RIcuciTÓ

RIcuciTÓ

domenica 6 ottobre, piazza Madama Cristina, Torino

RIcuciTÓ è un progetto di Humana che punta ad applicare un modello innovativo di economia circolare e collaborativa che allunghi la vita dei materiali tessili post-consumo, non più riutilizzabili come tali.

Il progetto

Il progetto ha portato alla realizzazione di un nuovo prodotto che verrà commercializzato nei negozi che Humana gestisce a Torino e successivamente in altre attività commerciali.
Tra gli obiettivi vi è inoltre quello di facilitare un processo di consapevolezza socio-culturale sensibilizzando i cittadini sulla lotta allo spreco e sui benefici socio-ambientali legati al riuso e riciclo virtuoso del tessile, così da educare i cittadini/consumatori verso scelte di acquisto, comportamenti di consumo e stili di vita sostenibili.

L’esposizione

Do menica 6 ottobre uno spazio espositivo sarà dedicato alle varie fasi di RIcuciTÓ in piazza: lo studio e l’ideazione degli articoli, la raccolta del materiale, la realizzazione finale. Durante la giornata sarà possibile assistere di persona alla realizzazione di alcuni articoli esposti.

I partner del progetto

Il progetto è stato ideato da HUMANA People to People Italia, Patchanka – Sartoria Sociale Il Gelso, Cooperativa Sociale Occhio del Riciclone (ODR) e dal Prof. Cristian Campagnaro, professore associato presso il Dipartimento
di Architettura e design del Politecnico di Torino.

Per maggiori informazioni sul progetto visitate la pagina
https://www.humanaitalia.org/ricucito/

Leave a Comment