I brand del 5 maggio

 

 
Clothing

 

A-Noise
Facebook
A-Noise t-shirt è una collezione di magliette e tessuti dedicati alla natura e alla sua peculiarità. Fiori, piante, alberi, fotografati in diversi paesi del mondo e trasportati sulla fibra in cotone attraverso un processo serigrafico eseguito interamente a mano. A-Noise usa cotone al 100% con inchiostri ad acqua e materiali ecologici.
Alloa Casale
Facebook / Instagram
Capi dalle linee semplici con tessuti naturali, realizzati in un piccolo laboratorio di provincia con amore e semplicità.
CalicoTorino
Sito Web
Un piccolo atelier urbano, che propone abiti e accessori da donna realizzati interamente a mano, con occhio di riguardo alla cura del dettaglio, alle rifiniture sartoriali e ai tessuti di qualità.

 

Carola
Facebook
Carola è un brand di abbigliamento con sede a Torino. La sua forza sta nel creare abiti artigianali fatti interamente a mano, con una particolare attenzione al dettaglio, alla ricerca e al rispetto dei materiali.
Defeua®
Sito Web
Defeua® (dal dialetto genovese “di fuori”) è espressione creativa di Luca Bensi, graphic designer al pesto geneticamente modificato dal perdersi tra le strade di Londra.
Un abbigliamento streetwear “creativo” che si allontana, per scelta, dal mainstream per sviluppare una filosofia dove creatività, qualità dei tessuti ed eco-sostenibilità si pongono al centro del marchio.
Ogni grafica racconta una storia diversa, rendendo consapevole chi la indossa della storia che porta con sè.
Un progetto dedicato a chi viene chiamato “pazzo” perchè prova a seguire il proprio sogno e la propria strada.
Indipendentemente da tutto e da tutti.
Deva Lavanya
Facebook
La linea Deva Lavanya nasce per creare pezzi unici destinati a un pubblico che non si identifica nel mass market. Una scelta precisa che intende coniugare lo chic metropolitano e la semplicità del basic di uso quotidiano, la ricerca di materiali e la passione per il dettaglio, con la ferma convinzione che l’amore per ciò che si fa è una qualità tangibile; e i prodotti che ne discendono lo incarnano, diffondendolo nel mondo.

 

Dorothy Style
Facebook
Abiti artigianali, unici e speciali, dal gusto un po’ retró…
DreamsInDress
Facebook
DreamsInDress è una piccola sartoria creativa artigiana nel cuore della Serra Biellese. Cucio capi di abbigliamento e accessori in tessuti naturali, sia pronta consegna sia su ordinazione. Ho una linea speciale che realizzo usando gli scrap, ritagli di fasce portabebè. La mia mission è sprigionare sogni dalla stoffa.
Anche: Accessories
ElimondHandMade
Facebook
EHM crea abiti studiati e realizzati interamente da Elisa dal progetto, al cartamodello fino alla confezione. Si tratta di abiti sia da uomo che da donna riconoscibili ed adatti ad ogni personalità.

 

Episodiozero
Facebook
EPISODIOZERO è un progetto, un inizio, un’avventura, è creatività.
E’ nato come puntata pilota, e come ogni puntata zero porta con sè numerose esperienze, percorsi, incontri e stimoli.
EPISODIOZERO nasce ufficialmente all’inizio del 2017 come progetto di moda autoprodotta in tutte le sue fasi, dal disegno alla sua creazione finale, con un metodo interamente artigianale.
Nella sua più immediata espressione estetica cerca di coniugare l’essenzialità delle linee del taglio dei capi con equilibri geometrici di forme e colori.
E’ uno stile asciutto, senza fronzoli, minimale, perché nella semplicità, intesa non come privazione ma come estrema sintesi di estetica e funzionalità, ho sempre colto una grande forza d’impatto ed un’incisiva potenza d’espressione.
L’utilizzo di tessuti italiani e l’uso di colori prevalentemente a tinte unite combinate in contrasto contribuiscono a creare una mini produzione di capi unici in uno stile contemporaneo.
Fenix
Facebook
Fenix è un progetto di artigianato sociale. I capi di abbigliamento sono creati e realizzati con tessuti di alta qualità con il supporto di realtà sociali.
La Sartoria Artigiana
Facebook
C’è uno spazio nel centro di Torino, in via San Massimo 36, in cui tutto quello che si vede è prodotto manualmente. Dagli abiti agli accessori e per finire agli arredi.
Tutto quello che si trova all’interno è il risultato di idee originali. Non c’è niente che sia uguale a qualcos’altro. Tutti i pezzi sono unici e si possono anche realizzare su misura per chi li desidera.
Anche: Accessories

 

LeNereidi
Sito Web
LinaLinus Unikate
Facebook
Linalinus Unikate è una personale linea di capi ed accessori d’abbigliamento realizzati a mano, unici nella fantasia delle stoffe e nel design. Materiali ricercati (seta, viscosa, cotone), talvolta tessuti riciclati o stampati artigianalmente. Solo pezzi unici. Una proposta originale che rifugge la serialità garantendo singolarità ad ogni articolo.
Lonely Reds
Facebook
Autoproduzione indipendente di abbigliamento sartoriale.

 

Malafamilia Handmade
Sito web / Facebook / Instagram
L’unicità di Malafamilia risiede nella sua manifattura artigianale. Dalla realizzazione grafica, all’etichettatura del capo, alla preparazione e poi alla stampa serigrafica manuale, il ciclo che vede nascere Malafamilia, è assolutamente virtuoso rispetto alla produzione in serie visto che la tiratura delle nostre produzioni è sempre in serie limitata. Serigrafia su legno di recupero, stoffa, carta, legno, ferro.
Anche: Accessories, Handicraft, Home decor/Interior, Illustration/Independent Publishing
Malakapa.undiavolopercappello
Facebook
Malakapa.undiavolopercappello deve il suo nome a un simpatico incrocio tra dialetto napoletano (dove la mala capa indica una testa un po’ pazza) e lingua serba (in cui mala kapa significa piccolo cappello).

 

È una modisteria itinerante che scorrazza per le strade e le piazze d’Italia dal 2007 proponendo copricapo e accessori che vogliono valorizzare la parte più importante di ogni individuo: la testa!

I modelli dei copricapo sono ideati e disegnati da me, prendendo spunto dalle architetture dell’Oriente vicino e lontano, dalle forme della natura, o da antichi elmi, insomma….tutto quel che mi circonda e’ per me un potenziale cappello: Pagode a 1, 2 o 3 piani, Pickelhaube, Frensis, Caschelli e Gut. Il CapoCollo e’ l’ultima evoluzione del mio lavoro: un copricapo da trasformare all’occorrenza in scaldacollo, colletto o corona! La maggior parte dei modelli sono reversibili, sia per una ragione pratica (offrire una doppia possibilità cromatica in un capo solo) sia per stimolare una riflessione (dentro c’è l’opposto di quel che c’è fuori).

A completare l’atelier itinerante c’è una piccola collezione di abiti: Pantagonna, Panthailoni, Giret (i miei gilet regolabili e ovviamente reversibili) e mantelline. Tutti capi unisex e monotaglia, per vestire di un’eleganza comoda e sfiziosa.

In barba alla canzone serba che recita “è meglio che il cappello non ce l’ho, perché lì sotto sonnecchia il diavolo…”, Malakapa ci invita ad adottare quel diavoletto dispettoso che si nasconde nel copricapo per scompigliarci le idee.

Adottate un diavoletto! Ce n’è uno in ogni cappello!
Anche: Accessories

Mayami Exotic Cabaret
Facebook
I prodotti Mayami concretizzano l’unicità dell’handmade e dell’homemade. Amache a seduta per bimbi per interno ed esterno fanno parte della linea Ri-creativa, nel relax da contemplazione si Ri-crea.
Code di dinosauro per travestimenti veloci, espadrillas e cuffiette in stile boho/chic. Quadri coi seni materno: MaMmette.

 

Parpaja
Facebook
Parpaja è una colorata collezione di abiti disegnati e realizzati a mano con un occhio di riguardo all’ambiente, scegliendo tessuti certificati e minimizzando gli scarti di lavorazione, che vengono trasformati in inserti, applicazioni, spille che caratterizzano lo stile Parpaja.
Pas de Mots
Facebook
Siamo Manu e Rossella e insieme creiamo kimono su modello tradizionale giapponese e abbigliamento di ispirazione nipponica. Vestire ogni donna di stravagante semplicità è il nostro obbiettivo.
Anche: Accessories
Polepole
Facebook
Pole Pole è un laboratorio di maglieria artigianale, nato nel 2000, che utilizza filati di prima qualità.

 

Rosaspina
Facebook
Questo brand nasce dalla collaborazione tra una stilista e una fotografa, alla quale si è aggiunta la decennale esperienza di una sarta prototipista. Per noi ogni donna è come una rosa… e infatti non c’è rosa senza spina!
SARA b/n
Facebook
Mi piace pensare che i personaggi che noi vediamo solitamente nella loro consuete veste, vivano in realtà un’evoluzione personale che li porta a maturare idee, pensieri, emozioni, diverse da ciò che ci si aspetta. A volte esasperando una loro caratteristica, altre volte opponendomi alla loro natura. E quale modo più semplice e immediato se non facendogli indossare una t-shirt? E da un’idea assolutamente in BIANCO e NERO nascono le mie illustrazioni, che poi trovano vita su stampe, t-shirt e accessori.
Sclebez
Facebook
Sclebez, designer di T-shirt e complementi d’arredo a tema musicale.
La musica, i vinili, la psicanalisi sono le passioni che hanno ispirato la creazione di oggetti unici.
Sclebez vuol dire “senza valore”, ma in senso positivo.
Qualcosa senza pretese, non ne hai bisogno ma ti piace!
Non c’è niente di meglio della tua passione.
Trova le tue radici, costruisci la tua strada e ora… perdi il controllo.

 

Stere.
Instagram
Faccio capi di abbigliamento semplici, lineari e di qualità. È moda artigianale a tutti gli effetti: ogni capo è realizzato a mano, stile e cura del dettaglio si uniscono per rendere ogni elemento un pezzo unico.
Titli
Sito Web
Abbigliamento e accessori dallo stile boho-chic
Wawas
Facebook
Tutto ha inizio con un cappottino fatto interamente a mano per la mia prima bambina in il lontano 2013. Al principio non sapevo usare la macchina da cucire, infatti i primi rudimenti di cucito li avevo appresi da mia madre cucendo a mano. Dopo il cappottino mi sono cimentata con un vestitino e così alcune amiche si sono incuriosite e hanno iniziato a chiedermi abiti per i propri figli. Insieme a un’amica ho intrapreso il primo tentativo di linea di abbigliamento per bambini. La collaborazione è durata poco, ma sufficientemente per credere in me stessa, nelle mie capacità. Così dopo una consulenza di Gaia Segattini, ho capito che ero sulla buona strada verso la ricerca della mia “identità di brand”, dopo vari tentativi mi sono iscritta a un workshop dove mi sono innamorata della tecnica del Stamping e dopo un anno di sperimentazione sono approdata al WeekHand 2017 con la prima collezione Wawas stampata a mano, accolta molto positivamente da clienti, artigiani e amici cosicché la mia paura è diventata fierezza. Oggi ho un stile mio, che credo mi rappresenti e identifichi come brand, sono fiera della evoluzione che ho avuto come artigiana e del lavoro fatto e credo in il futuro di Wawas.

 

Yuppiyaya
Facebook
Yuppiyaya è un brand giovane nato dalla passione per il cucito e la soddisfazione nel disegnare e creare con le proprie mani.
Realizziamo abiti e accessori per bambini, “pezzi unici” interamente fatti a mano. Molti dei nostri capi hanno un design versatile “double face” caratteristica che li rende facilmente abbinabili e allo stesso tempo permette ai nostri piccoli di scegliere come indossarli. Proponiamo degli accessori, cerchietti, fiocchi per capelli, papillon, ecc, creati in abbinamento con la nostra linea, questo rende lo stile Yuppiyaya unico e divertente. Per i nostri prodotti scegliamo tessuti naturali, il nostro punto di forza sono l’originalità, la qualità di manifattura e la cura del dettaglio.
Anche: Accessories

 

 
Accessories

 

_madewithcare
Facebook
_madewithcare™️ produce accessori come pochette, bustine, portafogli, ecc, ricavati da autentiche riviste d’epoca.
A-Noise
Facebook
A-Noise t-shirt è una collezione di magliette e tessuti dedicati alla natura e alla sua peculiarità. Fiori, piante, alberi, fotografati in diversi paesi del mondo e trasportati sulla fibra in cotone attraverso un processo serigrafico eseguito interamente a mano. A-Noise usa cotone al 100% con inchiostri ad acqua e materiali ecologici.
Amarilla
Facebook
Creazione di borse e accessori in banner.

 

BlackMilk Fatto A Mano
Facebook
Borse e accessori di tessuto per grandi, piccini e cagnolini. Pezzi Unici. Tanto “black” sì, ma anche tanto colore. Accessori genuini pieni di contrasti, forme, materiali, colori. BlackMilk nasce nel 2008 come un gocciolare di Creatività nella vita quotidiana di alcune amiche, per poi diventare la quotidianità stessa nella vita di Lau, visual designer con tanta passione per il cucito. Come ogni passione va coltivata ogni stagione, dando origine a oggetti esclusivi anche su misura, tra cui borse, portamonete, accessori morbidi come scaldacolli e sciarpucci, gioielli di stoffa. Ogni pezzo, ogni goccia di latte nero, è rigorosamente “HomeMade”, in bottega, a Busto Arsizio.
CalicoTorino
Sito Web
Un piccolo atelier urbano, che propone abiti e accessori da donna realizzati interamente a mano, con occhio di riguardo alla cura del dettaglio, alle rifiniture sartoriali e ai tessuti di qualità.
Co.Cool
Sito Web
Un’idea,un sogno che dura da più di 10 anni. Un marchio che difende il MADE IN ITALY proponendo borse ed accessori completamente hand made. Il brand si divide in due linee,la classica in pelle e un’innovativa linea cruelty free.

 

DreamsInDress
Facebook
DreamsInDress è una piccola sartoria creativa artigiana nel cuore della Serra Biellese. Cucio capi di abbigliamento e accessori in tessuti naturali, sia pronta consegna sia su ordinazione. Ho una linea speciale che realizzo usando gli scrap, ritagli di fasce portabebè. La mia mission è sprigionare sogni dalla stoffa.
Anche: Clothing
ElimondHandMade
Facebook
EHM crea abiti studiati e realizzati interamente da Elisa dal progetto, al cartamodello fino alla confezione. Si tratta di abiti sia da uomo che da donna riconoscibili ed adatti ad ogni personalità.
Fenix
Facebook
Fenix è un progetto di artigianato sociale. I capi di abbigliamento sono creati e realizzati con tessuti di alta qualità con il supporto di realtà sociali.

 

Follow This Line
Facebook
Follow This Line nasce in una piccola stanza nella periferia di Torino. Un tavolo, una tovaglia verde a pois, una macchina da cucire e tanta voglia di creare accessori originali, fatti a mano e utili. Borse, zainetti, pochettes da portare sempre con sé, in ogni occasione e in ogni stagione, per distinguersi e per dare quel tocco di colore ad ogni giornata. Ecopelle, tessuto fantasia e cotone tinta unita mixati a passione, pazienza e precisione sono gli ingredienti fondamentali per dare vita a creazioni adatte a tutti.
Giano Design
Sito Web
Giano è volontà, è scelta, è design da indossare e da arredo.
Dalla passione di un grafico che nel tempo diventa artigiano nasce un piccolo laboratorio artistico, dove l’arte della manualità è dedita alla creazione di nuove forme e nuovi modi di concepire il gusto. GIANO è un’esposizione permanente, un negozio, un luogo di incontro più che altro, dove potrete trovare gioielli, oggetti d’arredo, illuminazione, sculture e tutto ciò che la fantasia mette in scena.
Un luogo dove incontrarsi, parlare, confrontarsi e ridere, dove bere un caffè o un bicchiere di vodka e fumare una sigaretta ovviamente. Un luogo dove giocare principalmente, e se lo vorrete dove trovare un frammento della mia vita.

 

GIANO ha uno motto, più che altro un’inclinazione, PRENDI FORMA, vuole essere un’esortazione a rischiare, a corrodere gli schemi, i preconcetti e soprattutto il timore, di non tentare, di non provare ad essere quel che si è o si vorrebbe essere, quantomeno ad avvicinarsi il più possibile a quell’idea che si ha di se stessi.

PRENDI FORMA, è un consiglio, non un’imposizione, non è arroganza è solo una speranza, che attraverso il mio lavoro, i miei occhi, il mio cuore e soprattutto le mie mani riusciate a farlo, magari scegliendo di portare con voi un pezzo della mia vita o semplicemente incontrandoci appoggiati alla porta a perdere tempo sognando nuove strade.

PRENDI FORMA, ACCOGLI GIANO
Anche: Jewellery, Home decor/Interior

Gimenale
Sito web
Una scelta artigianale quella di Giuseppe Menale, designer di accessori. Caratteristica del suo talento raffinato lo si trova nella realizzazione di borse in pelle naturale con interni dai colori più accesi, interamente fatte a mano e curate nei minimi dettagli.
Oggetti ricchi di fascino, che sfidano il tempo. Tutto è selezionato e curato nel dettaglio. La qualità dei materiali, delle linee e delle forme semplici rendono maggiormente l’idea dell’artigianalità. Ogni borsa é esclusiva poichè pezzo unico. Le pelli utilizzate sono tutte Made in Italy e impreziosite da dettagli raffinati.

 

Grazia Isoardi
Sito Web / Facebook
Un laboratorio artigiano torinese che produce accessori in pura fibra naturale: copricapi, fasce, cerchietti e fascinator, bretelle e gile oltre i generi.
Guapamole
Sito web
“Guapamole è una di quelle ricette di una volta, tramandate da nonna a nipote, per intenderci, una SALSA di cose BELLE fatte a mano a TORINO.
Ingredienti:
– 1 sacco e mezzo di creatività
– 2 mani che non stanno mai ferme
– 1 litro di stile parzialmente reinterpretato
– 2 kg di colore
– immagini a profusione
– zucchero q.b.
– un pizzico di pepe
Preparazione:
Mescolare il tutto con pazienza e amore, condire a piacere con tessuti fantasia, eco-pelle, perline o carta.Lievitazione lenta sotto i vostri occhi, curiosi e sognatori.”
HiCO
Facebook
HiCO nasce a Giugno 2017 dall’unione di Hilarj e Simone. Curiamo la selezione e scelta dei campionari e materiali da utilizzare. Creiamo tutto dai modelli, al taglio alle cuciture. Realizziamo ogni prodotto a mano. Fanno parte di HiCO, zaini, sacche zaino, borse, trousse da polso, trousse, astucci, pochette, portamonete in ecopelle. Linee semplici e pulite. Colori, contrasti e abbinamenti sono il punto di forza.

 

LeT Bags
Facebook
Borse e accessori moda realizzati totalmente a mano. Stile retro con gusto contemporaneo e allegramente provocatorio.
Liberty Design
Facebook
Liberty design è un marchio artigianale made in Italy di borse e accessori studiati per dare uno stile ricercato e alternativo alla quotidianità.

LinaLinus Unikate
Facebook
Linalinus Unikate è una personale linea di capi ed accessori d’abbigliamento realizzati a mano, unici nella fantasia delle stoffe e nel design. Materiali ricercati (seta, viscosa, cotone), talvolta tessuti riciclati o stampati artigianalmente. Solo pezzi unici. Una proposta originale che rifugge la serialità garantendo singolarità ad ogni articolo.

 

Malafamilia Handmade
Sito web / Facebook / Instagram
L’unicità di Malafamilia risiede nella sua manifattura artigianale. Dalla realizzazione grafica, all’etichettatura del capo, alla preparazione e poi alla stampa serigrafica manuale, il ciclo che vede nascere Malafamilia, è assolutamente virtuoso rispetto alla produzione in serie visto che la tiratura delle nostre produzioni è sempre in serie limitata. Serigrafia su legno di recupero, stoffa, carta, legno, ferro.
Anche: Clothing, Handicraft, Home decor/Interior, Illustration/Independent Publishing
Malakapa.undiavolopercappello
Facebook
Malakapa.undiavolopercappello deve il suo nome a un simpatico incrocio tra dialetto napoletano (dove la mala capa indica una testa un po’ pazza) e lingua serba (in cui mala kapa significa piccolo cappello).
È un atelier-modisteria itinerante che scorrazza per le strade e le piazze d’Italia proponendo abiti e copricapo e che vogliono valorizzare la parte più importante di ogni individuo: la testa!
In barba alla canzone serba che recita “è meglio che il cappello non ce l’ho, perché lì sotto sonnecchia il diavolo…”, Malakapa ci invita ad adottare quel diavoletto dispettoso che si nasconde nel copricapo per scompigliarci le idee.
Adottate un diavoletto! Ce n’è uno in ogni cappello!
Manglass
Instagram
Manglass propone oggetti realizzati secondo le tecniche di lavorazione a lume del vetro Muranese e della lavorazione del vetro in lastra, cercando di reinterpretarli seguendo uno stile più moderno.

 

Mayami Exotic Cabaret
Facebook
I prodotti Mayami concretizzano l’unicità dell’handmade e dell’homemade. Amache a seduta per bimbi per interno ed esterno fanno parte della linea Ri-creativa, nel relax da contemplazione si Ri-crea.
Code di dinosauro per travestimenti veloci, espadrillas e cuffiette in stile boho/chic. Quadri coi seni materno: MaMmette.
Morgana Crea
Facebook
Accessori e gioielli differenti per personalità controcorrente realizzati artigianalmente.
Anche: Jewellery
Nana’
Facebook
Fare illustrazioni è il mio lavoro. Unendo la professione alla passione per le donne preraffaellite, sono nate le borse Nanà, borse in pelle decorate a mano. Ogni pezzo è unico e originale, ricco di colore e fascino, il regalo perfetto per chi vuole un oggetto personalizzato e di stile.

 

Più o Meno
Facebook
Più o Meno nasce dall’idea di abbinare l’arte della pittura e la manualità dell’artigianato. Per questo le borse sono realizzate con tele dipinte a mano una per una. I tagli delle pelli volutamente scelti nella loro naturale irregolarità danno origine ad un accessorio unico e stravagante
Sclebez
Facebook
Sclebez, designer di T-shirt e complementi d’arredo a tema musicale.
La musica, i vinili, la psicanalisi sono le passioni che hanno ispirato la creazione di oggetti unici.
Sclebez vuol dire “senza valore”, ma in senso positivo.
Qualcosa senza pretese, non ne hai bisogno ma ti piace!
Non c’è niente di meglio della tua passione.
Trova le tue radici, costruisci la tua strada e ora… perdi il controllo.
Sottosopra
Sito web
Dall’esperienza di mamma e dalla ricerca di tessuti originali nascono prodotti utili belli e confortevoli per la nostra avventura quotidiana coi figli. Soluzioni creative interamente realizzate a mano. Nuvole coi piedi per terra che portano sogni belli, seggioloni in tasca da portare sempre con sé, portaciucci divertenti e tanti altri accessori per il tempo libero.

 

Yuppiyaya
Facebook
Yuppiyaya è un brand giovane nato dalla passione per il cucito e la soddisfazione nel disegnare e creare con le proprie mani.
Realizziamo abiti e accessori per bambini, “pezzi unici” interamente fatti a mano. Molti dei nostri capi hanno un design versatile “double face” caratteristica che li rende facilmente abbinabili e allo stesso tempo permette ai nostri piccoli di scegliere come indossarli. Proponiamo degli accessori, cerchietti, fiocchi per capelli, papillon, ecc, creati in abbinamento con la nostra linea, questo rende lo stile Yuppiyaya unico e divertente. Per i nostri prodotti scegliamo tessuti naturali, il nostro punto di forza sono l’originalità, la qualità di manifattura e la cura del dettaglio.
Anche: Clothing

 

 
Jewellery

 

13 or – Fiori & Foglie
Facebook
La natura è un gioiello e la piante un regalo: trasformiamo organi aerei di piante spontanee (foglie, petali, rami) in accessori di bellezza. altri materiali utilizzati sono legno, resina e pietre.
Artedì
Facebook
Artedì realizza accessori e gioielli non convenzionali per donna (girocolli, collane, bracciali, orecchini pendenti e a lobo, anelli, spille e spilloni) e uomo (anelli, gemelli, spille da giacca), realizzati reinterpretando oggetti del passato (sveglie ed orologi vintage, piccoli utensili, pennini, chiavi e copritoppa, passamanerie, filati e stoffe sartoriali) ed oggetti dimenticati o non più utilizzabili (cd e dvd, camere d’aria, puzzle, matite, montature d’occhiali, ecc), mediante ricercate tecniche artigianali e metodi sperimentali. Ogni creazione è unica e rappresentativa del momento nel quale è stata concepita.
Artefizio.Lab
Facebook
Creatrice di ornamenti per il corpo. Mio padre mi ha insegnato sin da piccola a non buttare mai via niente. Da qui nasce la mia passione per i metalli di recupero, metalli semplici e nobili. Creo gioielli unici e originali… Talvolta irripetibili. La loro irregolarita’ dona quel tocco di unicita’.

 

 

ÉF Jewelry Design
Facebook
ÉF realizza gioielli e pezzi unici in argento,argento dorato e bronzo giallo con pietre ricercate e inusuali. Ogni gioiello ha una propria anima e unicità. Eleganza e raffinatezza sono i tratti distintivi di tutte le collezioni.

 

EmaB.joux
Instagram
Realizzo gioielli tessili lavorati a crochet in stile contemporaneo.
Il mio obiettivo è recuperare la manualità tradizionale per portarla nel presente.
Uso filati italiani ed ecosostenibili, cristalli colorati, perline e pietre dure ricche di simbologia ed energia.
Raffinatezza, leggerezza e semplicità sono i tre valori che mi ispirano.
Tra i miei bijoux non ce n’è uno uguale all’altro, l’unicità è il loro vero valore. Ogni pezzo è un pezzo unico.
Credo nello “Stile Senza Stress”, per questo i miei bijoux sono svincolati dalle mode del momento e dalla filosofia “usa e getta”.
Con i sensi filtro, con la sensibilità rielaboro, con le mani creo per chi come me crede nella bellezza degli oggetti fatti a mano, è alla costante scoperta di sé e, perché no, di qualcosa di bello e unico da indossare.
Creo bijoux leggeri per menti libere.

 

Evgenia Elkind
Sito Web
Brand del gioiello contemporaneo caratterizzato da un approccio interdisciplinare. Ogni collezione è contraddistinta dalla sperimentazione dei diversi materiali e dall’ottimizzazione del processo produttivo adottato.

 

Fumè
Facebook
Fumè nasce dalla creatività di Luisa come collezione di gioielli realizzati a mano. Ogni pezzo è unico e le sue forme richiamano elementi naturali e oggetti materici. Il processo creativo parte dal disegno, passando per la realizzazione del modello in cera, fino ad arrivare al gioiello finito in bronzo o altri metalli preziosi.
Giano Design
Sito Web
Giano è volontà, è scelta, è design da indossare e da arredo.
Dalla passione di un grafico che nel tempo diventa artigiano nasce un piccolo laboratorio artistico, dove l’arte della manualità è dedita alla creazione di nuove forme e nuovi modi di concepire il gusto. GIANO è un’esposizione permanente, un negozio, un luogo di incontro più che altro, dove potrete trovare gioielli, oggetti d’arredo, illuminazione, sculture e tutto ciò che la fantasia mette in scena.
Un luogo dove incontrarsi, parlare, confrontarsi e ridere, dove bere un caffè o un bicchiere di vodka e fumare una sigaretta ovviamente. Un luogo dove giocare principalmente, e se lo vorrete dove trovare un frammento della mia vita.

 

GIANO ha uno motto, più che altro un’inclinazione, PRENDI FORMA, vuole essere un’esortazione a rischiare, a corrodere gli schemi, i preconcetti e soprattutto il timore, di non tentare, di non provare ad essere quel che si è o si vorrebbe essere, quantomeno ad avvicinarsi il più possibile a quell’idea che si ha di se stessi.

PRENDI FORMA, è un consiglio, non un’imposizione, non è arroganza è solo una speranza, che attraverso il mio lavoro, i miei occhi, il mio cuore e soprattutto le mie mani riusciate a farlo, magari scegliendo di portare con voi un pezzo della mia vita o semplicemente incontrandoci appoggiati alla porta a perdere tempo sognando nuove strade.

PRENDI FORMA, ACCOGLI GIANO
Anche: Accessories, Home decor/Interior

Gioie di Giulia
Facebook
Bijoux dalla linea essenziale ispirati da poesia, delicatezza e cura.

 

Gioiebox
Instagram
Un brand di gioielli artigianali unici. Con pietre preziose vengono creati gioielli in stile delicato, da indossare ad ogni età.
Le Fou Bijou
Facebook
Bijoux dal design contemporaneo realizzati in plexiglass e legno.
Loroetu
Facebook
Un brand che nasce dalla sinergia di due sorelle che hanno dato vita ad un mondo fresco, pulito, si parla di libertà, dove l’uccellino prima in gabbia, vola fuori libero, di natura con le nostre scimmiette che scappano dalla città per andare verso la natura… e molto altro.

 

Lou.Ma
Facebook
Gioielli dal design contemporaneo modellati a mano in argille polimeriche e porcellana. Galassie di colori neutri e pastello, accesi e contrastanti, vorticano intorno al collo, i polsi, le dita, creando un gioco raffinato ed elegante. Ogni singolo elemento rivela il movimento delle dita che lo hanno plasmato, per dare vita a oggetti unici dalle forme materiche ed eteree al contempo.
Lubi_Lab
Instagram
Piccolo laboratorio di gioielli, nello specifico orecchini pendenti creati in pezzi unici e con l’utilizzo di perline in vetro, ceramica, legno, pietre dure e inserti metallici.
Makramae | Jewelry
Facebook / Instagram
I gioielli Makramae sono progettati e realizzati artigianalmente dalla designer Erica Alberti, secondo l’antica arte del Macramè, una forma di tessitura completamente manuale.
Il concept è quello di recuperare la conoscenza di questa antica tecnica, che fa parte del patrimonio artigianale italiano, come punto di partenza per lo sviluppo di nuove creazioni dall’allure vintage.

 

Manglass
Instagram
Manglass propone oggetti realizzati secondo le tecniche di lavorazione a lume del vetro Muranese e della lavorazione del vetro in lastra, cercando di reinterpretarli seguendo uno stile più moderno.
Memorie – ceramiche illustrate
Facebook
Dall’unione del tratto di Gabriele e il design delle ceramiche di Cecilia nasce Memorie, una linea di ceramiche illustrate che non crea solo oggetti ma manufatti in grado di produrre ricordi: piatti, ciotole, gioielli, che non sono altro che cene fra amici, colazioni estive in riva al mare o un dono speciale per le persone amate. Una linea che tramanda immagini e ricordi del passato li filtra con gli occhi del presente per renderli nuovamente vivi nel futuro.I pezzi sono realizzati in grès e i disegni applicati sotto forma di decalcomanie, spesso organizzati in collezioni o realizzati come unici.
Metalica
Facebook
Gioielli in ottone e bronzo interamente lavorati a mano.

 

Morgana Crea
Facebook
Accessori e gioielli differenti per personalità controcorrente realizzati artigianalmente.
Anche: Accessories
Officine Creative
Sito Web
Bottoni, ninnoli e simpatici compagni di avventure quotidiane da indossare e piccoli angoli di poesia per le vostre case. Tanto colore, ironia e fantasia, insieme a ceramica e legno sono i nostri attrezzi del mestiere.
Anche: Home decor/Interior
OM Filigrana
Facebook
OM Filigrana realizza gioielli in filigrana in argento 925 interamente lavorati a mano. Il design moderno mantiene intatta la tradizione centenaria della lavorazione della filigrana di Campo Ligure.

 

Pamphlet
Sito Web
Mi chiamo Greta Bellini, sono di Mantova e il progetto di Pamphlet nasce nel 2010.
La cartapesta mi ha sempre affascinata e ho iniziato ad approcciarmi a lei da autodidatta: sono state proprio l’inesperienza e la voglia di sperimentare a dare origine alle cose che produco oggi.
Utilizzo questo materiale come base per i miei gioielli e la rivesto con altra carta che poi vernicio con un particolare procedimento che la rende simile alla ceramica. Nel corso degli anni ho sviluppato e perfezionato una tecnica del tutto personale.
Oggi i miei gioielli sono rivestiti con la carta originale delle pubblicità anni 50, vecchie poesie, francobolli ma soprattutto da carte che progetto e stampo io stessa.
Il tema del viaggio è ricorrente, ne è la sintesi la collezione “Le Voyage”, ricoperta con vecchi atlanti. Da una vacanza in Grecia è nata la collezione “Meltemi” e dal Marocco le collezioni “Medina” e “Berbère”, un mix di colori e geometrie che rievocano fortemente il mediterraneo e i paesi lontani.
I miei bijoux sono pezzi unici, interamente fatti a mano.
Paper Leaf
Facebook
Gioielli ed accessori eco friendly realizzati in carta. Progetto nato dall’uso non convenzionale dei materiale cartaceo, grazie alla conoscenza approfondita del materiale stesso e delle tecniche artistiche della pittura, della doratura e del papercutting. Ogni creazione è singolarmente dipinta ed intagliata a mano senza uso di stampe, copie o fustelle.
PaperartRoma
Sito Web
Creo bijoux dal sapore romantico e retrò. Utilizzo oggetti trovati, amati ma dimenticati come bottoni, ditali da sarta, cravatte insomma con tutto quello che mi regala emozioni e ricordi. Le mie creazioni sono tutte pezzi unici perché celebrano la loro unicità.

 

Prisma Creations
Facebook
Prisma Creations nasce dalla passione di due amici per la costruzione di oggettistica in legno. Brand neonato a Torino specializzato nella realizzazione di gioielleria artigianale ispirata alla natura, creando un connubio tra il calore del legno e la luce della resina. La nostra visione dell’artigianato si base su di un semplice concetto: Rendere unico l’ordinario.
REBHANDMADE
Facebook
Gioielli e accessori come sculture da passeggio, nati dalla contaminazioni di scultura e design.
Scatola Urca
Instagram
Gemelli, anelli, orecchini realizzati utilizzando tasti Olivetti del 1931, gettoni case di tolleranza, plettri, spartifiamma del gas, vera Nutella, tessere Scarabeo 1972, porta croccantini da gatto da passeggio, pesi monetari del 1750, Batman… insomma dal raffinato al “completamente inutile” ma molto colorato ed intrigante… La parola d’ordine? “Suggestione”.

 

Titli
Sito Web
Abbigliamento e accessori dallo stile boho-chic
Wadada
Facebook
Ogni cosa ha una storia speciale da svelare. Attraverso linee semplici ed un pizzico di etnico, i gioielli wadada raccontano luoghi, ricordi, emozioni, legami.

 

 
Handicraft

 

_madewithcare
Facebook
_madewithcare™️ produce accessori come pochette, bustine, portafogli, ecc, ricavati da autentiche riviste d’epoca.
A-Noise
Facebook
A-Noise t-shirt è una collezione di magliette e tessuti dedicati alla natura e alla sua peculiarità. Fiori, piante, alberi, fotografati in diversi paesi del mondo e trasportati sulla fibra in cotone attraverso un processo serigrafico eseguito interamente a mano. A-Noise usa cotone al 100% con inchiostri ad acqua e materiali ecologici.
Alloa Casale
Facebook / Instagram
Capi dalle linee semplici con tessuti naturali, realizzati in un piccolo laboratorio di provincia con amore e semplicità.

 

Artefizio.Lab
Facebook
Creatrice di ornamenti per il corpo. Mio padre mi ha insegnato sin da piccola a non buttare mai via niente. Da qui nasce la mia passione per i metalli di recupero, metalli semplici e nobili. Creo gioielli unici e originali… Talvolta irripetibili. La loro irregolarita’ dona quel tocco di unicita’.

 

Artestò
Instagram
Lo scopo del mio lavoro è rianimare oggetti scartati ed è cosi che nascono i miei manufatti, adottati poi da nuove persone pronti a raccontare una nuova storia.
Bianca and Sons
Sito Web / FacebookAnche: Home decor/Interior

 

BlackMilk Fatto A Mano
Facebook
Borse e accessori di tessuto per grandi, piccini e cagnolini. Pezzi Unici. Tanto “black” sì, ma anche tanto colore. Accessori genuini pieni di contrasti, forme, materiali, colori. BlackMilk nasce nel 2008 come un gocciolare di Creatività nella vita quotidiana di alcune amiche, per poi diventare la quotidianità stessa nella vita di Lau, visual designer con tanta passione per il cucito. Come ogni passione va coltivata ogni stagione, dando origine a oggetti esclusivi anche su misura, tra cui borse, portamonete, accessori morbidi come scaldacolli e sciarpucci, gioielli di stoffa. Ogni pezzo, ogni goccia di latte nero, è rigorosamente “HomeMade”, in bottega, a Busto Arsizio.
Book Cemetery Legatoria Creativa
Facebook
Book Cemetery è un laboratorio indipendente di legatoria e illustrazione. Nasce dall’amore condiviso da Christian e Francesca per la carta e i vecchi libri illustrati. I prodotti (album, quaderni e illustrazioni ad acquerello) sono pezzi unici, dal design contemporaneo.
Clan delle Volpi
Facebook
Il Clan delle Volpi rappresenta un universo illustrato e modellato in ceramica: atmosfere fiabesche e incantate, capaci di regalare leggerezza agli attimi della vita di tutti i giorni.Creazioni che evocano teneri ricordi infantili di estati selvatiche, di polvere e sassi, di corse nei boschi e pietre lanciate nel fiume. Celebrazioni di un mondo osservato con occhi di bambino, sgranati di meraviglia e stupore.

 

Elisa Sasso Creazioni Cermiche
Facebook
Elisa Sasso è una ceramista che arriva dai piedi delle montagne piemontesi e crea pezzi unici in terracotta, grès o porcellana per la casa e per la persona. Crede che le ceramiche artigianali portino con sé un’energia unica, in grado di dare impronta positiva alle nostre giornate, e adora pensare che condividiamo qualcosa in un oggetto irripetibile che parla sia di lei che di te.
Anche: Home decor/Interior
Episodiozero
Facebook
EPISODIOZERO è un progetto, un inizio, un’avventura, è creatività.
E’ nato come puntata pilota, e come ogni puntata zero porta con sè numerose esperienze, percorsi, incontri e stimoli.
EPISODIOZERO nasce ufficialmente all’inizio del 2017 come progetto di moda autoprodotta in tutte le sue fasi, dal disegno alla sua creazione finale, con un metodo interamente artigianale.
Nella sua più immediata espressione estetica cerca di coniugare l’essenzialità delle linee del taglio dei capi con equilibri geometrici di forme e colori.
E’ uno stile asciutto, senza fronzoli, minimale, perché nella semplicità, intesa non come privazione ma come estrema sintesi di estetica e funzionalità, ho sempre colto una grande forza d’impatto ed un’incisiva potenza d’espressione.
L’utilizzo di tessuti italiani e l’uso di colori prevalentemente a tinte unite combinate in contrasto contribuiscono a creare una mini produzione di capi unici in uno stile contemporaneo.
Fumè
Facebook
Fumè nasce dalla creatività di Luisa come collezione di gioielli realizzati a mano. Ogni pezzo è unico e le sue forme richiamano elementi naturali e oggetti materici. Il processo creativo parte dal disegno, passando per la realizzazione del modello in cera, fino ad arrivare al gioiello finito in bronzo o altri metalli preziosi.

 

Gimenale
Sito web
Una scelta artigianale quella di Giuseppe Menale, designer di accessori. Caratteristica del suo talento raffinato lo si trova nella realizzazione di borse in pelle naturale con interni dai colori più accesi, interamente fatte a mano e curate nei minimi dettagli.
Oggetti ricchi di fascino, che sfidano il tempo. Tutto è selezionato e curato nel dettaglio. La qualità dei materiali, delle linee e delle forme semplici rendono maggiormente l’idea dell’artigianalità. Ogni borsa é esclusiva poichè pezzo unico. Le pelli utilizzate sono tutte Made in Italy e impreziosite da dettagli raffinati.
Guapamole
Sito web
“Guapamole è una di quelle ricette di una volta, tramandate da nonna a nipote, per intenderci, una SALSA di cose BELLE fatte a mano a TORINO.
Ingredienti:
– 1 sacco e mezzo di creatività
– 2 mani che non stanno mai ferme
– 1 litro di stile parzialmente reinterpretato
– 2 kg di colore
– immagini a profusione
– zucchero q.b.
– un pizzico di pepe
Preparazione:
Mescolare il tutto con pazienza e amore, condire a piacere con tessuti fantasia, eco-pelle, perline o carta.Lievitazione lenta sotto i vostri occhi, curiosi e sognatori.”
Kalibu
Facebook
L’obbiettivo Kalibu non è la creazione di oggetti fini a se stessi, ma oggetti portatori di un ricordo, una sorpresa o un modo differente di pensare. Così nascono le nostre Favole in Barattolo e tutta la nostra produzione.

 

Lillab Ceramiche
Facebook
Realizzo con la porcellana bijoux, oggetti per la casa, sculture, bomboniere e idee regalo, creazioni uniche e personalizzabili per qualsiasi occasione.
Lou.Ma
Facebook
Gioielli dal design contemporaneo modellati a mano in argille polimeriche e porcellana. Galassie di colori neutri e pastello, accesi e contrastanti, vorticano intorno al collo, i polsi, le dita, creando un gioco raffinato ed elegante. Ogni singolo elemento rivela il movimento delle dita che lo hanno plasmato, per dare vita a oggetti unici dalle forme materiche ed eteree al contempo.
Makramae | Jewelry
Facebook / Instagram
I gioielli Makramae sono progettati e realizzati artigianalmente dalla designer Erica Alberti, secondo l’antica arte del Macramè, una forma di tessitura completamente manuale.
Il concept è quello di recuperare la conoscenza di questa antica tecnica, che fa parte del patrimonio artigianale italiano, come punto di partenza per lo sviluppo di nuove creazioni dall’allure vintage.

 

Malafamilia Handmade
Sito web / Facebook / Instagram
L’unicità di Malafamilia risiede nella sua manifattura artigianale. Dalla realizzazione grafica, all’etichettatura del capo, alla preparazione e poi alla stampa serigrafica manuale, il ciclo che vede nascere Malafamilia, è assolutamente virtuoso rispetto alla produzione in serie visto che la tiratura delle nostre produzioni è sempre in serie limitata. Serigrafia su legno di recupero, stoffa, carta, legno, ferro.
Anche: Clothing, Accessories, Home decor, Illustration/Independent Publishing
Malakapa.undiavolopercappello
Facebook
Malakapa.undiavolopercappello deve il suo nome a un simpatico incrocio tra dialetto napoletano (dove la mala capa indica una testa un po’ pazza) e lingua serba (in cui mala kapa significa piccolo cappello).
È un atelier-modisteria itinerante che scorrazza per le strade e le piazze d’Italia proponendo abiti e copricapo e che vogliono valorizzare la parte più importante di ogni individuo: la testa!
In barba alla canzone serba che recita “è meglio che il cappello non ce l’ho, perché lì sotto sonnecchia il diavolo…”, Malakapa ci invita ad adottare quel diavoletto dispettoso che si nasconde nel copricapo per scompigliarci le idee.
Adottate un diavoletto! Ce n’è uno in ogni cappello!
Mayami Exotic Cabaret
Facebook
I prodotti Mayami concretizzano l’unicità dell’handmade e dell’homemade. Amache a seduta per bimbi per interno ed esterno fanno parte della linea Ri-creativa, nel relax da contemplazione si Ri-crea.
Code di dinosauro per travestimenti veloci, espadrillas e cuffiette in stile boho/chic. Quadri coi seni materno: MaMmette.

 

Morgana Crea
Facebook
Accessori e gioielli differenti per personalità controcorrente realizzati artigianalmente.
Anche: Accessories
NASCATOLA
Facebook
Sono un’artigiano opi,molte delle mie creazioni sono ispirate dalla natura ,come riproduzione di foglie,nautilus, pesci,tutti eseguiti con anche gli scarti di lavorazione dei lattonieri,inoltre riciclo bancali per creare scatole decorate con rame,e lampade costruite sulla base di legni restituiti dal mare e dai fiumi con paralumi in canapa;tutto realizzato con una continuità stilistica riconoscibile e personale.

 

il mio banco è basato sulla sincerità,espongo e creo ciò che mi piace più che ciò che si vende,alcune creazioni hanno anche storie che racconto a quegli avventori che risultano più pazienti e propensi all’ascolto…questi oggetti li catalogo come patartigianato,ossia artigianato basato sulla patafisica, la scienza delle soluzioni immaginarie di Alfred Jarry .

Quando espongo eseguo anche lavorazione sul posto per mostrare come si possa riuscire a dare forma ad una semplice lastra di metallo con strumenti di uso quotidiano quali martelli o utensili da me forgiati ad hoc.

Questo è il mio progetto,si chiama NASCATOLA forma dialettale e quindi popolare per nominare un contenitore di forme e contenuti,contenitori e contenenti.
Anche: Home decor/Interior

Pamphlet
Sito Web
Mi chiamo Greta Bellini, sono di Mantova e il progetto di Pamphlet nasce nel 2010.
La cartapesta mi ha sempre affascinata e ho iniziato ad approcciarmi a lei da autodidatta: sono state proprio l’inesperienza e la voglia di sperimentare a dare origine alle cose che produco oggi.
Utilizzo questo materiale come base per i miei gioielli e la rivesto con altra carta che poi vernicio con un particolare procedimento che la rende simile alla ceramica. Nel corso degli anni ho sviluppato e perfezionato una tecnica del tutto personale.
Oggi i miei gioielli sono rivestiti con la carta originale delle pubblicità anni 50, vecchie poesie, francobolli ma soprattutto da carte che progetto e stampo io stessa.
Il tema del viaggio è ricorrente, ne è la sintesi la collezione “Le Voyage”, ricoperta con vecchi atlanti. Da una vacanza in Grecia è nata la collezione “Meltemi” e dal Marocco le collezioni “Medina” e “Berbère”, un mix di colori e geometrie che rievocano fortemente il mediterraneo e i paesi lontani.
I miei bijoux sono pezzi unici, interamente fatti a mano.

 

Panoramini
Facebook
Panoramini “scatole con vista” nascono da un’idea dell’artista Elena Biringhelli, amante del gusto per il bizzarro e fucina di idee e creatività. Si tratta di teatrini portatili, di vario formato, costruiti in legno, dentro i quali si aprono alla vista i disegni di panorami e visioni spettacolari, tutte diverse una dall’altra con oggetti e presenze sempre nuove.
Più o Meno
Facebook
Più o Meno nasce dall’idea di abbinare l’arte della pittura e la manualità dell’artigianato. Per questo le borse sono realizzate con tele dipinte a mano una per una. I tagli delle pelli volutamente scelti nella loro naturale irregolarità danno origine ad un accessorio unico e stravagante
Prisma Creations
Facebook
Prisma Creations nasce dalla passione di due amici per la costruzione di oggettistica in legno. Brand neonato a Torino specializzato nella realizzazione di gioielleria artigianale ispirata alla natura, creando un connubio tra il calore del legno e la luce della resina. La nostra visione dell’artigianato si base su di un semplice concetto: Rendere unico l’ordinario.

 

Raku del Berlinese
Facebook
RAKU significa “gioia”. Questa gioia inizia con la modellazione, continua con l’applicazione di varie tecniche di cristalli e culmina nell’apertura del forno dopo il secondo incendio, il fuoco RAKU. Se rimuovo i pezzi finiti a circa 950 gradi Celsius dal forno per fare la riduzione, questa gioia, curiosità ed entusiasmo non possono essere aumentati. Le parti a fuoco finito, vaso o sfera, sono decisamente uniche perché i cristalli sono sempre sparsi in varie direzioni a causa dello shock termico e le imperfezioni che ne derivano rendono questa ceramica così unica. In parole semplici perfettamente imperfetto.

SARA b/n
Facebook
Mi piace pensare che i personaggi che noi vediamo solitamente nella loro consuete veste, vivano in realtà un’evoluzione personale che li porta a maturare idee, pensieri, emozioni, diverse da ciò che ci si aspetta. A volte esasperando una loro caratteristica, altre volte opponendomi alla loro natura. E quale modo più semplice e immediato se non facendogli indossare una t-shirt? E da un’idea assolutamente in BIANCO e NERO nascono le mie illustrazioni, che poi trovano vita su stampe, t-shirt e accessori.
Ufo Luce
Facebook
UFO Luce nasce dalla creatività e dalla ricerca di alternative luminose . Attraverso grafiche, upcycling e sistemi di illuminazione innovativi sperimenta nuove soluzioni e concetti.

 

Vanni Donzelli
Sito Web
Creazione di oggetti d’uso e d’arredo in gres e porcellana.
Woodaholic
Sito Web
Produco penne in legno e in resina oltre a legno e resine colorate, penne a sfera, con roller e stilografiche con legni pregiati e legni locali, matite con mine piccole medie e grandi. Ora si sono aggiunti i quadretti composi con pietre di fiume e mare e qualche lavoro diverso con legni e resine.

 

 
Home Decor

 

Atelier Coco’
Facebook
Laboratorio artigianale con produzione di complementi d’arredo in legno, metallo e tessuti; accessori in vari materiali.
Anche: Accessories, Jewellery, Handicraft
Bianca and Sons
Sito Web
Una ceramista e falegname part-time che lavora la ceramica e si occupa di tutti i taglieri; un tornitore del legno, a tempo pieno fa tutte le cose tonde e quasi tonde. Fuggiti dalla città si sono rifugiati in campagna, dove realizzano i loro lavori in ceramica e legno, oggetti unici creati per arredare la casa e utili strumenti per la cucina.
Anche: Handicraft
Coqnoir
Facebook
Creazioni artigianali home interior ottenute dal riciclo dei pallet.
Anche: Handicraft

 

Creami
Instagram
Realizziamo con passione pezzi unici, dedicati a grandi e piccini. Dalle macchinine per far giocare i più piccoli, ma adatte anche ai più grandi, a oggetti per l’arredo di casa. Il nostro lavoro si basa sulla passione per il legno, e da questa passione sono nate le nostre macchinine: con forme semplici e senza impiegare vernici e solventi le abbiamo pensate proprio per essere adatte ai più piccoli.
Elisa Sasso Creazioni Cermiche
Facebook
Elisa Sasso è una ceramista che arriva dai piedi delle montagne piemontesi e crea pezzi unici in terracotta, grès o porcellana per la casa e per la persona. Crede che le ceramiche artigianali portino con sé un’energia unica, in grado di dare impronta positiva alle nostre giornate, e adora pensare che condividiamo qualcosa in un oggetto irripetibile che parla sia di lei che di te.
Anche: Handicraft
Giano Design
Sito Web
Giano è volontà, è scelta, è design da indossare e da arredo.
Dalla passione di un grafico che nel tempo diventa artigiano nasce un piccolo laboratorio artistico, dove l’arte della manualità è dedita alla creazione di nuove forme e nuovi modi di concepire il gusto. GIANO è un’esposizione permanente, un negozio, un luogo di incontro più che altro, dove potrete trovare gioielli, oggetti d’arredo, illuminazione, sculture e tutto ciò che la fantasia mette in scena.
Un luogo dove incontrarsi, parlare, confrontarsi e ridere, dove bere un caffè o un bicchiere di vodka e fumare una sigaretta ovviamente. Un luogo dove giocare principalmente, e se lo vorrete dove trovare un frammento della mia vita.

 

GIANO ha uno motto, più che altro un’inclinazione, PRENDI FORMA, vuole essere un’esortazione a rischiare, a corrodere gli schemi, i preconcetti e soprattutto il timore, di non tentare, di non provare ad essere quel che si è o si vorrebbe essere, quantomeno ad avvicinarsi il più possibile a quell’idea che si ha di se stessi.

PRENDI FORMA, è un consiglio, non un’imposizione, non è arroganza è solo una speranza, che attraverso il mio lavoro, i miei occhi, il mio cuore e soprattutto le mie mani riusciate a farlo, magari scegliendo di portare con voi un pezzo della mia vita o semplicemente incontrandoci appoggiati alla porta a perdere tempo sognando nuove strade.

PRENDI FORMA, ACCOGLI GIANO
Anche: Accessories, Jewellery

 

Lillab Ceramiche
Facebook
Realizzo con la porcellana bijoux, oggetti per la casa, sculture, bomboniere e idee regalo, creazioni uniche e personalizzabili per qualsiasi occasione.
Malafamilia Handmade
Sito web / Facebook / Instagram
L’unicità di Malafamilia risiede nella sua manifattura artigianale. Dalla realizzazione grafica, all’etichettatura del capo, alla preparazione e poi alla stampa serigrafica manuale, il ciclo che vede nascere Malafamilia, è assolutamente virtuoso rispetto alla produzione in serie visto che la tiratura delle nostre produzioni è sempre in serie limitata. Serigrafia su legno di recupero, stoffa, carta, legno, ferro.
Anche: Clothing, Accessories, Handicraft, Illustration/Independent Publishing
Mayami Exotic Cabaret
Facebook
I prodotti Mayami concretizzano l’unicità dell’handmade e dell’homemade. Amache a seduta per bimbi per interno ed esterno fanno parte della linea Ri-creativa, nel relax da contemplazione si Ri-crea.
Code di dinosauro per travestimenti veloci, espadrillas e cuffiette in stile boho/chic. Quadri coi seni materno: MaMmette.

 

Mellow Concrete
Facebook
Mellow Concrete è un progetto che lega l’artigianato al mondo del design con complementi d’arredo in cemento realizzati a mano, unici, moderni e divertenti.

 

Memorie – ceramiche illustrate
Facebook
Dall’unione del tratto di Gabriele e il design delle ceramiche di Cecilia nasce Memorie, una linea di ceramiche illustrate che non crea solo oggetti ma manufatti in grado di produrre ricordi: piatti, ciotole, gioielli, che non sono altro che cene fra amici, colazioni estive in riva al mare o un dono speciale per le persone amate. Una linea che tramanda immagini e ricordi del passato li filtra con gli occhi del presente per renderli nuovamente vivi nel futuro.I pezzi sono realizzati in grès e i disegni applicati sotto forma di decalcomanie, spesso organizzati in collezioni o realizzati come unici.
NASCATOLA
Facebook
Sono un’artigiano opi,molte delle mie creazioni sono ispirate dalla natura ,come riproduzione di foglie,nautilus, pesci,tutti eseguiti con anche gli scarti di lavorazione dei lattonieri,inoltre riciclo bancali per creare scatole decorate con rame,e lampade costruite sulla base di legni restituiti dal mare e dai fiumi con paralumi in canapa;tutto realizzato con una continuità stilistica riconoscibile e personale.

 

il mio banco è basato sulla sincerità,espongo e creo ciò che mi piace più che ciò che si vende,alcune creazioni hanno anche storie che racconto a quegli avventori che risultano più pazienti e propensi all’ascolto…questi oggetti li catalogo come patartigianato,ossia artigianato basato sulla patafisica, la scienza delle soluzioni immaginarie di Alfred Jarry .

Quando espongo eseguo anche lavorazione sul posto per mostrare come si possa riuscire a dare forma ad una semplice lastra di metallo con strumenti di uso quotidiano quali martelli o utensili da me forgiati ad hoc.

Questo è il mio progetto,si chiama NASCATOLA forma dialettale e quindi popolare per nominare un contenitore di forme e contenuti,contenitori e contenenti.
Anche: Handicraft

 

Officine Creative
Sito Web
Bottoni, ninnoli e simpatici compagni di avventure quotidiane da indossare e piccoli angoli di poesia per le vostre case. Tanto colore, ironia e fantasia, insieme a ceramica e legno sono i nostri attrezzi del mestiere.
Anche: Home decor/Interior
Raku del Berlinese
Facebook
RAKU significa “gioia”. Questa gioia inizia con la modellazione, continua con l’applicazione di varie tecniche di cristalli e culmina nell’apertura del forno dopo il secondo incendio, il fuoco RAKU. Se rimuovo i pezzi finiti a circa 950 gradi Celsius dal forno per fare la riduzione, questa gioia, curiosità ed entusiasmo non possono essere aumentati. Le parti a fuoco finito, vaso o sfera, sono decisamente uniche perché i cristalli sono sempre sparsi in varie direzioni a causa dello shock termico e le imperfezioni che ne derivano rendono questa ceramica così unica. In parole semplici perfettamente imperfetto.

Relightshop
Sito web / Facebook
Relightshop nasce dall’idea di trasformare oggetti di uso comune e materiali industriali di scarto in piccole opere luminose, legno, cartone, scarpe, ceramiche diventano pezzi unici pronti a illuminare qualsiasi ambiente.

 

Simone Sapone
Facebook
Saponi di olio di oliva con essenze naturali.
Terraglie&Cocci
Facebook
Claudia e Francesco, liguri trapiantati a Torino, realizzano interamente a mano oggetti di uso comune e decorativi in ceramica. Piatti, tazze, vasi eccetera sono prodotti sia al tornio che a lastra.

 

 
Illustration & Indipendent Publishing

 

Book Cemetery Legatoria Creativa
Facebook
Book Cemetery è un laboratorio indipendente di legatoria e illustrazione. Nasce dall’amore condiviso da Christian e Francesca per la carta e i vecchi libri illustrati. I prodotti (album, quaderni e illustrazioni ad acquerello) sono pezzi unici, dal design contemporaneo.
Federica Zancato
Sito Web
Illustratrice torinese e autrice del progetto “Via delle Grancasse, 0 – Storie da una gabbia di matti”. Il libro è nato da una situazione di vita quotidiana, un appartamento al terzo piano senza ascensore, e dalla capacità di intravedere nelle venature del marmo di quegli ottanta gradini i volti di personaggi nascosti tramite un fenomeno illusorio, la pareidolia. Stampato in 500 copie numerate “Via delle Grancasse, 0” è un progetto editoriale indipendente che unisce creatività ed illustrazione, narrativa e design.
Giorgia Napoletano Illustrazione
Instagram
Illustrazioni che trovano forma in figure femminili dai tratti naïve, fuse con la natura e con l’ambiente che le circonda. Acquerelli originali, intagli e collage in una serie di opere nuove delicate e fiorenti che, assieme, danno vita al mio ‘Black Garden’.

 

La Libreria del Golem
Facebook
Libreria gestita da giovani per giovani. Specializzata in editoria indipendente, con un occhio alle graphic novel ed uno alle storie. Cerchiamo di portare nuove idee nella nostra Vanchiglia, quartiere vivo e vitale, e scoprire nuovi panorami dei giovani editori.
Lododesign
Sito Web
Illustrazioni e sculture realizzate interamente a mano.
Malafamilia Handmade
Sito web / / Instagram
L’unicità di Malafamilia risiede nella sua manifattura artigianale. Dalla realizzazione grafica, all’etichettatura del capo, alla preparazione e poi alla stampa serigrafica manuale, il ciclo che vede nascere Malafamilia, è assolutamente virtuoso rispetto alla produzione in serie visto che la tiratura delle nostre produzioni è sempre in serie limitata. Serigrafia su legno di recupero, stoffa, carta, legno, ferro.
Anche: Clothing, Accessories, Handicraft, Home decor/Interior

 

Memorie – ceramiche illustrate
Facebook
Dall’unione del tratto di Gabriele e il design delle ceramiche di Cecilia nasce Memorie, una linea di ceramiche illustrate che non crea solo oggetti ma manufatti in grado di produrre ricordi: piatti, ciotole, gioielli, che non sono altro che cene fra amici, colazioni estive in riva al mare o un dono speciale per le persone amate. Una linea che tramanda immagini e ricordi del passato li filtra con gli occhi del presente per renderli nuovamente vivi nel futuro.I pezzi sono realizzati in grès e i disegni applicati sotto forma di decalcomanie, spesso organizzati in collezioni o realizzati come unici.
Panoramini
Facebook
Panoramini “scatole con vista” nascono da un’idea dell’artista Elena Biringhelli, amante del gusto per il bizzarro e fucina di idee e creatività. Si tratta di teatrini portatili, di vario formato, costruiti in legno, dentro i quali si aprono alla vista i disegni di panorami e visioni spettacolari, tutte diverse una dall’altra con oggetti e presenze sempre nuove.
SARA b/n
Facebook
Mi piace pensare che i personaggi che noi vediamo solitamente nella loro consuete veste, vivano in realtà un’evoluzione personale che li porta a maturare idee, pensieri, emozioni, diverse da ciò che ci si aspetta. A volte esasperando una loro caratteristica, altre volte opponendomi alla loro natura. E quale modo più semplice e immediato se non facendogli indossare una t-shirt? E da un’idea assolutamente in BIANCO e NERO nascono le mie illustrazioni, che poi trovano vita su stampe, t-shirt e accessori.

 

Sophie Villa Illustrations
Facebook
Illustrazioni e borse illustrate
Valentina Bongiovanni Illustration
Facebook
Nata alla fine di un’estate torinese, disgrafica da sempre e disegnatrice per compensazione, ho cercato la mia strada nei quattro angoli dell’Europa trovandola a casa mia in una scatola di matite colorate. Sono specializzata in illustrazione editoriale e i miei animali colorati conquistano chiunque li veda!

 

 
Vintage
Mi.Ami
Facebook
Un laboratorio artigianale che realizza complementi arredo e abbigliamento handmade dall’estetica vintage con materiali recupero.
Sin Control Vintage
Facebook
Progetto itinerante nato dalla voglia di diffondere la cultura 80’s and 90’s che portiamo nel CUORE.
SIN CONTROL VINTAGE seleziona solo ed esclusivamente Abbigliamento e Accessori Vintage originali from 80’s and 90’s
Ogni capo viene scelto personalmente da noi, per voi, veri LOVERS.
Nessun capo è uguale nulla è convenzionale
Are you ready for a big fun? YEAH!
Follow us and START to DREAM ?

 

Sonic Wax
Sonic Wax propone una selezione di vinile e cd di Alternative Rock (Indie, New Wave, Punk, Grunge, etc.), Classic Rock (’50s-’60-’70s Rock), Black Music (Hip Hop, Funk, Soul, Disco), Electronica (House, Techno) e tantissime offerte a 2-3-5-10 Euro!

 

Streetchic
FacebookCreazioni istintive, stile e versatilità.

 

 

Leave a Comment