Edicolando

Una produzione CortoCorto

Condotta da Mao e Vito Miccolis (Roba Forte, http://www.robaforte.it/), Edicolando è una trasmissione live mandata in diretta streaming dalla piazza.

Ad ogni edizione di Emporium, Edicolando dà voce a progetti e iniziative di Torino che meritano un’attenzione particolare, invitandoci ad un momento di riflessione su temi sociali e culturali che vadano al di là del mercato.

Edicolando è un’introduzione al mercato che può essere vissuta dal vivo in piazza seduti nel Salotto di Emporium, o vista in diretta streaming sulle pagine Facebook di Roba Forte e San Salvario Emporium.

GLI INTERVENTI

ABBASSO IMPATTO

Progetto basato sull’economia collaborativa e sviluppato sul modello dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS), rivolto agli esercizi di ristorazione e ospitalità del quartiere di San Salvario, a Torino.

Sarà l’occasione per approfondire il percorso di San San Salvario Emporium e della città per lo sviluppo di una serie di criteri di valutazione per gli eventi cittadini che riguardino esclusivamente l’impatto ambientale.

Interverranno:

Alberto Unia, assessore alle politiche per l’ambiente, l’energia e lo sviluppo tecnologico della Città di Torino.

Silvia Barbero, professore associato del Politecnico di Torino del corso di Design Sistemico

Adriano Tempo della Alpi Graie s.r.l. Che attraverso il progetto Tecpur sviluppa impianti qualificati per la microfiltrazione e trattamento acqua potabile ad uso professionale e domestico-residenziale.

FOODING – Alimenta la solidarietà

Il progetto Fooding – Alimenta la Solidarietà nasce con l’obiettivo di sostenere chi vive in situazioni di fragilità sociale e povertà.

Attraverso il supporto a reti mutualistiche già esistenti e la creazione di nuovi spazi di prossimità, Fooding combatte disuguaglianze e nuove povertà, a partire dalla mancanza di cibo e beni primari.

Fooding – Alimenta la Solidarietà ha attivato 5 mense, 2 raccolte di cibo invenduto. Parallelamente ha sviluppato numerosi percorsi di empowerment, volti al reinserimento lavorativo e all’integrazione sociale dei soggetti in difficoltà.

CELOCELO

Celocelo è un sistema di reperimento e distribuzione di beni di prossimità di varia natura, basato su una rete locale di enti no profit raccolti su una piattaforma informatica che renda possibile l’incrocio della domanda/offerta di beni e servizi di prima necessità, riducendo al minimo l’impegno e i costi di natura logistica, in particolare per quanto concerne lo stoccaggio, l’immagazzinamento e la distribuzione centralizzata.

I beneficiari diretti delle donazioni saranno persone e famiglie svantaggiate, sia in condizione di marginalità cronica, sia in condizione di povertà grigia derivante da eventi traumatici anche recenti, come la perdita di lavoro, la separazione, la malattia.

celocelo.it

TEDx TORINO

TED è un’organizzazione no-profit il cui obiettivo è diffondere idee di valore attraverso il motto «Ideas Worth Spreading».

Le conferenze TED trattano una grandissima varietà di argomenti, dalla scienza, al business, alle tematiche globali, in più di 117 lingue, con l’obiettivo quello di riunire comunità, organizzazioni, individui che possano vivere un’esperienza simile a quella proposta da TED.

Leave a Comment