I progetti e le associazioni del 6 ottobre

Plastic Free Movida

Prosegue il percorso green di San Salvario Emporium con l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto ambientale del nostro mercato.

Per questa ragione abbiamo deciso di utilizzare nella nostra area food & drink i bicchieri di Plastic Free Movida.

PFM è un sistema integrato su scala urbana per ridurre i bicchieri di plastica usa e getta dalla movida notturna. Il progetto è nato da un’idea dell’associazione LessGlass e sviluppato in collaborazione con greenTO per la Città di Torino per ridurre la plastica usa e getta e per sensibilizzare agli sprechi.

PFM è pensato come soluzione per i locali di Torino, i quali potranno utilizzare bicchieri rigidi, lavabili e riutilizzabili e condivisibili. Infatti potrai prendere un bicchiere in un locale e riconsegnarlo agevolmente in uno qualunque degli altri locali aderenti.

plasticfreemovida.it/
greento.it/it/home/

Renken

Renken è un’associazione di cooperazione internazionale senza fine di lucro nata nell’ottobre del 2006 a Torino in seguito ad un viaggio in Senegal intrapreso da alcuni soci fondatori. I progetti di Renken mirano a migliorare la qualità di vita delle popolazioni nei Paesi dove l’associazione opera. Le attività primarie in Italia riguardano gli ambiti della sensibilizzazione e dell’educazione allo sviluppo, mentre in Senegal sono rivolte soprattutto all’istruzione e alla salute dei bambini.

Per sostenere i propri progetti e di promuovere nuove attività, Renken si basa in gran parte sull’autofinanziamento.

A tale scopo durante i viaggi in Senegal vengono acquistati dai nostri artigiani di fiducia bellissime creazioni fatte a mano per portarle ai mercatini solidali in Italia e diffondere la loro cultura.

Inoltre alcuni volontari, innamorati delle stoffe senegalesi, hanno incominciato a creare nuovi accessori!

www.renken.it/

Amore & Sapone

Il laboratorio Amore & Sapone nasce nel 2013 come progetto sperimentale del Servizio Sancho Panza della Cooperativa sociale l’arcobaleno per offrire ai ragazzi disabili che usufruiscono del Servizio un contesto lavorativo protetto in cui possano spendere e sperimentare le loro capacità lavorative e manuali: tutti i ragazzi partecipano alla realizzazione del prodotto, al suo confezionamento e alla vendita. I prodotti realizzati sono saponi naturali, non sostengono sostanze chimiche.

Amore&Sapone porterà in piazza i prodotti realizzati dagli ospiti della Cooperativa Sociale Arcobaleno, la cui vendita andrà a finanziare le attività dell’associazione.

facebook.com/amore&sapone

Leave a Comment