I workshop dell’8 aprile

Equilibrio

Con: Le Fou Bijou
Un gioco, la Donna che ride e piange, la Donna che combatte le sue guerre… e che rinasce. Equilibrio è la nuova Donna che c’è in te: il tuo modo di gridare Sono Nuova.

Tramite questo workshop verranno prodotti una collana e un paio di orecchini, partendo da anellini, bolle in vetro e chiusure magnetiche. Ogni collana avrà una catena veneziana in acciaio (nichel free) di cui ogni partecipante potrà scegliere, a propria indiscrezione, la lunghezza. Per finire in bellezza le creazioni verranno riposte in un portagioie, una piccola scatola in legno da assemblare e incollare.

Durata: 90 minuti
Orario: I turno – 12:30-14:00; II turno – 14:30-16:00
Numero partecipanti: 6 per turno
Costo: 25 euro compresi i pezzi in plexiglass, legno e vetro necessari per il montaggio di una collana e di un paio di orecchini con relativa scatola, anch’essa da assemblare.

Info e prenotazioni: info@lefoubijou.it

Yotsumetoji

Con: Book Cemetery Legatoria Creativa

In questo nuovo appuntamento con la legatoria giapponese di Book Cemetery, dopo una breve introduzione alla categoria di quaderni che vengono indicati con il nome Fukuro Toji, realizzeremo un bellissimo Yotsume Toji, ovvero il quaderno più tipico e conosciuto della legatoria giapponese.Si tratta di un antico quaderno da scrittura forato e cucito lungo l’estremità laterale, arricchito da angoli in tela (Kadogire), doppia cucitura interna (Nakatoji), pagine a sacchetto, nonché da una bellissima cover in carta giapponese.

Tutto secondo la tradizione nipponica.È la maggiore evoluzione in fatto di tecnica di legatoria giapponese, tant’è vero che, insieme alle fisarmoniche (Orihon), è l’elaborato più imitato e che si è più conservato a lungo nel tempo.

Durata: circa 3 ore
Orario: dalle 15:30 alle 18:30
Numero partecipanti: 4
Costo: 25 euro, compresi i materiali

Info e prenotazioni: bclegatoriacreativa@libero.it

Cianotipia

Con: Pica

Il workshop si propone di mettere in luce le possibilità espressive della cianotipia, antica tecnica di stampa fotografica di metà ‘800, applicata alla stampa di disegni al tratto e soggetti grafici in generale, mostrando il flusso di lavoro che intercorre tra il disegno originale e la stampa cianotipica finita.Brevi introduzioni teoriche saranno seguite da dimostrazioni pratiche.A fine laboratorio ogni partecipante porterà con se il soggetto PICA che avrà scelto e contribuito a stampare.

Durata: 1 ora e mezza
Orario: dalle 15:00 alle 16:30
Numero partecipanti: 6
Costo: 25 euro, compresi i materiali e la stampa finita

Info e prenotazioni: 3202511821 / picadisegnialcianotipo@gmail.com

Leave a Comment