Laboratorio di illustrazione: alla ricerca delle Bestie Fantastiche

Alla ricerca delle Bestie Fantastiche
Seguendo le orme di Grifoni, draghi, Janare, giganti

Sabato 10 e domenica 12 Novembre, Cortile del Maglio
 
Laboratorio di illustrazione legato al libro di viaggio illustrato “IL BESTIARIO D’ITALIA” di Gabriele Pino

 

Vi siete mai sentiti osservati in mezzo al bosco? Avete mai avuto la sensazione di sentire una porta cigolare in una notte d’inverno? Ogni notte non riuscite a dormire perché nell’armadio della vostra stanza succede il finimondo? Quella volta al mare vi è sembrato di vedere una donna con la coda di pesce tuffarsi in acqua da uno scoglio?

Le Bestie Fantastiche sono ovunque attorno a noi! Il bello è riuscire a scovarle. Come? Lasciandosi trasportare dai nostri cinque sensi, osservando attentamente ciò che ci circonda, raccogliendo gli oggetti, i profumi o i rumori che le creature fantastiche seminano in giro e poi cercando di immaginarle con matite, colori, fogli bianchi e tanta fantasia.

 

Le fasi del laboratorio

Step 1

Chiacchierata sui viaggi e sulle creature fantastiche e lettura ad alta voce di alcune descrizioni di creature: Breve spiegazione sull’osservare gli oggetti che ci circondano e trasformarli con la fantasia in mostri.
 

Step 2

Caccia alle creature: giarando per il Balon si scelgono al massimo tre oggetti di piccole dimensioni (es: foglie, sassi, bottoni, bric-à-brac), oppure un oggetto grande, un odore o un rumore sentiti durante la ricerca, e lo si tiene a mente passeggiando per Borgo Dora.
 

Step 3

Si trasforma l’oggetto in una creatura fantastica o in un elemento della creatura attraverso il disegno: ognuno crea la propria ‘bestia fantastica’ sulla carta; li disegna, se si vuole si incolla un’oggetto e si colora.
 

Step 4

Si crea un libretto in cui raccontare la storia della ‘bestia fantastica’, scrivendo una breve descrizione della creatura o un aneddoto su di essa: ome si chiama, da dove viene, dove vive, cosa gli piace fare. Chi vuole potrà raccontare agli altri partecipanti la propria storia.
Si comporrà un piccolo libricino con la pagina della bestia appena creata e si aggiungeranno alcune pagine bianche in modo tale che ogni bambino lasci il laboratorio con il proprio bestiario pronto per essere riempito
NB: alcuni step possono variare leggermente in base alla durata del laboratorio, che anche nella sua veste più breve (45 minuti) avrà comunque tutti e 4 gli step. Se si volesse farlo più breve si ometterebbe lo step 4.

Informazioni utili

Target

Il workshop è rivolto a bambini dai 6 agli 11 anni, ragazzi dagli 11 ai 13 anni, adulti o giovani adulti appassionati di illustrazione o disegnatori
 

Location

La passeggiata si svolgerà tra i banchi del Balon, la parte di disegno e creazione del libro sarà all’interno del cortile del maglio
 

Orari

Sabato 10 novembre, dalle 14:30
Domenica 11 novembre, dalle 14:30
 

Durata

Un’ora e mezza

Foto di Marco De Scalzi

Costo

20 euro compresi i materiali fogli bianchi A4, cartoncini colorati, matite colorate (ed eventualmente dei pennarelli), matite grafite, gomme, colle stick, spago, pinzatrice, forbici
 

Prenotazioni

scrivi a: gabrielepino@live.it

Leave a Comment