Nicolò Canova

SAN SALVARIO EMPORIUM SECONDO NICOLO’ CANOVA

“I due universi, il quartiere e il mercato, sono come fusi e divisi ma attraversati da questa figura che si mescola con entrambi, diventando parte del paesaggio stesso, come un upside down mescolato. In una simbolica caduta nella realtà creativa, la figura gioca con gli elementi che ci sono all’interno della composizione, diventando così un il simbolo dello spirito di San Salvario Emporium.

Nicolò Canova

Abbiamo chiesto a Nicolò di esprimere in un’illustrazione il legame tra il mercato e il quartiere in cui è inserito, evidenziando non tanto le caratteristiche comuni, quanto lo spirito che anima il lavoro di Emporium, una costante aspirazione a rappresentare la tradizione e la quotidianità di un quartiere sottolineandone gli aspetti culturali e sociali che lo caratterizzano.

Emporium si immerge nell’ecosistema di San Salvario, traendone continuamente nutrimento e conoscenza.






BIOGRAFIA

Classe ‘89, Nicolò è un artista che è nato e vive a Torino. Le diverse collaborazioni ed esperienze sia formative che professionali gli hanno permesso di accrescere il suo bagaglio tecnico in diversi ambiti, dall’illustrazione alla pittura, al graphic e visual design, alla comunicazione.

Da queste esperienze e dalla continua analisi delle possibilità offerte dai nuovi media, nascono lavori in cui si mescolano tecniche differenti.

Altro filo conduttore delle opere di Nicolò è la ricerca continua di un significato nascosto nelle cose, espressa in un’iconografia fatta di oggetti e forme dinamiche: una danza jungiana tra mondo esteriore e interiore, in cui l’apparenza dell’oggetto materico acquista un significato differente e personale nel subconscio personale dell’individuo.

Nel suo lavoro Nicolò abbatte le barriere tra istinto e razionalità, evidenziando quello che è nascosto, quello che può sfuggire a un primo sguardo, con un uso attento dei colori, come se ogni colpo di pennello potesse far emergere tutte le sfumature del soggetto.

nicolocanova.com

Leave a Comment