala capa indica una testa un po’ pazza) e lingua serba (in cui mala kapa significa piccolo cappello). È una modisteria itinerante che scorrazza per le strade e le piazze d’Italia dal 2007 proponendo copricapi, abiti e accessori che vogliono valorizzare la parte più importante di ogni individuo: la testa! I modelli dei copricapo sono ideati e disegnati prendendo spunto dalle architetture dell’Oriente vicino e lontano, dalle forme della natura, o da antichi elmi; insomma, tutto quel che ci circonda è per Malakapa un potenziale cappello: Pagode a 1, 2 o 3 piani, Pickelhaube, Frensis, Caschelli e Gut. Il CapoCollo è l’ultima evoluzione del suo lavoro: un copricapo da trasformare all’occorrenza in scaldacollo, colletto o corona! La maggior parte dei modelli sono reversibili, sia per una ragione pratica (offrire una doppia possibilità cromatica in un capo solo) sia per stimolare una riflessione (dentro c’è l’opposto di quel che c’è fuori). A completare l’atelier itinerante c’è una piccola collezione di abiti: Pantagonna, Panthailoni, Giret (gilet regolabili e ovviamente reversibili) e mantelline. Tutti capi unisex e monotaglia, per vestire di un’eleganza comoda e sfiziosa. In barba alla canzone serba che recita “è meglio che il cappello non ce l’ho, perché lì sotto sonnecchia il diavolo…”, Malakapa ci invita ad adottare quel diavoletto dispettoso che si nasconde nel copricapo per scompigliarci le idee. Adottate un diavoletto! Ce n’è uno in ogni cappello!Anche: Accessories
Mavì Taten
Sito web
Mavì Taten è un marchio 100% italiano. L’intera filiera, infatti, è controllata da Maria Vittoria Formuso, la designer, dalla ricerca del tessuto (italiano, sempre molto materico e naturale: lane, sete, lini, cotoni), alla confezione del capo: il progetto, il disegno, il cartamodello che poi affida a volte ad un laboratorio di confezione, pugliese come lei. I capi Mavì Taten, seppur carichi di reminescenze e significati, non perdono mai di vista il loro scopo principale: vestire il corpo. L’eleganza minimalista di ogni collezione parte dal desiderio di dare grinta al corpo femminile, rappresentandolo ed esaltandolo. L’attenzione si pone anche sui tessuti materici, sull’accostamento di trame e di pesantezze diverse, e in ugual modo sulla ricerca di volumi e tagli, che regala al marchio un altro segno distintivo, la sartorialità.
mi.ami
Facebook
Un laboratorio artigianale che realizza complementi arredo e abbigliamento handmade dall’estetica vintage con materiali recupero. Anche: Accessories, Home decor/Interior, Vintage

 

Nivule + Pesci Rossi
Facebook
Nivule + Pesci Rossi è una sartoria indipendente che nasce dall’incontro di due immaginari diversi ma complementari, Novella e Tania, due teste, molti mondi. Pensati, disegnati e confezionati artigianalmente i capi freschi e dalle linee pulite si lasciano contaminare da un pizzico di vintage per rendere speciale il quotidiano, una serata con gli amici o un viaggio.
I materiali naturali di alta qualità provengono da un’attenta ricerca e in parte dal riciclo di tessuti fuori produzione o scartati dall’industria tessile italiana, mentre le stampe spiritose e colorate sono contributi illustrati frutto di collaborazioni con illustratori italiani e vengono stampate in digitale o in serigrafia.
Nopasanada
Facebook
Nopasanada è un brand handmade nuovo, colorato e molto estivo: zainetti, borse e portafogli creati con i tessuti di ombrelloni da mare riciclati! Oltre a piccole creazioni sartoriali di abbigliamento. Anche: Accessories
Pappapero
Sito web
Pappappero è una sartoria creativa dove puoi trovare abiti e accessori per bimbi da zero a sei anni. Il colore è sempre il protagonista principale e i tessuti dai disegni originali e brillanti vestono i bimbi più birichini.

 

Pas de mots
Facebook
Pas de mots non è solo il nome del brand, ma anche il suo obiettivo. Cuce abiti unici in tessuti preziosi, creati a partire dal disegno del cartamodello e curati nel dettaglio. Veste di semplicità e stravaganza ogni donna che lo sceglierà.Anche: Accessories
POL.IN
Facebook
Paola Paletto e Sefora Pons sono due artigiane dell’arte, della creatività.
Da qualche anno collaborano al progetto POL.IN creando piccole collezioni nate da una particolare ricerca stilistica e artistica. Un disegno unico, quasi un’opera d’arte, incisa e stampata a mano su ogni capo impreziosisce gli abiti dai tessuti
puri, con forme semplici e funzionali. I mondi delle due artigiane si mescolano ottenendo spunti di raffinatezza francese, design giapponese, botanica e natura montana.
I capi sono unici, a sottolineare l’unicità che contraddistingue ognuno di noi.
POL.IN esprime una personalità delicata ma decisa con un altissimo contenuto sartoriale ed emotivo: 100% pensato, amato e fatto a mano. Anche: Accessories
Rrriot
Sito Web
Concept store & independent clothing label.
Nordic style a Torino dal 2011 Anche: Accessories, Jewellery

 

Scivà
Facebook
Stampe su carta, decorazioni e illustrazioni a mano e in serigrafia su t-shirt e borseAnche: Accessories, Illustration/Independent Publishing
Seyeyaram African Handmade
Creazioni dal carattere occidentale realizzati con tessuti e materiali provenienti dall’Africa. Anche: Accessories, Jewellery
STERE. Moda Artigianale
Sito web
Stere sono io: ventisei anni con la passione per il cucito fin da bambina, fin da
quando di fronte alla macchina era seduta mia nonna. Lei mi ha fatto innamorare di stoffa, ago e filo e mi ha trasmesso il desiderio di imparare l’arte della sartoria. La soddisfazione nel vedere i miei capi indossati mi hanno portata a scegliere di fare di questa passione bellissima il mio mestiere, con l’obiettivo di far riscoprire la bellezza di un capo artigianale, un abito unico e su misura. Faccio capi di abbigliamento semplici, lineari e di qualità. È moda artigianale a tutti gli effetti: ogni capo è realizzato a mano, stile e cura del dettaglio si uniscono per rendere ogni elemento un pezzo unico.

 

Streetchic
Facebook
Il nostro brand si chiama Streetchic, creiamo abbigliamento handmade in pezzi unici fatti con tessuti di ricerca. Oltre al nostro brand abbiamo anche una selezione di accessori e capi vintage firmati. Anche: Accessories, Vintage
Studio Sartoriale
Instagram
Studio Sartoriale è un brand d’abbigliamento artigianale. Il design del prodotto è caratterizzato da qualità, unicità, ricerca e accessibilità.
Sugo
Facebook / Sito Web
SUGO nasce dall’estro creativo unito all’amore per il riciclo di Esia Colonna e Amedeo Mattei, nel 2007 iniziano a proporre rivisitazioni di vestiti usati a cui riesce a dare nuova vita modificandone le forme, coprendo qualche macchia. E qual è la macchia per antonomasia? Quella di SUGO! Anche: Accessories

 

Yuppiyaya
Facebook
Yuppiyaya è un brand giovane nato dalla passione per il cucito e la soddisfazione nel disegnare e creare con le proprie mani.
Realizziamo abiti e accessori per bambini, “pezzi unici” interamente fatti a mano. Molti dei nostri capi hanno un design versatile “double face” caratteristica che li rende facilmente abbinabili e allo stesso tempo permette ai nostri piccoli di scegliere come indossarli. Proponiamo degli accessori, cerchietti, fiocchi per capelli, papillon, ecc, creati in abbinamento con la nostra linea, questo rende lo stile Yuppiyaya unico e divertente. Per i nostri prodotti scegliamo tessuti naturali, il nostro punto di forza sono l’originalità, la qualità di manifattura e la cura del dettaglio. Anche: Accessories

 

Accessories

 

_madewithcare
Facebook
_madewithcare™️ produce accessori come pochette, bustine, portafogli, ecc, ricavati da autentiche riviste d’epoca.
Amarilla
Facebook
Siamo Anna e Luca e il nostro progetto Amarilla nasce cinque anni fa dalla voglia di sperimentare un nuovo materiale, il banner, molto resistente e impermeabile.
Passione per il cucito e precisione nell’esecuzione. Sempre in continua evoluzione. Realizzando grafiche e forme uniche in chiave contemporanea creiamo borse e accessori.
Apice
Sito web
Le borse Apice nascono dalla necessità di creare qualcosa per tutti ma al tempo stesso unica e personale.
Le creazioni sono completamente fatte a mano e curate dalla stilista Giorgia Oliverio dalla bozza del modello al confezionamento; oltre alla collezione propria del marchio, Apice realizza borse personalizzate su commissione. Apice si impegna nel rispetto degli animali, è vegan friendly in quanto utilizza solo ed esclusivamente similpelle di qualità.

 

Atelier Coco
Facebook
Laboratorio artigianale con produzione di complementi d’arredo in legno, metallo e tessuti; accessori in vari materiali.
Anche: Jewellery, Handicraft, Home Decor / Interior
Billie
Facebook
Le Billie sono realizzate a macchina e rifinite a mano inserendo un filo metallico che permette di modellarla come più ti piace!
Da turbante a fascia, divertiti a creare il look più adatto ad ogni occasione. Indossala anche come scaldacollo per personalizzare una semplice maglia o un vestito. Prodotto 100% fatto a mano e con amore. Anche: Handicraft
BlackMilk Fatto A Mano
Facebook
Borse e accessori di tessuto per grandi, piccini e cagnolini. Pezzi Unici. Tanto “black” sì, ma anche tanto colore. Accessori genuini pieni di contrasti, forme, materiali, colori. BlackMilk nasce nel 2008 come un gocciolare di Creatività nella vita quotidiana di alcune amiche, per poi diventare la quotidianità stessa nella vita di Lau, visual designer con tanta passione per il cucito. Come ogni passione va coltivata ogni stagione, dando origine a oggetti esclusivi anche su misura, tra cui borse, portamonete, accessori morbidi come scaldacolli e sciarpucci, gioielli di stoffa. Ogni pezzo, ogni goccia di latte nero, è rigorosamente “HomeMade”, in bottega, a Busto Arsizio.

 

Cècí
Facebook
Cècí è un progetto indipendente e informale, nato da un desiderio di espressione. Borse e zanitetti fatti a mano valorizzando l’anima, la cura, l’entusiasmo e i dettagli che sono alla base della loro creazione. La selezione dei materiali (tessuti d’arredamento e sartoriali) rendono il tutto unico e irripetibile.
Clan delle Volpi
Facebook / Instagram
Il Clan delle Volpi rappresenta un universo illustrato e modellato in ceramica: atmosfere fiabesche e incantate, capaci di regalare leggerezza agli attimi della vita di tutti i giorni.
Creazioni che evocano teneri ricordi infantili di estati selvatiche, di polvere e sassi, di corse nei boschi e pietre lanciate nel fiume. Celebrazioni di un mondo osservato con occhi di bambino, sgranati di meraviglia e stupore.Anche: Handicraft, Home decor/Interior
Deva Lavanya
Facebook
La linea Deva Lavanya nasce per creare pezzi unici destinati a un pubblico che non si identifica nel mass market. Una scelta precisa che intende coniugare lo chic metropolitano e la semplicità del basic di uso quotidiano, la ricerca di materiali e la passione per il dettaglio, con la ferma convinzione che l’amore per ciò che si fa è una qualità tangibile; e i prodotti che ne discendono lo incarnano, diffondendolo nel mondo. Anche: Clothing

 

Ethical Grace
Sito web / Facebook
Produzione di fitocosmetici in modo artigianale usando solo ingredienti di derivazione naturale, ricavati da fonti rinnovabili e non ingredienti inutili e dannosi come i derivati del petrolio, i siliconi, i PEG, i profumi sintetici o i coloranti. Vecchie ricette della nonna rivisitate in chiave moderna.
Euphòria
Facebook
Euphòria è un’azienda che si occupa principalmente di produzione conto terzi, ma all’interno di questa macchina c’è Giulia che ha sempre amato costruire borse di vario genere ed in particolar modo pezzi unici. Anche: Handicraft
Follow This Line
Facebook
Follow This Line nasce in una piccola stanza nella periferia di Torino. Un tavolo, una tovaglia verde a pois, una macchina da cucire e tanta voglia di creare accessori originali, fatti a mano e utili. Borse, zainetti, pochettes da portare sempre con sé, in ogni occasione e in ogni stagione, per distinguersi e per dare quel tocco di colore ad ogni giornata. Ecopelle, tessuto fantasia e cotone tinta unita mixati a passione, pazienza e precisione sono gli ingredienti fondamentali per dare vita a creazioni adatte a tutti

 

Giano Design
Sito web / Facebook
Due artisti, Marta Galla e Giuseppe Tenore, la terra incontra il metallo e nasce GIANO. Un laboratorio, un’esposizione permanente, un negozio, un luogo di incontro più che altro, dove potrete trovare gioielli, oggetti d’arredo, illuminazione, sculture e tutto ciò che la loro fantasia mette in scena.
Un luogo dove incontrarsi, parlare, confrontarsi e ridere, dove bere un caffè o un bicchiere di vodka e fumare una sigaretta ovviamente. Un luogo dove giocare principalmente e se lo vorrete dove trovare un frammento della loro vita.
GIANO ha uno motto, più che altro un’inclinazione, PRENDI FORMA, vuole essere un’esortazione a rischiare, a corrodere gli schemi, i preconcetti e soprattutto il timore, di non rischiare, di non tentare ad essere quel che si è o si vorrebbe essere, quantomeno ad avvicinarsi il più possibile a quell’idea che si ha di se stessi.
PRENDI FORMA, è un consiglio, non un’imposizione, non è arroganza è solo una speranza, che attraverso il nostro lavoro, i nostri occhi, i nostri cuori e soprattutto le nostre mani riusciate a farlo, magari scegliendo di portare con voi un pezzo della nostra vita o semplicemente incontrandoci appoggiati alla porta a perdere tempo sognando nuove strade.
Anche: Jewellery, Home decor/Interior
Guapamole
Sito web
Guapamole è una di quelle ricette di una volta, tramandate da nonna a nipote, per intenderci, una salsa di cose belle fatte a mano a Torino. Ingredienti :
– 1 sacco e mezzo di creatività
– 2 mani che non stanno mai ferme
– 1 litro di stile parzialmente reinterpretato
– 2 kg di colore
– immagini a profusione
– zucchero q.b.
– un pizzico di pepe
Preparazione:
Mescolare il tutto con pazienza e amore, condire a piacere con tessuti fantasia, eco-pelle, perline o carta.Lievitazione lenta sotto i vostri occhi, curiosi e sognatori.
Isoardi Torino
Sito Web / Facebook
Un laboratorio artigiano torinese che produce accessori in pura fibra naturale: copricapi, fasce, cerchietti e fascinator, bretelle e gile oltre i generi.

 

Knot’abilly di Autopsie Vestimentaire
Sito web
Knot’abilly è una linea di borse e accessori fatti a mano in edizione limitata di Autopsie Vestimentaire
La linea gioca con riferimenti 60’s e 70’s tra Paco Rabanne, Pierre Cardin e la musica rockabilly da cui deriva il nome, ma il mood è contemporaneo, prezioso e rock. Anche: Clothing
La BouTEAque della Mely
Facebook
Parola d’ordine: creatività! Questa caratteristica era molto invadente nella mia quotidianità così mi sono messa in gioco ed è nata La BouTEAque della Mely.
Piccole creazioni al femminile prendono spunto dalle mie idee e prendono vita con le mie mani! Fin da bambina ero curiosa quando vedevo mia mamma pitturare o cucire, e la osservavo con molta attenzione. Era quasi inevitabile che crescesse in me la voglia di sperimentare il mio lato artistico creando articoli originali dettati dalla mia fantasia. Pezzi unici handmade creati con stoffe di recupero potranno renderti speciale in ogni occasione. Anche: Clothing, Jewellery
Laboratorio La Mescla
Facebook
Laboratorio La Mescla è una mescolanza di stili che legano presente, passato e futuro , creando pezzi unici in serie ridotta, realizzati per un pubblico che ricerca una corrente non convenzionale al di fuori dell’industrializzazione. Ogni pezzo viene disegnato in laboratorio e dopo un accurato studio ,selezioniamo i materiali che sono tutti di riciclo , stoffe d’arredamento,scampoli di sartoria, legno, pelle, vetro, mattonelle e tanti piccoli oggetti che vengono buttati via ma poi recuperati per essere riutilizzati. In questo modo prendono forma capi di abbigliamento dalle linee semplici e ricercate , accessori, complementi d’arredo, piccole sculture di personaggi inventati, e tutto ciò che è frutto della nostra fantasia. L’illustrazione è la parte più importante delle nostre creazioni, in quanto vengono riportate su ogni oggetto creato. Anche: Clothing, Illustration/Independent Publishing

 

Labustina
Instagram
Labustina nasce dall’esigenza di esternare la mia creatività. Borse, zaini e accessori in tessuto e pelle, pezzi unici che possono contenere tutto quello di cui non possiamo fare a meno
Le Fou Bijou
Sito web / Facebook
Le creazioni di Le Fou Bijou sono un po’ come me: in continua evoluzione. Amo creare continuamente nuovi design e linee lasciandomi ispirare tanto dalla vita quotidiana (dai mie animali, dai dettagli rock che amo riproporre nei miei look). Nella mia ricerca mi sono imbattuta nel plexiglass e nel legno ed è stato amore a prima vista!
Les Chourettes
Sito web
Il marchio Les Chourettes, nato nel 2012 dall’esperienza sartoriale di Ester Raimondi e Stella Dondini, unisce la loro passione per la sartorialità italiana e il desiderio di avvicinare le persone all’artigianato. La nostra linea di abbigliamento e accessori donna gioca con la moda del passato ma con un occhio sempre attendo alle tendenze attuali e alle necessità di una donna moderna. Tutti i capi sono realizzati con cura attraverso l’uso di tecniche artigianali.
La grande novita’ delle Chourettes, per continuare a promuovere l’amore per il cucito, ci sono i NUOVI kit sartoriali (libretto di istruzioni, cartamodello e materiale).
Anche: Clothing

 

Maco & Ramaya
Facebook – Maco / Facebook – Ramaya
Tra amicizia e tessuti di riciclo nasce la collaborazione tra Maco e RaMaya che, tra abiti ed accessori creati con tessuti recuperati da grandi brand e tessuti di sughero, si completano. Entrate nel loro stand: ne uscirete vestiti da capo a piedi. Ecologia e fashion non possono che essere chic… o ecochic! Anche: Clothing
Malafamilia Handmade
Sito web / Facebook / Instagram
L’unicità di Malafamilia risiede nella sua manifattura artigianale. Dalla realizzazione grafica, all’etichettatura del capo, alla preparazione e poi alla stampa serigrafica manuale, il ciclo che vede nascere Malafamilia, è assolutamente virtuoso rispetto alla produzione in serie visto che la tiratura delle nostre produzioni è sempre in serie limitata. Serigrafia su legno di recupero, stoffa, carta, legno, ferro.
Anche: Clothing, Handicraft, Home decor/Interior, Illustration/Independent Publishing
Malakapa.undiavolopercappello
Facebook
Malakapa.undiavolopercappello deve il suo nome a un simpatico incrocio tra dialetto napoletano (dove la mala capa indica una testa un po’ pazza) e lingua serba (in cui mala kapa significa piccolo cappello). È una modisteria itinerante che scorrazza per le strade e le piazze d’Italia dal 2007 proponendo copricapi, abiti e accessori che vogliono valorizzare la parte più importante di ogni individuo: la testa! I modelli dei copricapo sono ideati e disegnati prendendo spunto dalle architetture dell’Oriente vicino e lontano, dalle forme della natura, o da antichi elmi; insomma, tutto quel che ci circonda è per Malakapa un potenziale cappello: Pagode a 1, 2 o 3 piani, Pickelhaube, Frensis, Caschelli e Gut. Il CapoCollo è l’ultima evoluzione del suo lavoro: un copricapo da trasformare all’occorrenza in scaldacollo, colletto o corona! La maggior parte dei modelli sono reversibili, sia per una ragione pratica (offrire una doppia possibilità cromatica in un capo solo) sia per stimolare una riflessione (dentro c’è l’opposto di quel che c’è fuori). A completare l’atelier itinerante c’è una piccola collezione di abiti: Pantagonna, Panthailoni, Giret (gilet regolabili e ovviamente reversibili) e mantelline. Tutti capi unisex e monotaglia, per vestire di un’eleganza comoda e sfiziosa. In barba alla canzone serba che recita “è meglio che il cappello non ce l’ho, perché lì sotto sonnecchia il diavolo…”, Malakapa ci invita ad adottare quel diavoletto dispettoso che si nasconde nel copricapo per scompigliarci le idee. Adottate un diavoletto! Ce n’è uno in ogni cappello!Anche: Clothing

 

Manifatturaeffe
Facebook
Progettazione e autoproduzione di pelletteria interpretata in chiave contemporanea.
Matilla
Facebook
“Tutti i grandi sono stati bambini una volta, ma pochi di essi se ne ricordano”. Sono mamma e artigiana, tutto ciò che creo viene sfornato dalla mia mansarda.
Mayami Exotic Cabaret
I prodotti Mayami concretizzano l’unicità dell’handmade equosolidale e dell’homemade. Mayami pensa soprattutto ai bimbi nella realizzazione di amache a seduta, di bavaglini, portaciucci e cappelli, tutti dallo stile naif, ironico e chic. Le amache sono della linea “Spazio Ri-creativo”. Nel relax della contemplazione si ri-crea. I bavagli sono scelti per occasioni speciali e per dare un carattere stravagante anche all’abito più semplice. Anche: Home decor/Interior

 

mi.ami
Facebook
Un laboratorio artigianale che realizza complementi arredo e abbigliamento handmade dall’estetica vintage con materiali recupero. Anche: Clothing, Home decor/Interior, Vintage
Morgana Crea
Facebook
Accessori e gioielli differenti per personalità controcorrente realizzati artigianalmente.
Anche: Jewellery
Naturae Divina
Facebook
Prodotti cosmetici naturali e ciondoli con il profumo solido per rilassarsi.

 

Nicitta
Facebook
Creiamo bijoux eco-sostenibili, mescolando materiali e stili, il classico e il design.
Ci piace giocare con i colori e unire le tradizioni dell’Oriente al gusto contemporaneo dell’Occidente.
Le perle che compongono i nostri oggetti sono realizzate in carta prodotta non da alberi, ma da ritagli di tessuto di cotone e lino. Le parti in vetro sono ottenute fondendo bottiglie riciclate.
Semplicità, ricerca, stile italiano convivono in armonia in un oggetto che dedichiamo a chi ama valorizzarsi con eleganza e originalità.Anche: Jewellery, Handicraft
Paraiso Impex
Sito web
Tessili per la casa moderni fatti a mano e vintage. Giacche e sciarpe in seta prodotte da vecchi saree. Anche: Home decor/Interior, Vintage
Pas de mots
Facebook
Pas de mots non è solo il nome del brand, ma anche il suo obiettivo. Cuce abiti unici in tessuti preziosi, creati a partire dal disegno del cartamodello e curati nel dettaglio. Veste di semplicità e stravaganza ogni donna che lo sceglierà.Anche: Clothing

 

Pig’oh Ideemateriali
Sito web
Gioielleria alternativa creata mixando materie nate per un uso differente: è la contaminazione, il come “non te lo aspetti”, l’effetto a sorpresa che determina l’originalità. Anche: Jewellery
Più O Meno
Facebook
Più o Meno nasce dall’idea di abbinare l’arte della pittura e la manualità’ dell’artigianato. Per questo le borse sono realizzate con tele dipinte a mano una per una, i tagli delle pelli volutamente scelti nella loro naturale irregolarità, danno origine ad un accessorio unico e stravagante!
POL.IN
Facebook
Paola Paletto e Sefora Pons sono due artigiane dell’arte, della creatività.
Da qualche anno collaborano al progetto POL.IN creando piccole collezioni nate da una particolare ricerca stilistica e artistica. Un disegno unico, quasi un’opera d’arte, incisa e stampata a mano su ogni capo impreziosisce gli abiti dai tessuti
puri, con forme semplici e funzionali. I mondi delle due artigiane si mescolano ottenendo spunti di raffinatezza francese, design giapponese, botanica e natura montana.
I capi sono unici, a sottolineare l’unicità che contraddistingue ognuno di noi.
POL.IN esprime una personalità delicata ma decisa con un altissimo contenuto sartoriale ed emotivo: 100% pensato, amato e fatto a mano. Anche: Clothing

 

Rrriot
Sito Web
Concept store & independent clothing label.
Nordic style a Torino dal 2011 Anche: Accessories, Jewellery
Scivà
Facebook
Stampe su carta, decorazioni e illustrazioni a mano e in serigrafia su t-shirt e borseAnche: Clothing, Illustration/Independent Publishing
Seyeyaram African Handmade
Creazioni dal carattere occidentale realizzati con tessuti e materiali provenienti dall’Africa. Anche: Clothing, Jewellery

 

Sihu
Sito web
Sihu è un nome femminile degli Indiani d’America Hopi e significa “bella come un fiore”.
Sono una mamma e creo artigianalmente fasce portabebè, mei tai e onbuhimo.
Sono così convinta dell’importanza del contatto genitore/figlio, da voler condividere con le mamme disponibili questa fortissima esperienza. Cucio a mano gli accessori del babywearing, articoli per il lettino, copertine in tessuto, sacche porta-pannolini, i sacchi nanna, camicine della fortuna e cuffiette per neonati. Uso cotoni al 100% Bio, tessuti originali, fili e decorazioni che conferiscono garanzia di alta qualità e una particolare bellezza. Creo anche su ordinazione e personalizzo il capo su richiesta.
Sottosopra
Sito web
Dall’esperienza di mamma e dalla ricerca di tessuti originali nascono prodotti utili belli e confortevoli per la nostra avventura quotidiana coi figli. Soluzioni creative interamente realizzate a mano. Nuvole coi piedi per terra che portano sogni belli, seggioloni in tasca da portare sempre con sé, portaciucci divertenti e tanti altri accessori per il tempo libero.
Streetchic
Facebook
Il nostro brand si chiama Streetchic, creiamo abbigliamento handmade in pezzi unici fatti con tessuti di ricerca. Oltre al nostro brand abbiamo anche una selezione di accessori e capi vintage firmati. Anche: Clothing, Vintage

 

Sugo
Facebook / Sito Web
SUGO nasce dall’estro creativo unito all’amore per il riciclo di Esia Colonna e Amedeo Mattei, nel 2007 iniziano a proporre rivisitazioni di vestiti usati a cui riesce a dare nuova vita modificandone le forme, coprendo qualche macchia. E qual è la macchia per antonomasia? Quella di SUGO! Anche: Clothing
The Mustache
Instagram
Divertenti “mustache ties” da indossare al posto del classico papillon. Fatti interamente a mano, con tessuti giapponesi, americani, italiani e inglesi.
Turinmade Cuore Urbano
Facebook
Turinmade Cuore Urbano tratta zaini e borse fatti a mano, tramite un upcycling di materiali italiani.

 

Yuppiyaya
Facebook
Yuppiyaya è un brand giovane nato dalla passione per il cucito e la soddisfazione nel disegnare e creare con le proprie mani.
Realizziamo abiti e accessori per bambini, “pezzi unici” interamente fatti a mano. Molti dei nostri capi hanno un design versatile “double face” caratteristica che li rende facilmente abbinabili e allo stesso tempo permette ai nostri piccoli di scegliere come indossarli. Proponiamo degli accessori, cerchietti, fiocchi per capelli, papillon, ecc, creati in abbinamento con la nostra linea, questo rende lo stile Yuppiyaya unico e divertente. Per i nostri prodotti scegliamo tessuti naturali, il nostro punto di forza sono l’originalità, la qualità di manifattura e la cura del dettaglio. Anche: Clothing
ZenZero
Facebook
Sono una ceramista e creatrice del marchio ZenZero,creo gioielli dallo stile contemporaneo, interamente lavorati a mano, in ceramica, porcellana e gres. Ho un piccolo laboratorio dove creo e cuocio i miei pezzi e dove sperimento con entusiasmo sempre nuove tecniche. Anche: Jewellery

 

Jewellery

 

Amanodesign
Facebook
Illuminazione, home decor e piccola selezione di gioielli. Il tutto in cemento e legno. Anche: Handicraft, Home Decor/Interior
Arkè
Facebook
La bellezza non è perfezione assoluta o assenza di difetti, è la capacità di armonizzare le imperfezioni per creare qualcosa di unico e speciale. Una sorta di ricercata imperfezione guida Veronica nella realizzazione di gioielli dalle linee essenziali, materiche, eleganti e volutamente irregolari. I gioielli Arkè sono realizzati in ottone, bronzo e rame, talvolta arricchiti con pietre dure, smalti, ceramica o elementi naturali.
Atelier Coco
Facebook
Laboratorio artigianale con produzione di complementi d’arredo in legno, metallo e tessuti; accessori in vari materiali.
Anche: Accessories, Handicraft, Home Decor / Interior

 

Cornja – Tegumenti
Sito web / Facebook
La cornice è l’elemento utilizzato nei gioielli Cornja così come rivela il nome, radice della parola. I tagli razionali li rendono micro architetture. I gioielli Tegumenti si concentrano sull’unione di materiali di carattere antitetico come metallo e seta che, attraverso la piegatura, definisce una geometria.
Ebbijoux
Facebook
Ebbijoux nasce da una irrefrenabile curiosità volta ad assecondare interessi e passioni personali piuttosto che percorsi prestabiliti. Le creazioni Ebbijoux sono pezzi unici, non convenzionali, realizzati a mano con pietre preziose, metalli, pelle e filati.
Elisa Sasso
Facebook
Elisa Sasso è una ceramista che arriva dai piedi delle montagne piemontesi e crea pezzi unici in terracotta, grès o porcellana per la casa e per la persona. Crede che le ceramiche artigianali portino con sé un’energia unica, in grado di dare impronta positiva alle nostre giornate, e adora pensare che condividiamo qualcosa in un oggetto irripetibile che parla sia di lei che di te. Anche: Home Decor

 

Equilibrium
Facebook
Nasce con una mission ecosostenibile, Equilibrium, la collezione di abbigliamento e accessori che prende vita dall’estro creativo di Valentina Mescrino, artista napoletana di nascita e lombarda d’adozione.
La sua collezione comprende una linea di abbigliamento che coniuga una ricerca di forma, stile e semplicità con un equilibrio di tessuti di vario tipo, come gessati classici da uomo, righe colorate e tessuti dallo stile e provenienza giapponese a cui la giovane artista si ispira. Gli accessori di Equilibrium invece prendono vita da bozzoli di seta che lavora e tinge trasformandoli in gioielli come collane, orecchini, anelli, spille e fermagli vari per capelli. Anche: Clothing
Evgenia Elkind
Sito Web
Brand del gioiello contemporaneo caratterizzato da un approccio interdisciplinare. Ogni collezione è contraddistinta dalla sperimentazione dei diversi materiali e dall’ottimizzazione del processo produttivo adottato.
Giano Design
Sito web / Facebook
Due artisti, Marta Galla e Giuseppe Tenore, la terra incontra il metallo e nasce GIANO. Un laboratorio, un’esposizione permanente, un negozio, un luogo di incontro più che altro, dove potrete trovare gioielli, oggetti d’arredo, illuminazione, sculture e tutto ciò che la loro fantasia mette in scena.
Un luogo dove incontrarsi, parlare, confrontarsi e ridere, dove bere un caffè o un bicchiere di vodka e fumare una sigaretta ovviamente. Un luogo dove giocare principalmente e se lo vorrete dove trovare un frammento della loro vita.
GIANO ha uno motto, più che altro un’inclinazione, PRENDI FORMA, vuole essere un’esortazione a rischiare, a corrodere gli schemi, i preconcetti e soprattutto il timore, di non rischiare, di non tentare ad essere quel che si è o si vorrebbe essere, quantomeno ad avvicinarsi il più possibile a quell’idea che si ha di se stessi.
PRENDI FORMA, è un consiglio, non un’imposizione, non è arroganza è solo una speranza, che attraverso il nostro lavoro, i nostri occhi, i nostri cuori e soprattutto le nostre mani riusciate a farlo, magari scegliendo di portare con voi un pezzo della nostra vita o semplicemente incontrandoci appoggiati alla porta a perdere tempo sognando nuove strade.
Anche: Accessories, Home decor/Interior

 

Gioie di Giulia
Facebook
Bijoux dalla linea essenziale ispirati da poesia, delicatezza e cura.
La BouTEAque della Mely
Facebook
Parola d’ordine: creatività! Questa caratteristica era molto invadente nella mia quotidianità così mi sono messa in gioco ed è nata La BouTEAque della Mely.
Piccole creazioni al femminile prendono spunto dalle mie idee e prendono vita con le mie mani! Fin da bambina ero curiosa quando vedevo mia mamma pitturare o cucire, e la osservavo con molta attenzione. Era quasi inevitabile che crescesse in me la voglia di sperimentare il mio lato artistico creando articoli originali dettati dalla mia fantasia. Pezzi unici handmade creati con stoffe di recupero potranno renderti speciale in ogni occasione. Anche: Clothing, Accessories
Le Fou Bijou
Sito web / Facebook
Le creazioni di Le Fou Bijou sono un po’ come me: in continua evoluzione. Amo creare continuamente nuovi design e linee lasciandomi ispirare tanto dalla vita quotidiana (dai mie animali, dai dettagli rock che amo riproporre nei miei look). Nella mia ricerca mi sono imbattuta nel plexiglass e nel legno ed è stato amore a prima vista!

 

M’ArtJewelry
Instagram
Collane, bracciali e orecchini non devono avere troppe pretese: basta che possano comunicare in qualche modo i nostri stati d’animo, la nostra personalità, con semplicità creativa. Molte proposte trovano risposta in materiali come l”ottone o l’argento 925, arricchiti con incisioni di parole e disegni attraverso la pratica della punzonatura manuale. In altri casi ogni piccola componente che va a creare una collana o un orecchino viene con cura studiata e assemblata alle altre parti per dar vita ad un pezzo unico, che potrà indossare una sola persona al mondo.
Makramae | Jewelry
Facebook / Instagram
I gioielli Makramae sono progettati e realizzati artigianalmente dalla designer Erica Alberti, secondo l’antica arte del Macramè, una forma di tessitura completamente manuale.
Il concept è quello di recuperare la conoscenza di questa antica tecnica, che fa parte del patrimonio artigianale italiano, come punto di partenza per lo sviluppo di nuove creazioni dall’allure vintage.
Morgana Crea
Facebook
Accessori e gioielli differenti per personalità controcorrente realizzati artigianalmente.
Anche:Accessories

 

Nicitta
Facebook
Creiamo bijoux eco-sostenibili, mescolando materiali e stili, il classico e il design.
Ci piace giocare con i colori e unire le tradizioni dell’Oriente al gusto contemporaneo dell’Occidente.
Le perle che compongono i nostri oggetti sono realizzate in carta prodotta non da alberi, ma da ritagli di tessuto di cotone e lino. Le parti in vetro sono ottenute fondendo bottiglie riciclate.
Semplicità, ricerca, stile italiano convivono in armonia in un oggetto che dedichiamo a chi ama valorizzarsi con eleganza e originalità.Anche: Accessories, Handicraft
Pamphlet
Sito Web
Mi chiamo Greta Bellini, sono di Mantova e il progetto di Pamphlet nasce nel 2010.
La cartapesta mi ha sempre affascinata e ho iniziato ad approcciarmi a lei da autodidatta: sono state proprio l’inesperienza e la voglia di sperimentare a dare origine alle cose che produco oggi.
Utilizzo questo materiale come base per i miei gioielli e la rivesto con altra carta che poi vernicio con un particolare procedimento che la rende simile alla ceramica. Nel corso degli anni ho sviluppato e perfezionato una tecnica del tutto personale.
Oggi i miei gioielli sono rivestiti con la carta originale delle pubblicità anni 50, vecchie poesie, francobolli ma soprattutto da carte che progetto e stampo io stessa.
Il tema del viaggio è ricorrente, ne è la sintesi la collezione “Le Voyage”, ricoperta con vecchi atlanti. Da una vacanza in Grecia è nata la collezione “Meltemi” e dal Marocco le collezioni “Medina” e “Berbère”, un mix di colori e geometrie che rievocano fortemente il mediterraneo e i paesi lontani.
I miei bijoux sono pezzi unici, interamente fatti a mano.
Pig’oh Ideemateriali
Sito web
Gioielleria alternativa creata mixando materie nate per un uso differente: è la contaminazione, il come “non te lo aspetti”, l’effetto a sorpresa che determina l’originalità. Anche: Accessories

 

Rrriot
Sito Web
Concept store & independent clothing label.
Nordic style a Torino dal 2011 Anche: Clothing, Accessories
Seyeyaram African Handmade
Creazioni dal carattere occidentale realizzati con tessuti e materiali provenienti dall’Africa. Anche: Clothing, Accessories
TeddyProduzioni
Facebook
Sono un orsetto urbano, mi nutro di rifiuti e caramelle.
Creo con materiale di riciclo destinato a diventare spazzatura.
Ecco perché l’idea di trasformare antiche posate e serrature in gioielli con una storia da raccontare.

 

ZenZero
Facebook
Sono una ceramista e creatrice del marchio ZenZero,creo gioielli dallo stile contemporaneo, interamente lavorati a mano, in ceramica, porcellana e gres. Ho un piccolo laboratorio dove creo e cuocio i miei pezzi e dove sperimento con entusiasmo sempre nuove tecniche. Anche: Accessories

 

Handicraft

 

Amanodesign
Facebook
Illuminazione, home decor e piccola selezione di gioielli. Il tutto in cemento e legno. Anche: Jewellery, Home Decor/Interior
Atelier Coco
Facebook
Laboratorio artigianale con produzione di complementi d’arredo in legno, metallo e tessuti; accessori in vari materiali.
Anche: Accessories, Jewellery, Home Decor / Interior
Billie
Facebook
Le Billie sono realizzate a macchina e rifinite a mano inserendo un filo metallico che permette di modellarla come più ti piace!
Da turbante a fascia, divertiti a creare il look più adatto ad ogni occasione. Indossala anche come scaldacollo per personalizzare una semplice maglia o un vestito. Prodotto 100% fatto a mano e con amore. Anche: Accessories

 

Cartapazza
Facebook
Prodotti di artigianato decorativi e gioielli di cartapesta. Anche: Home Decor/Interior
Chiodo Store
Sito Web
Vintage & Recycled – CHIODO STORE prende vita da un’idea nella quale s’incrociano l’esperienza di fruitori e lo studio delle nuove modalità di consumo del prodotto moda. Attraverso un’appassionata ricerca di capi vintage, che trovano una seconda vita per la loro estrema attualità, ed il recupero recycled, il già visto diventa inedito ed originale. Anche: Clothing, Vintage
Clan delle Volpi
Facebook / Instagram
Il Clan delle Volpi rappresenta un universo illustrato e modellato in ceramica: atmosfere fiabesche e incantate, capaci di regalare leggerezza agli attimi della vita di tutti i giorni.
Creazioni che evocano teneri ricordi infantili di estati selvatiche, di polvere e sassi, di corse nei boschi e pietre lanciate nel fiume. Celebrazioni di un mondo osservato con occhi di bambino, sgranati di meraviglia e stupore.Anche: Accessories, Home decor/Interior

 

Erba Brüsca
Facebook
Saponi e cosmetici naturali: Erba Brüsca è un’idea che nasce da un bisogno primario, quasi viscerale, di mettere insieme le nostre passioni. La creatività, la natura e la bellezza sono ciò che ci rende felici e vivi. Erba Brüsca è anche lo specchio dei valori che ci accompagnano ogni giorno nelle nostre creazioni: il rispetto della natura e delle tradizioni. E quale nome migliore di Erba Brüsca? Un nome piemontese, di una volta, insegnatoci dalle nostre nonne durante le passeggiate in campagna; quell’erba, l’Acetosa, che se succhiata sa di vino, con quel gusto acerbo e autentico che ci ha accompagnato fin da piccoli. I nostri cosmetici e saponi artigianali sono preparati a mano, con metodi tradizionali e nel rispetto dell’ambiente. Utilizziamo materie prime raccolte e selezionate con cura e ingredienti naturali: elementi fondamentali al fine di ottenere prodotti delicati e benefici per il corpo. Speriamo che il nostro lavoro sia in grado di sedurre i vostri sensi e possa contribuire a diffondere l’amore per un mondo più sano e naturale.
Euphòria
Facebook
Euphòria è un’azienda che si occupa principalmente di produzione conto terzi, ma all’interno di questa macchina c’è Giulia che ha sempre amato costruire borse di vario genere ed in particolar modo pezzi unici. Anche: Accessories
Illumino Home Ideas
Sito web
Illumino Home Ideas è un brand che si focalizza sulla creazione di oggetti di design in stile nordico e minimale, in particolare si occupa di illuminazione. Illumino crea lampade per ogni stanza e complementi d’arredo interamente fatti a mano, che hanno come fil rouge il legno e la carta da parati. Anche: Home Decor/Interior

 

Malafamilia Handmade
Sito web / Facebook / Instagram
L’unicità di Malafamilia risiede nella sua manifattura artigianale. Dalla realizzazione grafica, all’etichettatura del capo, alla preparazione e poi alla stampa serigrafica manuale, il ciclo che vede nascere Malafamilia, è assolutamente virtuoso rispetto alla produzione in serie visto che la tiratura delle nostre produzioni è sempre in serie limitata. Serigrafia su legno di recupero, stoffa, carta, legno, ferro.
Anche: Clothing, Accessories, Home decor/Interior, Illustration/Independent Publishing
Paper(he)art
Facebook
PAPER(HE)ART è un progetto nato in un piccolo paesino in provincia di Torino. L’idea nasce dal tentativo di voler creare un qualcosa di unico e originale da portare nelle vostre case. Grazie ad un sottile foglio di carta e un semplice cutter si creano piccoli capolavori da incorniciare. Ogni pezzo è unico nel suo genere, tutti rigorosamente realizzati a mano con tanto amore e passione. La formula segreta? PAPER+HANDMADE+LOVE Anche: Home Decor/Interior

 

Home Decor

 

Amanodesign
Facebook
Illuminazione, home decor e piccola selezione di gioielli. Il tutto in cemento e legno. Anche: Jewellery, Handicraft
Atelier Coco
Facebook
Laboratorio artigianale con produzione di complementi d’arredo in legno, metallo e tessuti; accessori in vari materiali.
Anche: Accessories, Jewellery, Handicraft
Cartapazza
Facebook
Prodotti di artigianato decorativi e gioielli di cartapesta. Anche: Handicraft

 

Clan delle Volpi
Facebook / Instagram
Il Clan delle Volpi rappresenta un universo illustrato e modellato in ceramica: atmosfere fiabesche e incantate, capaci di regalare leggerezza agli attimi della vita di tutti i giorni.
Creazioni che evocano teneri ricordi infantili di estati selvatiche, di polvere e sassi, di corse nei boschi e pietre lanciate nel fiume. Celebrazioni di un mondo osservato con occhi di bambino, sgranati di meraviglia e stupore.Anche: Jewellery, Handicraft
Coqnoir
Facebook
Creazioni artigianali home interior ottenute dal riciclo dei pallet
Elisa Sasso
Facebook
Elisa Sasso è una ceramista che arriva dai piedi delle montagne piemontesi e crea pezzi unici in terracotta, grès o porcellana per la casa e per la persona. Crede che le ceramiche artigianali portino con sé un’energia unica, in grado di dare impronta positiva alle nostre giornate, e adora pensare che condividiamo qualcosa in un oggetto irripetibile che parla sia di lei che di te. Anche: Jewellery

 

Giano Design
Sito web / Facebook
Due artisti, Marta Galla e Giuseppe Tenore, la terra incontra il metallo e nasce GIANO. Un laboratorio, un’esposizione permanente, un negozio, un luogo di incontro più che altro, dove potrete trovare gioielli, oggetti d’arredo, illuminazione, sculture e tutto ciò che la loro fantasia mette in scena.
Un luogo dove incontrarsi, parlare, confrontarsi e ridere, dove bere un caffè o un bicchiere di vodka e fumare una sigaretta ovviamente. Un luogo dove giocare principalmente e se lo vorrete dove trovare un frammento della loro vita.
GIANO ha uno motto, più che altro un’inclinazione, PRENDI FORMA, vuole essere un’esortazione a rischiare, a corrodere gli schemi, i preconcetti e soprattutto il timore, di non rischiare, di non tentare ad essere quel che si è o si vorrebbe essere, quantomeno ad avvicinarsi il più possibile a quell’idea che si ha di se stessi.
PRENDI FORMA, è un consiglio, non un’imposizione, non è arroganza è solo una speranza, che attraverso il nostro lavoro, i nostri occhi, i nostri cuori e soprattutto le nostre mani riusciate a farlo, magari scegliendo di portare con voi un pezzo della nostra vita o semplicemente incontrandoci appoggiati alla porta a perdere tempo sognando nuove strade.
Anche: Accessories, Home decor/Interior
Illumino Home Ideas
Sito web
Illumino Home Ideas è un brand che si focalizza sulla creazione di oggetti di design in stile nordico e minimale, in particolare si occupa di illuminazione. Illumino crea lampade per ogni stanza e complementi d’arredo interamente fatti a mano, che hanno come fil rouge il legno e la carta da parati. Anche: Handicraft
L’Attimo Pungente
Facebook
L’Attimo Pungente è Francesca e Monica, sognatrici pungenti. Realizzano cactus in tessuto proponendo articoli creativi di diversa grandezza e interamente realizzati a mano. Hanno iniziato con diversi modelli per arrivare ad un loro personale stile: particolare, spiritoso e ben riconoscibile.

 

La Vie En Violette
Facebook
Ceramiche , porcellane e oggetti di design decorati a mano
Malafamilia Handmade
Sito web / Facebook / Instagram
L’unicità di Malafamilia risiede nella sua manifattura artigianale. Dalla realizzazione grafica, all’etichettatura del capo, alla preparazione e poi alla stampa serigrafica manuale, il ciclo che vede nascere Malafamilia, è assolutamente virtuoso rispetto alla produzione in serie visto che la tiratura delle nostre produzioni è sempre in serie limitata. Serigrafia su legno di recupero, stoffa, carta, legno, ferro.
Anche: Clothing, Accessories, Handicraft, Illustration/Independent Publishing
mi.ami
Facebook
Un laboratorio artigianale che realizza complementi arredo e abbigliamento handmade dall’estetica vintage con materiali recupero. Anche: Clothing, Accessories, Vintage

 

Paper(he)art
Facebook
PAPER(HE)ART è un progetto nato in un piccolo paesino in provincia di Torino. L’idea nasce dal tentativo di voler creare un qualcosa di unico e originale da portare nelle vostre case. Grazie ad un sottile foglio di carta e un semplice cutter si creano piccoli capolavori da incorniciare. Ogni pezzo è unico nel suo genere, tutti rigorosamente realizzati a mano con tanto amore e passione. La formula segreta? PAPER+HANDMADE+LOVE Anche: Handicraft
Paraiso Impex
Sito web
Tessili per la casa moderni fatti a mano e vintage. Giacche e sciarpe in seta prodotte da vecchi saree. Anche: Accessories, Vintage
Relightshop
Facebook
Relightshop è un’azienda di illuminazione artigianale, nata dall’idea di trasformare oggetti riciclati e oggetti di uso comune in lampade, lampadari e appliques. le nostre collezioni sono legno – cartone -readymade, e spaziano tra ceramiche scarpe, vasi, vecchie lampadine e stampe colorate applicate su strutture in cartone.

 

Sfuncookies
Facebook
Due giovani stanche della precarietà e del grigiume quotidiano, desiderose di sfanculare il mondo, trovano la strada (restando in mezzo a una strada) per farlo modo più tenero e colorato. Sfanculatori di tutto il mondo unitevi a noi!
Tappeti Volanti
Facebook
Diamo nuova vita ai sacchi di juta trasformandoli in originalissimi tappeti, scendi letto, coprisedia, cuscini, cucce per cani, quadretti e molto altro. Il tutto abbinato ad un’accurata selezione di stoffe che rendono tutti i pezzi unici ed inimitabili.

 

Illustration & Indipendent Publishing

 

Book Cemetery
Facebook
Book Cemetery è un laboratorio indipendente di legatoria e illustrazione. Nasce dall’amore condiviso da Christian e Francesca per la carta e i vecchi libri illustrati. I prodotti (album, quaderni e illustrazioni ad acquerello) sono pezzi unici, dal design contemporaneo.
Fernando Cobelo
Facebook
Classe 1988, residente a Torino da poco più di sei anni, ma nato e cresciuto in Venezuela, Fernando Cobelo è un giovane architetto con la passione per il disegno. Grazie alla sua matita appuntita ha dato vita ad un mondo stilizzato, rigorosamente in bianco e nero, che racconta e descrive i gesti e le emozioni che ognuno di noi prova nella sua vita di tutti i giorni.
Laboratorio La Mescla
Facebook
Laboratorio La Mescla è una mescolanza di stili che legano presente, passato e futuro , creando pezzi unici in serie ridotta, realizzati per un pubblico che ricerca una corrente non convenzionale al di fuori dell’industrializzazione. Ogni pezzo viene disegnato in laboratorio e dopo un accurato studio ,selezioniamo i materiali che sono tutti di riciclo , stoffe d’arredamento,scampoli di sartoria, legno, pelle, vetro, mattonelle e tanti piccoli oggetti che vengono buttati via ma poi recuperati per essere riutilizzati. In questo modo prendono forma capi di abbigliamento dalle linee semplici e ricercate , accessori, complementi d’arredo, piccole sculture di personaggi inventati, e tutto ciò che è frutto della nostra fantasia. L’illustrazione è la parte più importante delle nostre creazioni, in quanto vengono riportate su ogni oggetto creato. Anche: Accessories

 

Lettere di Noemi
Facebook
Quello di Noemi è un mondo di carte profumate, pennarelli consumati, pennelli soffici e oggetti unici. La calligrafia ha mille modi di esprimersi e Noemi ne ha trovati un bel po’: illustrazioni, taccuini, tele, quadri e gioielli.
Libreria Golem
Facebook
Libreria gestita da giovani per giovani. Specializzata in editoria indipendente, con un occhio alle graphic novel ed uno alle storie. Cerchiamo di portare nuove idee nella nostra Vanchiglia, quartiere vivo e vitale, e scoprire nuovi panorami dei giovani editori.
Malafamilia Handmade
Sito web / Facebook / Instagram
L’unicità di Malafamilia risiede nella sua manifattura artigianale. Dalla realizzazione grafica, all’etichettatura del capo, alla preparazione e poi alla stampa serigrafica manuale, il ciclo che vede nascere Malafamilia, è assolutamente virtuoso rispetto alla produzione in serie visto che la tiratura delle nostre produzioni è sempre in serie limitata. Serigrafia su legno di recupero, stoffa, carta, legno, ferro.
Anche: Clothing, Accessories, Handicraft, Home decor/Interior

 

Panoramini
Sito web
Panoramini scatole con vista è un progetto nato da un’idea dell’artista Elena Biringhelli, amante del gusto per il bizzarro e fucina di idee e creatività. Si tratta di teatrini portatili di legno in pezzi unici, dentro i quali si aprono alla vista panorami e visioni spettacolari in acquarello.
PICA
Facebook
PICA è un progetto artistico frutto della collaborazione tra Carlos Lalvay Estrada, artista e autore dei disegni e Pietro Repetto, tecnico della stampa fotografica antica. ​Il progetto consiste nella riproduzione dei disegni al tratto di Carlos cercando di rendere al meglio la finezza dei dettagli e “l’incisione” del segno attraverso la cianotipia, antica tecnica di stampa fotografica di metà ‘800. Ne risulta una stampa netta e precisa nei minimi dettagli che ricorda un’acquaforte, ma si presenta sempre di colore Blu di Prussia. I disegni e il procedimento si valorizzano vicendevolmente, operando nel contempo il recupero e la riabilitazione di un procedimento finora relegato al ruolo di mero riproduttore tecnico. PICA stampa su carta cotone 300 gr, spessa e resistente ai tanti lavaggi necessari alla fase di sviluppo. I formati delle stampe sono A4 A3 A2.

Instagram
Nella valigia di Ra’ c’è il libero viaggio nel mondo della fantasia che non ha regole né confini.
A tocchi di pennello si esprime con ironia e delicatezza.
Scivà
Facebook
Stampe su carta, decorazioni e illustrazioni a mano e in serigrafia su t-shirt e borseAnche: Clothing, Accessories

 

Vintage
Chiodo Store
Sito Web
Vintage & Recycled – CHIODO STORE prende vita da un’idea nella quale s’incrociano l’esperienza di fruitori e lo studio delle nuove modalità di consumo del prodotto moda. Attraverso un’appassionata ricerca di capi vintage, che trovano una seconda vita per la loro estrema attualità, ed il recupero recycled, il già visto diventa inedito ed originale.Anche: Clothing, Handicraft
mi.ami
Facebook
Un laboratorio artigianale che realizza complementi arredo e abbigliamento handmade dall’estetica vintage con materiali recupero. Anche: Clothing, Accessories, Home decor/Interior
Paraiso Impex
Sito web
Tessili per la casa moderni fatti a mano e vintage. Giacche e sciarpe in seta prodotte da vecchi saree. Anche: Accessories, Home decor/Interior

 

Sonic Wax
Sonic Wax propone una selezione di vinile e cd di Alternative Rock (Indie, New Wave, Punk, Grunge, etc.), Classic Rock (’50s-’60-’70s Rock), Black Music (Hip Hop, Funk, Soul, Disco), Electronica (House, Techno) e tantissime offerte a 2-3-5-10 Euro!
Streetchic
Facebook
Il nostro brand si chiama Streetchic, creiamo abbigliamento handmade in pezzi unici fatti con tessuti di ricerca. Oltre al nostro brand abbiamo anche una selezione di accessori e capi vintage firmati.Anche: Clothing, Accessories
Leave a Comment