Fernando Cobelo

SAN SALVARIO EMPORIUM SECONDO FERNANDO COBELO

“La sostenibilità parte da tutti noi come individui creativi, e all’Emporium questa caratteristica viene fuori più che in qualsiasi altra manifestazione in città. Noi come creatori abbiamo la responsabilità di creare i nostri prodotti nel modo più ecologico possibile, senza trascurare la qualità e le idee. Ecco perché nell’illustrazione si può apprezzare un personaggio principale che rappresenta non solo gli espositori dell’Emporium, ma anche gli organizzatori. Questo personaggio, seduto davanti ad un tavolo, progetta, crea, immagina e sogna. Disegna dei fiori e piante che escono dai fogli di carta in bianco (rappresentando la creazione della sostenibilità) e che allo stesso tempo interagiscono con altri elementi sia di lavoro reale (come libri, matite o anche una tazza di caffè), sia surrealistici (come le case che rappresentano il quartiere di San Salvario).”

Fernando Cobelo
per San Salvario Emporium

Fernando Cobelo interpreta l’ambizione green di San Salvario Emporium con un’illustrazione il cui personaggio protagonista vuole rappresentare l’ecosistema del mercato, in cui gli organizzatori insieme agli espositori collaborano non solo nella realizzazione di un evento ma anche in un certo modo di intendere il proprio lavoro.

Una collaborazione che si esplica anche in azioni concrete di sostenibilità, a sottolineare un approccio che sta alla base del lavoro quotidiano nei laboratori, nella scelta dei materiali, nelle tecniche di lavorazione che riducono la produzione di sprechi al minimo, nella memoria di ogni creazione realizzata dal recupero e dal riutilizzo di materiali considerati obsoleti.

Tutto questo per dare un messaggio al nostro pubblico ma anche interpretarne le necessità, di una comunità che ruota attorno al mercato, sempre più attenta alle sorti del nostro mondo.
Fernando è da anni anche un espositore di Emporium; in questo lavoro dedicato ha potuto raccontare un legame che va oltre il semplice rapporto professionale, sottolineando una visione del quotidiano che rafforza la coesione tra chi un mercato lo organizza e chi lo vive come espositore.


BIOGRAFIA

Fernando Cobelo (Venezuela, 1988) è un illustratore che lavora con linee pulite, definite, essenziali, infantili anche. Crea opere che parlano di un universo pieno di sogni surrealisti e incubi molto reali, con un’espressione ingenua e semplice, nella quale risulta facile ritrovare frammenti di noi stessi. Illustrazioni che stuzzicano i nostri pensieri, muovono i nostri sentimenti e ci trasportano in un mondo di affascinanti incontri personali.

Questo approccio emozionale gli ha permesso di lavorare con clienti come Google, Walt Disney Studios, Corriere della Sera, UNICEF, Vanity Fair, Lavazza, Zanichelli, Huawei, Armando Testa, Lonely Planet, Ryot Studio, Swatch, Moleskine, Skillshare, Medici Senza Frontiere, Nova School of Business and Economics, Lomography, e pubblicare libri con Penguin Random House, Ediciones Hidroavion ed EDT.

Nell’ambito formativo, Fernando ha insegnato e tenuto diverse attività didattiche in alcune università e istituti italiani quali IED, LUISS e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e altre scuole e atenei internazionali in Messico, India, Russia, Cina, Venezuela, Bulgaria e Turchia.

fernandocobelo.com

Processed with VSCO with a6 preset

Leave a Comment