Gli stand delle associazioni

Amore & Sapone

Il laboratorio Amore & Sapone nasce nel 2013 come progetto sperimentale del Servizio Sancho Panza della Cooperativa sociale l’arcobaleno per offrire ai ragazzi disabili che usufruiscono del Servizio un contesto lavorativo protetto in cui possano spendere e sperimentare le loro capacità lavorative e manuali: tutti i ragazzi partecipano alla realizzazione del prodotto, al suo confezionamento e alla vendita. I prodotti realizzati sono saponi naturali, non sostengono sostanze chimiche.

Amore&Sapone porterà in piazza i prodotti realizzati dagli ospiti della Cooperativa Sociale Arcobaleno, la cui vendita andrà a finanziare le attività dell’associazione.

facebook.com/amore&sapone

Refugees Welcome

Refugees Welcome Italia è un’associazione senza scopo di lucro, apartitica, apolitica e che persegue in modo esclusivo finalità di solidarietà sociale. Si propone, in linea generale, di aumentare la consapevolezza della comunità nazionale rispetto alle difficili condizioni di vita in cui versano diverse categorie di persone (migranti, rifugiati, …) e migliorarne le situazioni contribuendo ad un cambiamento duraturo delle loro condizioni di vita; contribuire alla crescita della solidarietà sociale; promuovere la conoscenza reciproca tra culture e società differenti, combattendo ogni forma di pregiudizio e promuovendo l’inclusione sociale di migranti ed altre categorie svantaggiate.

A questo fine, RWI ha creato e gestisce una piattaforma online in cui è possibile iscriversi per offrire ospitalità a migranti e rifugiati oppure per richiederla, nonché per offrire il proprio aiuto come volontario-facilitatore nei processi di accoglienza. RWI si impegna a fornire supporto e coordinamento alle famiglie che ospitano e ai migranti e rifugiati ospitati.
Il fine ultimo è di contribuire a modificare radicalmente, e concretamente, il concetto stesso di accoglienza, integrazione e “gestione” dei flussi migratori, creando un modello nuovo in cui sia la società dal basso a impegnarsi in prima persona nell’accoglienza.

facebook.com/RefugeesWelcomeTorino

Renken

Renken è un’associazione di cooperazione internazionale senza fine di lucro nata nell’ottobre del 2006 a Torino in seguito ad un viaggio in Senegal intrapreso da alcuni soci fondatori. I progetti di Renken mirano a migliorare la qualità di vita delle popolazioni nei Paesi dove l’associazione opera. Le attività primarie in Italia riguardano gli ambiti della sensibilizzazione e dell’educazione allo sviluppo, mentre in Senegal sono rivolte soprattutto all’istruzione e alla salute dei bambini.

Per sostenere i propri progetti e di promuovere nuove attività, Renken si basa in gran parte sull’autofinanziamento.

A tale scopo durante i viaggi in Senegal vengono acquistati dai nostri artigiani di fiducia bellissime creazioni fatte a mano per portarle ai mercatini solidali in Italia e diffondere la loro cultura.

Inoltre alcuni volontari, innamorati delle stoffe senegalesi, hanno incominciato a creare nuovi accessori!

www.renken.it/

Verdessenza

Verdessenza, l’ecobottega della sostenibilità, è un negozio per la vendita di prodotti a filiera corta e controllata, sfusi, certificati con marchi ambientali, provenienti da progetti di economia carceraria, dalle zone terremotate, dal circuito del commercio equo e solidale e da Libera Terra, cresciuti sulle terre confiscate alle mafie.

È un emporio del consumo critico e uno spazio sperimentale in cui condividere in/formazioni che aiutino a tenere conto dell’impatto ambientale e culturale del nostro stile di vita e delle nostre decisioni quotidiane, dal cosa metto nel piatto al dove vado in vacanza.

Il 5 maggio sarà l’occasione per conoscere Abbasso Impatto, progetto ideato e sviluppato da Verdessenza insieme ai partner Agenzia Sviluppo San Salvario onlus, basato sull’economia collaborativa e sviluppato sul modello dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS), riivolto agli esercizi di ristorazione e ospitalità del quartiere di San Salvario, a Torino.

Diventare un locale Abbasso Impatto permette di:

  • migliorare e comunicare il tuo impatto positivo sull’ambiente
  • ottenere forniture di prodotti e servizi ecosostenibili a prezzi ridotti con gli acquisti di gruppo
  • favorire l’inclusione sociale di persone in difficoltà con iniziative finanziate dal progetto.

www.verdessenza.to.it/

www.facebook.com/AbbassoImpatto/

Leave a Comment