Via Madama Cristina Stadium: le attività

In occasione dell’edizione del 3 giugno di San Salvario Emporium e di San Salvario ha un cuore verde, via Madama Cristina verrà pedonalizzata da Corso Vittorio Emanuele e Corso Marconi, unendo così le due manifestazioni con un percorso di attività ludiche e sportive: via Madama Cristina Stadium.
 
San Salvario ha un Cuore Verde è organizzato da Nuova Società Orticola del Piemonte, associazione organizzatrice di Flor
 
FOOTBALL3
di ASD Balon Mundial Onlus
 
Foodtball3 è una formula particolare che non prevede arbitri, ma dei mediatori. Il risultato
delle partite inoltre terrà conto anche della presenza femminile nelle squadre, del numero
di generazioni rappresentate, e dei punti fair play.
Football3 vuole promuovere lo sport come strumento di inclusione sociale e lotta ad ogni
forma di discriminazione, valorizzando il quartiere di San Salvario e le sue peculiarità di
quartiere multiculturale.
 
PANNA
di Panna Italia
 
Panna Italia è un’associazione sportiva dilettantistica nata a Torino nel 2018 che ha lo
scopo di diffondere il calcio di strada con una metodologia adatta a tutte le fasce d’età che si basa sul rispetto dell’avversario e la libera espressione della propria creatività con la
palla. L’associazione si impegna nel promuovere la disciplina in tutti i contesti sia socio-educativi che di intrattenimento e svago.
 
Il gioco: una gabbia alta 2 metri, delle sponde fino a formare un cerchio largo circa 5 metri. Le porte (regolamentari) alte 30 cm e larghe 50 cm. Come si può giocare a calcio in una gabbia così? Semplice, gli incontri 1 vs 1 durano 3 minuti. Il format è quello “panna”, uno degli stili di calcio di strada dove fare il tunnel, conta più che fare un gol. Il pallone viene lanciato in aria da un arbitro esterno alla gabbia, e il gioco inizia. Riesci a far passare la palla in mezzo alle gambe del tuo avversario? Hai vinto e resti in campo. Il gioco nasce in Suriname, dove “Panna” significa tunnel, ma ha raggiunto la maggior popolarità in Olanda, dove da anni vengono organizzati tornei da brand importanti attirando tantissimi spettatori, fan e soprattutto giocatori.
 
BADMINTON
di ASD Sport 8
 
Il badminton o comunemente chiamato volano, è uno sport che si gioca in singolo maschile
o femminile, doppio maschile o femminile o doppio misto su un campo rettangolare diviso
da una rete alta 1,55 m alle estremità (pali di sostegno) e 1,524 m al centro. Non ci sono
differenze di altezza rete fra uomini e donne. Il gioco consiste nel colpire un volano con
una racchetta facendogli oltrepassare la rete e mandandolo nella metà campo opposta dove dovrà essere ribattuto al volo dall’avversario. Tra i più veloci sport di racchetta, il
badminton è uno sport in cui si rendono necessarie prestanza fisica, agilità e prontezza di
riflessi. L’effetto è spettacolare con scambi rapidi, cambi di fronte e movimentati recuperi.
Possono sfidarsi, oltre a due giocatori (singolare), anche due coppie dello stesso sesso
(doppio maschile o doppio femminile), o due coppie formate da giocatori di entrambi i
sessi (doppio misto).
 
CRICKET
di ASD Cricket Club Torino
 
L’Associazione è impegnata con 4 diverse squadre in 4 diversi campionati: Coppa Italia, Interregionale, T20 open.
Il 3 giugno farà una dimostrazione aperta al pubblico, che potrà partecipare attivamente al gioco sotto la supervisione dei giocatori del Cricket Club. Alla dimostrazione sarà associata una raccolta fondi per finanziare la partecipazione alla Coppa Europa Austria.
 
SKATEBOARD
di ASD Skateboarding Torino
 
Nata nel 2006, Asd Skateboarding Torino si occupa di diffondere e promuovere la pratica
dello skateboarding attraverso corsi di avviamento, competizioni ed eventi. Nel corso degli
anni l’ associazione ha collaborato attivamente col comune di Torino per creare nuovi spazi
dove praticare questo sport, come lo Skate Spot Valdo Fusi, lo skatepark di Parco Dora ed a
breve inaugureremo il nuovo skatepark di Parco Mennea. Nella giornata del 3 Giugno
saranno offerte delle prove gratuite di skateboarding su una rampa montata appositamente per il San Salvario Emporium. Saranno fornite tavole e protezioni dall’associazione ed i maestri spiegheranno la tecnica e aiuteranno i partecipanti nel loro primo approccio con
questa disciplina.
 
Skateboarding porterà in via Madama una minirampa da skate. Sarà inoltre possibile
partecipare gratuitamente ai corsi di skateboard seguiti dai maestri FIHP riconosciuti dal
CONI, associati a Skateboarding Torino.
 
GRUPPI DI CAMMINO
di UISP Torino
 
Camminare è uno dei gesti più naturali che compiamo ogni giorno. Eppure racchiude potenzialità che raramente e solo pochi sfruttano appieno. Dalla postura corretta che si deve assumere durante la marcia, alla respirazione adeguata, per finire con la sollecitazione del 70% della muscolatura corporea ed il mantenimento della qualità dell’apparato osseo; senza contare la stimolazione dell’apparato cardio-vascolare e vestibolare. L’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di fare 10.000 passi ogni giorno per mantenere la funzionalità del nostro corpo, ritardare i sintomi dell’invecchiamento, controllare il peso corporeo e la sedentarietà. Il 3 giugno Uisp Torino, in occasione dell’evento Via Madama Cristina Stadium, propone due esperienze gratuite di questa attività con partenza alle 10:00 ed alle 15:00, condotte da laureati in scienze motorie esperti di questa disciplina.
 
CAMMINATE AL VALENTINO
di FIE
 
La Federazione Italiana Escursionismo – F.I.E. – nasce il 16 aprile 1946 anche se, di fatto, la sua storia affonda i natali nel 1898 con la nascita della Federazione Prealpina Italiana (F.P.I.) primo esempio di associazione promuovente forme di escursionismo collettivo.
Dal 1969 fa parte della Federazione Europea Escursionismo, di cui fanno parte ad oggi 58 federazioni escursionistiche in rappresentanza di 32 Nazioni Europee con circa tre milioni e mezzo di tesserati; il fine principale della Federazione consiste nel promuovere l’escursionismo, l’alpinismo e il trekking oltre le frontiere dei singoli stati al fine di contribuire alla conoscenza e amicizia fra le varie Nazioni: “camminare da popolo a popolo oltre le frontiere nazionali”.

Accompagnati da una guida professionale della FIE, si potranno scoprire le peculiarità naturalistiche del parco del Valentino, uno sguardo che va oltre la consueta passeggiata nel parco cittadino.

Maggiori informazioni QUI
Per prenotazioni: info@sansalvariomeporium.com
Punto di ritrovo presso lo stand della FIE in piazza Madama Cristina
Orari partenza 10:30 – 15:00
 
BICI-T
Bici-t è una società in fase di costituzione che propone servizi di accompagnamento turistico con i tricicli a pedalata assistita, con due posti passeggeri e uno per il conducente pedalatore. Un mezzo nuovo a basso impatto che permette di mantenere il contatto con l’ambiente circostante. Il servizio proposto è pensato per rispondere alle esigenze del turista (e non solo): muoversi nella città, in particolare nelle vie del centro e quelle pedonali in tempi brevi e senza fatica, con un mezzo originale e sostenibile e valorizzare la dimensione culturale del trasporto. Il 3 giugno 4 tricicli di Bici-T saranno messi a disposizione del pubblico gratuitamente, per spostarsi lungo via Madama Cristina, creando un collegamento simbolico tra le due manifestazioni.


 

 

 

 
Leave a Comment