Le novità di #MYSHOPPINGISGREEN

Incontri, laboratori e campagne

La campagna dedicata al trasporto sostenibile lanciata nell’autunno dello scorso anno continua e cresce.

Grazie alla collaborazione di Abbasso Impatto #MYSHOPPINGISGREEN lavorerà alla promozione e diffusione di buone pratiche per uno stile di vita più sostenibile. Attraverso un programma di incontri, talk e laboratori, verranno affrontanti interrogativi che ci poniamo quotidianamente, la cui risposta potrebbe migliorare la propria impronta ambientale in maniera semplice e creativa.

Il programma verrà presentato il 15 marzo in piazza Madama Cristina insieme a un piccolo laboratorio di riciclo organizzato da Preciousplastic Torino, un’anteprima del percorso di quest’anno.

Incontri e laboratori si svolgeranno negli spazi dei commercianti aderenti ad Abbasso Impatto e Closet, affrontando ogni mese una tematica differente attraverso incontri in cui i relatori ci introdurranno al tema e laboratori pratici tenuti da insegnanti professionisti.

Verranno mantenuti anche gli sconti su chi sceglie di raggiungere il mercato utilizzando il trasporto sostenibile. Ma gli sconti per coloro che decidono di muoversi in maniera green non riguardano solo gli stand di San Salvario Emporium e i negozi di Closet: quest’anno infatti la rete si allarga a tutti i locali di Abbasso Impatto.

Come ottenere gli sconti? Al link di seguito le modalità:
sansalvarioemporium.com/myshoppingisgreen-2/




Verso uno shopping sostenibile

Lo stile di vita odierno sembra creare ogni giorno nuovi bisogni, senza lasciarci il tempo di interrogarci su utilità, funzionalità e qualità dei nostri acquisti di beni che accumuliamo e a cui in breve tempo non siamo più in grado di dare uno scopo.

La stagionalità della moda, la rapida obsolescenza degli elettrodomestici, il packaging usa e getta di cui si riempie il nostro carrello della spesa; questi sono solo alcuni esempi dell’origine di danni, oltre che costi, che non vengono calcolati nel prodotto stesso, ma che ovviamente ricadono sulla comunità in termini nel migliore dei casi di smaltimento, nel peggiore di degrado ambientale.

Da questi interrogativi nasce la volontà di provare a dare una risposta per aumentare il nostro bagaglio di conoscenza, e per offrire soluzioni pratiche e percorribili da chiunque: artigiani, piccoli imprenditori, e consumatori.

Lo faremo insieme agli espositori di San Salvario Emporium e alle reti di commercianti di Closet e Abbasso Impatto per dimostrare che anche chi vive di commercio può fare una scelta ambientale senza pregiudicare la propria attività.

#MYSHOPPINISGREEN è un progetto di
Closet San SalvarioShopping Map e Abbasso Impatto

Leave a Comment